Da alcuni giorni sul portatile dove navigo con chiavetta mi appare un messaggio nella maschera di login dove dice connessione non sicura le tue credenziali sono a rischio e c'e' l'immagine di un lucchetto barrato di rosso che ritrovo anche nella barra indirizzi del sito. Ho firefox aggiornato. Anche in altri siti di qualsiasi genere dove devo loggare mi appare questo messaggio, non necessariamenti siti a carattere sessuale. Idee ?
Non è dovuto a Firefox (o qualsiasi altro browser), ma dal tipo di implementazione che i gestori del sito hanno. Nel caso:
HTTP > protocollo per connessione non sicuro (interessa solo nei siti dove immetti le password, come PF -
HTTPS > protocollo per connessione non sicuro, ideali per siti protetti sia con accesso via pass che con token software.
Il problema è un altro: loggandoti su siti in chiaro (HTTP), anche la tua password del Wifi è a rischio, nel caso che un malintenzionato sniffi il tuo traffico internet.
Loggandoti invece con una smartkey o un sim classica (tramite chiavetta), si è al sicuro anche con traffico HTTP, perche' semplicemente il traffico ha "altra" destinazione. Il problema torna solo e solamente se il traffico della sim è convogliato verso un secondo computer (o smartphone) collegato in Wifi.