Consiglio strade Austria

Reaction score
69
sto programmando un viaggio in auto.
mi è capitato di leggere in internet che sono sconsigliate le autostrade austriache: buche, traffico, "vignette".
a questo punto dicono sia meglio la statale che passa vicinissima all' autostrada.

il mio tragitto sarebbe cortissimo: dal passo Resia, Landeck, e poi autostrada in Germania.
in alternativa passerei per innsbruck e mi dirigerei per Mittenwald in Germania.

secondo i punter frontalieri, come sono le condizioni di quelle strade ?
ci possono essere SERI problemi di neve ? non vorrei dover montare le catene.

faccio sempre in tempo a cambiare itinerario :sarcastic_hand:

Reaction score
9
Non farei mai il Resia in questa stagione, avendo una meta da raggiungere e dovendo rispettare un pochino una tabella di marcia.
Stupendo in estate (pensa che il lago che trovi al passo, è artificiale, e sommergendo un paese, il campanile spunta sempre fuori dall'acqua; ancora piu' impressione fa quando è ghiacciato!)
Poi, credimi, le strade in Austria e Germania, nonche' la autostrade, sono PERFETTE!
Quindi se cazzeggi da turista, il Resia è stupendo , e dopo, puoi passare anche da Garmisch (D), senno',da evitare, ciao!

Commenta
Reaction score
69
  • Creatore Discussione
Quindi se cazzeggi da turista, il Resia è stupendo , e dopo, puoi passare anche da Garmisch (D), senno',da evitare, ciao!
beh, si, vado da turista.....devo raggiungere Treviri, quindi mi fermerei anche una notte al lago (o da qualche parte dalle parti di merano).
il rischio di mettere le catene è alto ?
lo scorso anno sono passato per il frejus verso il 26 dicembre, ma la strada era pulitissima sia in italia che in francia....avevo le catene per evitare noie con la polizia.....ma erano solo per bellezza (sono per gomme da 245 e le mie sono 255 :whistle3: )

Commenta
Reaction score
1
Lo scorso dicembre tornando da Vienna ha nevicato e gli austriaci non si sono sognati di pulire le strade. Ho percorso piu' di 100 km con l'autostrada ben ricoperta di neve.
Un paio di automobilisti che montavano le catene di notte al freddo sotto la neve c'erano e penso siano morti.
Appena entrato in Italia dopo Villach l'autostrada era perfettamente pulita grazie agli spazzaneve presenti....una delle poche cose che funzionano qui da noi.

Commenta
Reaction score
428
attenzione: in Austria è OBBLIGATORIO avere l' estintore e la valigetta del pronto soccorso multe salatissime.
Inoltre penso che sia obbligatorio avere le gomme da neve ( a parte che queste sono obbligatorie sull' autostrade italiane ed in molte province italiane)
NB le multe in Austri prime le paghi a chi ti ferma la macchina fino al momento che saldi la multa
Buon viaggio

Commenta
Reaction score
69
  • Creatore Discussione
ma sono proprio stronzi questi austriaci ! almeno pulissero le strade ! bisogna pure sporcarsi il parabrezza con quel loro adesivo da cretini.....
non mi sembra che siano obbligatorie le gomme M+S, ma in alternativa è obbligatorio portare le catene.

io devo andare verso il lussemburgo, devo passare per forza da Garmish ? o mi consigliate un altro percorso ?

Commenta
Reaction score
1
ma sono proprio stronzi questi austriaci ! almeno pulissero le strade ! bisogna pure sporcarsi il parabrezza con quel loro adesivo da cretini.....
non mi sembra che siano obbligatorie le gomme M+S, ma in alternativa è obbligatorio portare le catene.

io devo andare verso il lussemburgo, devo passare per forza da Garmish ? o mi consigliate un altro percorso ?

Qualche anno fa dovevo andare a Stoccarda e seguendo le indicazioni del navigatore dopo innsbruck ho svoltato per garmish fidandomi. Maledetta quella volta, e' una strada provinciale che va su e giu' per le montagne, era in agosto e ci ho impiegato ore e ore per passare le alpi. MAI PIU'.

Commenta
Reaction score
69
  • Creatore Discussione
Qualche anno fa dovevo andare a Stoccarda e seguendo le indicazioni del navigatore dopo innsbruck ho svoltato per garmish fidandomi. Maledetta quella volta, e' una strada provinciale che va su e giu' per le montagne, era in agosto e ci ho impiegato ore e ore per passare le alpi. MAI PIU'.
niente garmish
niente fussen
posso solo andare verso monaco per l' autostrada.....108km a 16 euro (europabrucke + vignetta sporcaparabrezza)

già che ci sono:
suggerimento per un pernotto ?
partendo da roma con destinazione finale lussemburgo, dove fermarsi ?
non ditemi un FKK perchè potrei scoppiare.....(una volta che capita di andare in austria e ci debbo andare con la famiglia :mega_shok:)

avevo pensato a rovereto (nerocubo) o a innsbruck (hotel ibis), ma raddoppiano le tariffe per il 25.
devo solo dormire per proseguire il viaggio, non farmi un soggiorno di lusso.

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
69
forse passerò per tarvisio salisburgo....allungo il tragitto di qualche km, ma potrò pernottare a salisburgo (si evita anche l' europabrucke).....
ma per salisburgo si paga solo la vignetta ?

Commenta
Reaction score
15
il ponte europa è un'attrazione da non perdere .. scendi dall'auto e mettiti al parapetto a guardare l'infinito mentre i piedi ballano ..
direi che strade e autostrade in austria e germania siano più che percorribili .. lì siamo in austria e germania mica in ...........

Commenta
Reaction score
69
giro per austria e germania rimandato alla prossima estate.........sono obbligatorie le gomme da neve in germania (1400 euro di preventivo).
passo per la "solita" francia e buonanotte

Commenta
Reaction score
6
Se il problema sono le gomme invernali forse è il caso di informarsi anche sugli obblighi esistenti in Francia e poi come faresti a raggiungere i confini dato che in Italia oramai sono obbligatorie in tutte le strade e autostrade?Sopperisci con catene a bordo?

Commenta
Reaction score
69
Se il problema sono le gomme invernali forse è il caso di informarsi anche sugli obblighi esistenti in Francia e poi come faresti a raggiungere i confini dato che in Italia oramai sono obbligatorie in tutte le strade e autostrade?Sopperisci con catene a bordo?

si, catene a bordo.
sono andato per decenni sempre senza catene e in tutte le condizioni.........adesso devono rompere le scatole pure per questo.
in francia è come l' italia: solo obbligo di catene a bordo, invece in germania obbligo di gomme da neve + eventualmente catene se necessario.

Commenta
Reaction score
17
Pare un caso ma proprio ieri mi e' arrivata una bella multa (dall'Austria) da eccesso di velocita'.

Poi, a futura memoria visto che il nostro amico ha cambiato idea, raggiungere Salisburgo via Tarvisio comporta, oltre alla vignette, anche il pagamento di un pedaggio per un passaggio attraverso un tunnel (il pagamento di pedaggi per tunnel, passi etc etc e' un vizietto che gli austriaci hanno spesso...anche su strade ordinarie).

Uun brevissimo commento sulla situazione autostrade tedesche: in zona Salisburgo (e' vicinissima al confine con la Germania) e' una tragedia.
Con una motivazione curiosa: i tedeschi non sanno letteralmente piu' dove mettere i soldi. Per cui stanno investendo a tutta forza sul rifacimento del sistema autostradale. Quindi cantieri, code & c si sprecano.

Commenta
Alto