Caro Ducati, non sono d'accordo. Molto, ma veramente tanto di quanto si vede su EF di Roma e Milano alla fine lo ritrovi ad intervalli regolari tra i vari noti residence delle nostre zone e, bellezza a parte, raramente ne valgono la pena. Parlo delle professioniste più o meno perennemente in tour, una o due settimane a città. In effetti alcune di esse fanno solo Milano-Roma, o Roma-Napoli o Napoli-Bari o Napoli-Milano, ma più o meno, nella mia esperienza, sono della stessa pasta di quelle che passano pure da noi. Poi ci sono le "stanziali", evidentemente più numerose nelle grandi città, ma di esse prima o poi ci si stufa...
Alcune, peraltro, mi hanno fatto notare che da noi non vale tanto la pena di passare per "eccesso di offerta a basso prezzo" e che siamo meno generosi che altrove. Oltretutto la nostra inveterata riservatezza rende le sezioni recensioni delle nostre città alquanto asfittiche (Vicenza, sopratutto) il che contribuisce al proliferare di cessi, fake e cinesi.
Faccio però anche notare che, pur avendo vissuto e quindi puntereggiato a Milano e a Napoli, le mie esperienze migliori le ho vissute a Mezzavia, Strà, recentemente a padova sud. In sostanza non siamo messi così male.