Citazione di post rimosso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
10 Agosto 2022
Messaggi
157
Reaction score
1.346
Uno studio condotto negli Usa ha evidenziato come il 95% dei farmaci abbia una data di scadenza che può essere superata senza correre alcun rischio con l'assunzione. Il 22% di farmaci sono addirittura assumibili anche oltre 5 anni dopo la scadenza indicata.

Va ricordato che il farmaco scaduto non perde di efficacia il giorno successivo della data di scadenza, bensì il passare del tempo causa il degradarsi del principio attivo o degli eccipienti, determinando quindi una minor efficacia.

Fonte:


.


Peccato che i suddetti studi non abbiano lo scopo di fornire indicazioni d'uso al Lucio di turno (situazione di cui si parlava), ma per essere valutati da personale qualificato, che testando del materiale, conservato magari in grandi quantità e in condizioni idonee in ospedali militari o simili, può prendere decisioni in merito, per una questione di efficienza su larga scala.

Il punter che si è beccato l'infezione dalla Svetullona invece, è bene che si attenga a quello che è indicato sulla confezione, perché non ha la possibilità di testare un campione del farmaco, né le conoscenze necessarie per capire se quello che sta facendo è inutile o direttamente pericoloso.
Leclerc in gara potrà valutare se ritardare la staccata di 10 metri per fare un sorpasso ma tu, per strada, è bene tenga la distanza di sicurezza.

Ah, e visto che i farmaci andrebbero assunti quando servono, anche prendere un farmaco non efficace è di conseguenza una cosa dannosa.

Di questo si stava parlando, di regole di comportamento da seguire per persone comuni. Evitiamo di estrapolare informazioni, non capendole, generalizzando e applicandole a contesti dove la loro validità è nulla.
Se no siamo al livello di quelli che ricondividono i papers in pre-print senza capirli.
Se invece ne vuoi fare un discorso accademico o di lana caprina benissimo, ma devi essere preciso e mettere una serie di discalimers per chi ti legge. Cosa che non hai fatto. Senza contare che non è questo il contesto adatto. E questo fa tutta la differenza del mondo.

Quindi rimane il discorso: fino a prova contraria, che non è ancora stata fornita, non bisogna assumere farmaci scaduti, a maggior ragione se si può raggiungere una farmacia.

Video ben fatto sull'argomento da persona competente:
Versione testuale con fonti:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto