Domanda assegno di mantenimento

Reaction score
151
Salve ragazzuoli, non so se ho postato questa domanda nel luogo giusto del forum, eventualmente chiedo venia e chiedo già da ora ai moderatori di spostare o cancellare tutto.

Tra di voi c'è qualcuno che come me sta mantenendo la ex moglie?
Io dopo 3 anni di matrimonio, senza figli, con addebito, corrispondo 400 euro mensili pur avendo di fatto stipendi simili (quei 400 euro sono esattamente quelli che percepivo più di lei, ora di fatto guadagno meno io).

Grazie

Tradimento.
Nonostante questo, mi sembrano eccessive le 400 euro. Volevo capire gli altri punter se e quanto pagano

Mi sembra di aver letto che ultimamente se la controparte (donna o uomo) ha capacità reddituali (ovvero può lavorare) il mantenimento non è dovuto. Logicamente sono sentenze della Cassazione che valgono per il caso singolo ma fanno "tendenza", Fossi in te chiederei al tuo legale...o ne prenderei uno più "agguerrito". La cosa cambia in presenza di figli....ma non mi sembra sia il tuo caso.

Tradimento.
Nonostante questo, mi sembrano eccessive le 400 euro. Volevo capire gli altri punter se e quanto pagano

Fidati...te la sei cavata bene

Ultima modifica di un moderatore:
per amici e per il mio avvocato è una mezza vittoria corrispondere "solamente" 400 euro. Io francamente, viste le premesse, la vedo come un' ingiustizia. Anche perché è per tutta la vita e con rivalutazione annuale. Avessi ammazzato qualcuno il "fine pena mai" non lo avrei avuto mentre in questo caso si.
Qualcuno di voi può gentilmente descrivermi la propria situazione? Vorrei capire qual'è l'orientamento in generale

Delle due l'una:

- o non esistono divorziati tra i puttanieri
- o questo forum si è trasformato in una nana bianca

Delle due l'una:

- o non esistono divorziati tra i puttanieri
- o questo forum si è trasformato in una nana bianca

Uno sicuro c'è, il sottoscritto.

Solo che avendo regolato in soluzione unica all'epoca, non ho questo problema.

Mi risulta però, da letture di casi analoghi, che il cosiddetto "assegno divorzile" non sia come le tavole della legge, scolpito sulla pietra. Al mutare di determinate condizioni, può seguirne il mutamento. Per cui suggerirei di rivedere la procedura, magari con un avvocato più agguerrito.

Meglio l'assegno puttanile....
si resta con la moglie, e ci si regala 400 euro di pay al mese....:sarcastic_hand:
scherzi a parte, l'assegno potrà cambiare se ci sono sostanziali modifiche lavorative di lui o di lei... ma credo che il nostro amico sia fresco di sentenza...

Al par del buon Infizz, il mio assegno mensile lo verso a qualche mia fidelizzata, e rimango con mia moglie da una vita essendo io la "nave pirata" del focolare domestico.
Sono però a conoscenza di un caso per alcuni versi simili al tuo, quello di un vecchio collega che separatosi ha finito per esser rimasto intrappolato nella ragnatela dalla sua ex-moglie con abilità tessuta.
Anche loro senza figli, con però l'assegno mensile a scadenza.
Non c'era cosa che lo faceva andare più in bestia che questa cosa, pur non essendoci state evidenti prove contro di lui per infedeltà.
Si, ritengo anch'io che tale sentenza potrà subire variazioni (a te più favorevoli), o addirittura annullarsi in caso di un ridimensionamento del tuo reddito annuale.
Venendo meno la tua capacità reddituale, risulta evidente che ti troveresti impossibilitato a rispettarla.
Tralascio il mio pensiero su questa sentenza, limitandomi a dire che ogni categoria può sbagliare.
Quando però tocca a medici o giudici..... sono davvero guai per chi ci capita.

Indietro
Alto