Domanda farlocca!.. Il contatore visite che va avanti anche se non c'è nessuno

Reaction score
125
Me ne sono accorto ieri notte, e la cosa mi ha messo curiosità!
Ma mi spiego...
Ieri notte, sul tardi, mi trovavo sul nostro beneamato PF a spulciare le recensioni della mia regione. Erano le due passate, e in quella sezione, a quell'ora, c'ero solamente io. L'unico sciroccato nottambulo. Ma comunque... leggo una recensione, esco dal thread, e noto che la recensione successiva ha il contatore delle visite fermo a 436. Ci faccio caso (lo so... col mio occhio super-addestrato dovrei lavorare alla CIA!) e, ovviamente, fregandomene, passo oltre. Leggo un'altra recensione (roba di tre secondi al massimo, perché era solo l'ultimo post di appena un rigo), esco, e mi accorgo che, nonostante sia ancora il solo visitatore della sezione, il contatore visite della recensione che nessuno nel frattempo ha letto è scattato a 437.
Che cazzo è successo?

Voi giustamente direte: Scusa?.. Ma a te che te ne fotte? E c'avete anche ragione!.. Ma tra le tante disgrazie che c'ho, c'ho anche che sono curioso, e mi piace sapere. Quindi... se qualcuno mi vuole illuminare, si può tranquillamente fare avanti...

Reaction score
126
Non ho mai notato scatti fantasma. Semmai qualcuno è entrato anche per un secondo e poi è uscito.

Commenta
Reaction score
125
  • Creatore Discussione
La butto li' perche' non ne sono sicuro. Non potrebbe essere che la visita venga registrata all' uscita ? Quindi tu sei entrato con numero N, quando sei uscito il numero diventa N+1

È ovvio che il conteggio si fa all'uscita, ma resta il fatto che io non sono mai entrato nel thread di cui stiamo parlando. E dai... è scritto chiaro!.. Io stavo leggendo il thread A, esco e vedo il thread B (che è quello di cui stiamo parlando) femo a tot visite, dato che quel thread non m'interessa non lo leggo e leggo invece il thread C. Quando finisco di leggere il thread C mi accorgo che il thread B è fermo a tot visite +1.

Commenta

forseognitanto

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1
Non sono una cima in questioni tecniche, tuttavia se non sbaglio tramite la cache di google si può leggere un 3d anche se non si è iscritti o loggati. Occorrerà comunque verificare se anche quel tipo di visite vengono conteggiate dal contatore. Ad esempio, se gogolate l'intero (o anche parte) del titolo di questo stesso topic, se si clicca direttamente sul link che ne esce, naturalmente il sistema chiederà il login, ma se si riesce ad entrare tramite la cache del motore di ricerca, dovrebbe esser possibile leggerne comunque i contenuti anche senza log. Scrivo al condizionale,ovvero per ipotesi; francamente mi rompo un pò le balle fare sti esperimenti, sebbene la curiosità/dubbio di ted che ha aperto il 3d non è poi così superflua. Probabile che venga conteggiata la visita dell'agente/boot del server su cui si appoggia il sito, boh Sicuramente TBG o altri esperti in materia sapranno dire meglio :bye:

Commenta
Reaction score
125
  • Creatore Discussione
Non sono una cima in questioni tecniche, tuttavia se non sbaglio tramite la cache di google si può leggere un 3d anche se non si è iscritti o loggati.

Non sbagli affatto! Ho appena fatto la prova. Sono andato nella solita sezione, ho notato fortunatamente che era deserta (a parte me nessun altro utente o visitatore) e ho adocchiato una recensione a caso (contatore visite fermo a 663). Ho fatto il logout, andato su google, cercato quella recensione e l'ho aperta tramite la cache. Funziona! E hai ragione anche sul fatto che non viene conteggiata come visita.
Come il migliore dei sociopatici ho passato cinque minuti buoni, poi, a fare solemente 'Aggiorna pagina' nel caso ci mettesse del tempo ad aggiornare il contatore, ma fino ad adesso nulla. È sempre fermo a 663 visite.

Ma comunque...
Forseognitanto... Grazie! Questa storia della cache non la sapevo.

Commenta
Alto