Consulenza urgente - per chi si intende di RCA

Reaction score
96
Vorrei fermare la polizza della mia auto per 6 mesi. Ho parlato con la compagnia di assicurazioni che mi ha detto che è possibile ma perderei la classe di merito maturata finora e ripartirei da capo!
A me sembra una cosa assurda.
Voi ne sapete di più?

Reaction score
999
Vorrei fermare la polizza della mia auto per 6 mesi. Ho parlato con la compagnia di assicurazioni che mi ha detto che è possibile ma perderei la classe di merito maturata finora e ripartirei da capo!
Vedi che dice il tuo contratto o le condizioni generali della tua assicurazione RCA in merito alla sospensione ed alla classe di merito. Perchè fà fede il contratto non la parola dell operatore ,che ha volte non sono informati come si deve.

A me è sucesso una cosa del genere che l'operatore mi ha detto una cosa , poi dubitoso sulla risposta del operatore mi sono letto il contratto in merito e mi sono trovato un altra cosa.

Info sulla sospensione di una polizza , per farti un idea

http://www.assicurazioni-alessandria.it/rcauto/come-sospendere-la-polizza-auto-e-moto/
http://www.assicurazione.it/assicurazione-auto/sospendere-la-polizza.html

oppure chiedi info a chi vigila le RCA
http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

Commenta
Reaction score
34
perderei la classe di merito maturata finora e ripartirei da capo!
Non lo so però una cosa mi fa pensare, per logica, che questa sia un'informazione sbagliata: l'assegnazione della classe di merito, siccome riguarda anche il passaggio da una compagnia ad un'altra, non è in funzione del contratto ma di una legge. In più so, per averlo fatto, che se non stipuli alcuna assicurazione conservi la classe di merito per cinque anni e questo contraddice in principio l'eventualità di perderla per soli sei mesi di sospensione.

Commenta
Reaction score
1.328
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Non lo so però una cosa mi fa pensare, per logica, che questa sia un'informazione sbagliata: l'assegnazione della classe di merito, siccome riguarda anche il passaggio da una compagnia ad un'altra, non è in funzione del contratto ma di una legge. In più so, per averlo fatto, che se non stipuli alcuna assicurazione conservi la classe di merito per cinque anni e questo contraddice in principio l'eventualità di perderla per soli sei mesi di sospensione.

anche se non sono un esperto, per quello che so e per logica sottoscrivo quanto riportato da Lore6. Ma devi vedere cosa c'è scritto sul tuo contratto e non è detto che ciò che c'è scritto sia del tutto legittimo. Per fortuna a scadenza, ora puoi cambiare assicurazione.

Commenta
Reaction score
30
Penso ti abbiano raccontato una balla.
A me alcuni anni fa è successo di cambiare auto per prendere un Pick-up.
All'atto della trascrizione dell'assicurazione sul nuovo mezzo, con mia grande sorpresa appresi che rientrava nella categoria Autocarri.
Ottima la cosa per l'esiguo prezzo del bollo (meno di 40, rispetto ai quasi 300 che spendevo prima), ma penalizzante per l'assicurazione, tanto da dover lasciare la migliore classe di merito (1A) per tornarmeno in 12^.
Ricordo che l'assicuratore fu chiaro in merito, dicendomi che avrei potuto ritornare alla classe di merito che lasciavo, quando avrei assicurato una nuova autovettura, mantenendo così INALTERATA la classe che lasciavo.
Ricordo anche che non mise limiti temporali a quest'aspetto.

Commenta
Reaction score
3.723
Voi ne sapete di più?
Infatti è una minchiata.
Condizioni GENERTEL:
la sospensione può venire fatta semplicemente online, può avere una durata minima di un mese e max di 12 mesi e non comporta la risoluzione del contratto ma la sua proroga per il tempo non usufruito. Tutte le condizioni contrattuali restano invariate, ergo anche la classe di merito.
Se invece si resta senza contratto assicurativo intestato a proprio nome per oltre 5 anni (data da verificare, non sono sicuro) per esempio perchè si guida una auto di proprietà di altri, esempio azienda, effetivamente decade l' attestato di rischio e alla stipula di un nuovo contratto si viene assegnati alla classe di merito dei neopatentati. Questa dovrebbe essere una norma valida per tutte le assicurazioni nazionali.
Nel tuo caso bisognerebbe sincerarsi personalmente cosa è scritto sul contratto della tua assicurazione, se fosse confermato la cambierei senza indugi alla scadenza, ma non mi senbra possibile visto che le norme che regolano l'assegnazione dell' attestato di rischio sono identiche per tutte le assicurazioni e non sono stabilite dalla singola compagnia.
Rendiamo merito a Bersani.

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Voi ne sapete di più?

Purtroppo non me ne intendo; ma vivendo all'estero (quasi un'anno ormai) e tornando in Italia saltuariamente, una settimana in media ogni tot mesi, ho trovato abbastanza conveniente le tariffe chilometriche che ogni compagnia di solito ha a disposizione. Unico inconveniente è che devi installare sulla macchina una black-box, una scatola nera col GPS integrato e quant'altro.
Per la mia situazione è ottimale, ma appunto dipende dalle situescion.

Dovesse interessarti, butta un occhio:
http://assicurazione-auto.supermoney.eu/assicurazione-auto-a-km/

Commenta
Reaction score
112
Non posso che confermare quello che hanno detto gli altri . Fermando la polizza non si perde la classe di merito.
Sono sicuro perché ho più volte sfruttato questa cosa , anzi è stata proprio la compagnia con la quale sono assicurato ( genertel ) che me lo ha consigliato .

Commenta
Reaction score
136
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Per quanto ne sò, fermando l'assicurazione non si perde alcunchè, a patto però che questa venga riattivata almeno un giorno prima della sua naturale scadenza.
Se non lo si fà, la polizza decade e non può essere più recuperata, ed infatti non rilasciano più neppure l'attestato di rischio.
Se si è in una classe di merito elevata, conviene non fermare nulla, lasciar scadere naturalmente la polizza e poi con l'attestato di rischio in mano si avranno 5 anni di tempo per riaprire una nuova polizza ripartendo dalla classe di merito che si aveva in quel momento.

Commenta
Reaction score
3
Ti hanno detto una minchiata colossale . La sospensione è fattibile senza perdere la classe di merito , la maggioranza delle compagnie prevede che al momento della sospensione ci siano almeno tre mesi di premio pagato residuo , se il residuo è inferiore fanno pagare l'integrazione per arrivare ai tre mesi di premio in deposito ( che tuttavia si recupera al momento della riattivazione ),verifica comunque la clausola di sospensione del tuo contratto assicurativo..... ATTENZIONE non la puoi tenere sospesa per più di un anno , altrimenti perdi tutto , se il veicolo deve star fermo più di un anno ,prima dell'anno riattiva la polizza per un paio di giorni ,poi risospendila e da quel momento hai un altro anno e così via...By

Commenta
Alto