Chi pagherà la fontana?

Reaction score
4
Prendo spunto da questo articolo:
http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml
per aprire una piccola discussione.
A Pescara si rompe dopo un mese una fontana pagata 1 milione di euro dai cittadini progettata da un PIRLA giapponese. Chi pagherà il danno? Ovviamente i poveri pescaresi.
A Milano c'è stato un periodo durante il quale di fronte alla stazione Centrale (che è cmq architettonicamente apprezzabile) avevano messo una merdaccia chiamata "Alba di luce", costata un milione di euro per montarla e altrettanti per smontarla e buttarla via.
http://archiviostorico.corriere.it/2005 ... 9021.shtml
Pagati dai poveri milanesi, che hanno pure dovuto vederla per dei mesi.
A Bergamo in Piazza Pontida è stata realizzata una fontana che ha dato subito problemi (getti non funzionanti, ghiaccio, sporco che si continua a formare), inutile dal punto di vista architettonico. Il tentativo di abbellirla con una statua di Arlecchino (tipica figura bergamasca) è stato vanificato dall'opposizione di quel PIRLA dell'ideatore della fontana.
http://archiviostorico.corriere.it/2004 ... 3010.shtml
A Faenza hanno comprato dalla Cina un albero di natale in metallo spoglio, triste e brutto da mettere in Piazza del Popolo, quando FORSE sarebbe stato meglio comprare un albero tradizionale da un vivaista della zona in modo che i nostri soldi restassero sul territorio in un momento di forte crisi economica, senza regalarli ai cinesi che ci stanno mettendo in ginocchio. (purtroppo di questo c'è solo un articolo di forza nuova e non mi sembra il caso di linkarlo).
Quanti altri sprechi dobbiamo sopportare in Italia? La cosa che mi fa più incazzare è che ciofeche vengano spacciate per "arte", quando un architetto o designer italiano saprebbe fare molto meglio con meno soldi.
Che dite?

PS Veneti, che mi dite del Calatrava? 11 milioni di euri ed è già da rifare! (Tra l'altro i ponti on dovrebbero farli gli ingegneri? che vogliono gli architetti?)
http://www.corriere.it/cronache/08_sett ... aabc.shtml
http://www.architettiroma.it/archivio.aspx?id=7502

Reaction score
28
La prima riflessione è questa:

E' più PIRLA il giapponese che ha progettato la fontana o il MINCHIONE che gliel'ha commissionata?

Seconda: sembra che il 70% delle opere d'arti al livello architettonico mondiali si trovi i Italia. C'è bisogno di andare a scomodare artisti (chiamiamoli così) stranieri?

Terza: un albero di Natale cinese mi sembra credibile come una squadra di sci capitanata da un Somalo.

Quarta: Calatrava sarà anche un grande architetto. Sembra che il progetto per il ponte di Venezia lo abbia regalato. Di sicuro il ponte poi è costato di suo. A Reggio Emilia di ponti dovrebbero essercene addirittura 3, fuori dall'autostrada. Ma la sa fare solo lui?

Commenta
Reaction score
13
Non ho grande competenza in merito, ma mi sento solo di dire una cosa.

Il_Magico_Merlin ha scritto:
70% delle opere d'arti al livello architettonico mondiali si trovi i Italia

Quoto Magico, è proprio così.
Il punto a mio avviso è che in Italia c'è un grandissimo patrimonio che non viene valorizzato come dovrebbe.
Non c'è bisogno di aggiungere: bisogna togliere e lasciare spazio a ciò che la storia ci ha lasciato in eredità che è unico al mondo.

Il nostro patrimonio è unico. Non esiste altro paese con tale ricchezza.
Ripeto che non c'è bisogno di "aggiungere" e, se lo si fa, è estremamente difficile inserire qualcosa che regga il confronto con il contesto che lo circonda.

Commenta
Reaction score
15
paga sempre pantalone.........

[youtube:9tzx28rm]http://www.youtube.com/watch?v=S8JdwcDkwlI[/youtube:9tzx28rm]

il minchione purtroppo non è mai quello che ordina, visto che non sono soldi suoi..... :cray: , cosa diversa sarebbe se fossero suoi, ma in tal caso li spende come e quando crede......mentre è facile fare il fincchio col culo degli altri.... :shok:

dopo striscia la notiza striscia la bagascia (liberamente citando il buon rudy che è da un pò che non leggo) a voi studio :biggrin:

Commenta
Reaction score
9
Solo una precisazione mi sento di dover fare: Toyo Ito, l'ideatore della fontana di Pescara, non è "un pirla", ma uno dei maggiori architetti in circolazione. Questo a onor del vero, per rimettere le cose nel giusto verso. Su tutto il resto, inevitabile nutrire tante perplessità. Per le cose dette anche da voi. D'altra parte, sono anche il residuo secco o il frutto di un vizio strutturale del nostro tempo: si cerca sempre e soltanto la spettacolarità, l'evento da copertina, a qualunque costo. Un discorso complesso: non va bene rivolgersi necessariamente al cortile di casa (l'architetto o l'artista sotto casa... diventa come diceva albertosordi, "gli amici della parrocchietta"), ma non ha senso nemmeno rincorrere il nome altisonante ai quattro angoli del pianeta. La qualità della bellezza, nelle città, non viaggia con i titoli effimeri dei giornali o con gli spottoni, ma con il miglioramento graduale, passo dopo passo, un passo al giorno.

Commenta
Reaction score
4
  • Creatore Discussione
Peccato che i maggiori architetti in circolazione stiano facendo un sacco di cappelle...
Una struttura che si rompe così, mi dispiace, ma gli ha fatto fare la figura del pirla. Non è una questione di guardare nel nostro orticello (potrei ribattere che invece soffriamo di eccessiva esterofilia), ma di saper valorizzare le nostre realtà.
In un momento dove l'economia vacilla preferisco affidare un lavoro ad un italiano, in modo che le risorse rimangano sul territorio nazionale.
Io progetto e realizzo impianti: sai il culo che mi fanno anche se sono dipendente se faccio un errore come quello di Pescara?
Metti che si rompe un macchinario e ferisce o uccide l'operaio che lo sta utilizzando! Il mio titolare finisce male.
Ho avuto la sfortuna di lavorare con un architetto spagnolo di uno studio molto famoso, non posso dire chi; ha visitato 1 volta il cantiere, ha fatto il suo progettino tutto sbagliato ed alle nostre rimostranze di sistemarlo si è dato per introvabile.
Peccato che la committenza gli abbia pagato un mucchio di soldi per lo sviluppo del progetto che in realtà ha fatto la mia ditta, così come la direzione lavori e la sistemazione delle magagne.
Non era meglio per tutti uno studio italiano che almeno sapevo dove andare a prendere il responsabile e che comunque sarebbe stato più presente?
A questo punto: W l'Italia!

Commenta
Reaction score
1
Questo tipo di cose ha il solo scopo di generare mazzette.
A Pescara hanno fatto tutto alla perfezione, oltre alle mazzette per l'appalto e la realizzazione della fontana ora si beccano pure quelle per la riparazione.
Nulla accade per caso.

Saluti.

Commenta
Alto