Penso ti abbiano raccontato una balla.
A me alcuni anni fa è successo di cambiare auto per prendere un Pick-up.
All'atto della trascrizione dell'assicurazione sul nuovo mezzo, con mia grande sorpresa appresi che rientrava nella categoria Autocarri.
Ottima la cosa per l'esiguo prezzo del bollo (meno di 40, rispetto ai quasi 300 che spendevo prima), ma penalizzante per l'assicurazione, tanto da dover lasciare la migliore classe di merito (1A) per tornarmeno in 12^.
Ricordo che l'assicuratore fu chiaro in merito, dicendomi che avrei potuto ritornare alla classe di merito che lasciavo, quando avrei assicurato una nuova autovettura, mantenendo così INALTERATA la classe che lasciavo.
Ricordo anche che non mise limiti temporali a quest'aspetto.