Ecco, ci ritroviamo per davvero nel pensiero.
Non vorrei sembrare un qualunquista anche se andando avanti nel topic molto probabilmente potrò sembrarlo.
Le italiane, anche in questo mestiere, si presentano maggiormente difficoltose. Una mia conoscenza ha avuto più o meno la tua stessa batosta, mentre io, personalmente, tendo ad evitarle quando posso. Capita spesso di vedere annunci di belle fighe - non italiane, naturalmente, che non se la menano e che si dimostrano entusiaste. Forse la colpa è anche degli uomini italiani che danno troppa attenzione alle donne, per carità, il fenomeno è positivo ma solo fin quando è contenuto entro determinate dimensioni. Si potrebbe fare anche un discorso più obbiettivo, dicendo che è la stessa legge del mercato delle pay a influenzare i comportamenti eppure anche nel caso di ebony top level, che non sono troppe, non si nota lo stesso atteggiamento discostante mostrato dalle donne nostrane.
Insomma, continuando su un discorso generalista, ma solo perché non si hanno dati alla mano o "ricerche" in merito, a me sembra che le donne pay italiane portino alcuni loro stereotipi anche nel lavoro più vecchio del mondo e quando iniziano a far soldi sono anche negativamente influenzate da quella mentalità borghese finta chic italiana.