Clima e condizionatori

Reaction score
0
Che il clima in questi anni sia cambiato ormai è un dato di fatto che ognuno può constatare.
A me è venuto da riflettere su una cosa, e poiché non ne parla nessuno non so se è una caxxata.
L'estate scorsa è stata particolarmente torrida: lunghissimo periodo di siccità e fastidiosissima afosa bolla di caldo africano.
Naturalmente tutti mandavano i loro condizionatori a "palla".

La mia riflessione è questa:

- più fa caldo, più faccio funzionare il condizionatore;

- più si aziona il condizionatore, più si consuma energia e più si inquina;

- nella società occidentale (ed anche nei paesi cosiddetti emergenti) ormai il condizionatore è un oggetto di uso comune, direi indispensabile. Presente nelle case, negli uffici, negli ospedali, nei supermercati etc.

- il condizionatore produce, sì, aria fredda, ma anche aria calda (credo in misura moolto maggiore);

- quindi più è caldo, più viene immessa aria calda in un ambiente già caldo di suo.

Considerando i milioni di condizionatori esistenti la quantità di aria calda che va a scaldare ulteriormente l'ambiente esterno è veramente notevole.

Mi viene pertanto da chiedermi: quanto influisce sul clima l'uso degli impianti di condizionamento?

Qual'è il vostro parere?

C'è qualcuno che ha degli elementi di risposta o di valutazione?

Reaction score
25
non saprei su due piedi quantificare e il conto non è banale, ma a livello di microclima cittadino, i condizionatori e le auto fanno innalzare di qualche grado la temperatura rispetto alla periferia/campagna. se pensiamo a città con estensioni di diversi chilometri di raggio, abbiamo sulla terra una serie di piccoli termosifoni.

Commenta
Reaction score
9.989
c'e' una legge fisica che si chiama "principio di conservazione dell'energia" che dice che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma .....
se vuoi produrre aria fredda devi usare una quantita' di energia equivalente a quello che hai prodotto , mi spiego :
se fai un km di corsa a piedi consumi una certa quantita' di energia ( grassi e zuccheri del tuo organismo) , questa energia si trasforma in movimento (energia cinetica) e calore ( energia termica) .
idem se fai funzionare il clima , il meccanismo (compressore) del clima funziona con energia che si trasforma in energia termica (calore da dissipare) e cinetica (ventole e compressore che si muovono) .
spero di essere stato spiegato !!

Commenta
Alto