DOWNLOAD programma per masterizzare al pc

P

positcor

Ospite
Ospite
Ragazzi! :ok:
Finalmente, a prezzo di enormi sforzi per me che non sono certo un tecnomane, sono riuscito a rimettere a punto un portatile che avevo in disuso da ormai più di due anni....
... ripristino del sistema, antivirus, driver, periferiche, office ecc. adesso funziona che è un piacere.
E tutto da solo! Per me, un grande passo... :clapping: :dance:
Certo, potevo rivolgermi ai miei colleghi di lavoro esperti... ma vuoi mettere la soddisfazione di farcela con le mie sole forze?!

Comunque vorrei inserire anche un programma per masterizzare e copiare cd e dvd....
... mi sto facendo procurare Nero, però non vorrei scartare altre ipotesi.

Qualcuno mi sa consigliare un buon programma scaricabile free dalla rete? :good: :wink:

Reaction score
11.158
Se devi masterizzare solo dati XP lo fa da se senza bisogno di altri programmi, ma solo su supporti CD

Nero e' un ottimo programma.

Per i dvd credo ti sara' indispensabile DVD SHRINK che assieme a nero ti permette anche di masterizzarli direttamente. E' un software libero ma non e' liberamente scaricabile, prova a chiedere al mulo.

Io sono definitivamente passato a Linux dove pressoche tutto e' gratis... anche i programmi per masterizzare....

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
Ah ottimo!
Grazie per i preziosi suggerimenti... :good:
Al più presto installo e poi vi racconto come funzionano... :wink:

Commenta
Reaction score
5
nei mesi scorsi (prima che mi cioccasse tutto) ho utilizzato questo
http://www.xnavigation.net/view/1180/bu ... nload.html
leggero, intuitivo e affidabile.
se ti interessa, prima verifica qui se è compatibile con il tuo masterizzatore
http://www.burn4free.com/cd-dvd-burners-list.htm

tra i miei amici è molto gettonato questo
http://download.chip.eu/it/CDBurnerXP-P ... 28787.html
che però non conosco.

se posso dare un suggerimento, dopo che ti sei istallato il sofware per masterizzare fai un ulteriore sforzo e scaricati l'immagine iso di ubuntu. la metti su cd e poi, seguendo le istruzioni, ti fai una partizione linux. e provi a lavorare con questo entusiasmante sistema operativo.
la soddisfazione potrebbe essere ancora più grande, credimi.

arvedrass

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
fevdar ha scritto:

tra i miei amici è molto gettonato questo
http://download.chip.eu/it/CDBurnerXP-P ... 28787.html
che però non conosco.

se posso dare un suggerimento, dopo che ti sei istallato il sofware per masterizzare fai un ulteriore sforzo e scaricati l'immagine iso di ubuntu. la metti su cd e poi, seguendo le istruzioni, ti fai una partizione linux. e provi a lavorare con questo entusiasmante sistema operativo.
la soddisfazione potrebbe essere ancora più grande, credimi.

arvedrass

Ehhh?? :unknw:
Ri-spiega come se io fossi un dodicenne, please...

Commenta
Reaction score
10.751
ho scaricato un programmino gratuito che si chiama infrarecorder, non l'ho usato allo spasimo ma mi pare che per le mie esigenze vada più che bene

Commenta
Reaction score
5
[quote="positcor[/quote]

Ri-spiega come se io fossi un dodicenne, please...[/quote]

ok
vai sul link che ti ha segnalato l'amico sopra e scarichi la versione per CD di ubuntu.
ci mette un po', ti avverto. magari scarica sul desktop.
il file è un ISO, cioé un'immagine fedele del disco di ubuntu.
con uno dei programmi di masterizzazione che hai scaircato (per esempio burn4free) copi sul CD questa immagine (usando specificatamente la funzione immagini ISO).
dopo di che, spegni il tuo laptop e lo riaccendi lasciando in CD dentro.
in questo modo parte l'istallazione di ubuntu. fa praticamente tutto lui, non preoccuparti, gli devi solo dire (è in inglese) che vuoi partizionare il disco e lui ti istalla il minimo necessario per funzionare. inoltre, ti mette un programmino iniziale che ti fa decidere, all'accensione del computer se entrare in windows o in ubuntu.
(se non dovesse caricarsi il disco ISO all'accensione del PC, devi entrare nella scheda madre, ogni pc ha il suo software specifico, e dirgli di partire prima da D e poi da C; nel mio portatile, per entrare nella scheda madre, basta spingere "del" mentre si sta accendendo. poi esce una maschera facile da capire. se hai dubbi, esci con esc senza salvare).
per l'accesso a internet, sinceramente non non ricordo se la configurazione la fa in fase di istallazione (mi pare di sì) ma è possibile farlo anche dopo, con la massima facilità.
il disco è corredato (vado a memoria) anche di un file di istruzioni.
al primo aggiornamento, comunque, ti carica tutti menù in italiano.
in ogni caso, al link che ti ha dato l'amico punter c'è tutto e di più per capire come funziona.
ti assicuro, suse, ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione, linux è il miglior sistema operativo. e tutti gli applicativi sono gratis e in rete. internet, se lo configuri in maniera corretta, va a scheggia e ci sono un sacco di programmi istruttivi e divertenti.
non so davvero come mai la gente continui a preferire 'sto canchero di windows (vista, poi...).
vabbé, è il mercato.
se hai bisogno di supporto, mandami un MP.
buon lavoro e buon divertimento

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
fevdar ha scritto:
positcor ha scritto:
Ri-spiega come se io fossi un dodicenne, please...

ok
vai sul link che ti ha segnalato l'amico sopra e scarichi la versione per CD di ubuntu.
ci mette un po', ti avverto. magari scarica sul desktop.
il file è un ISO, cioé un'immagine fedele del disco di ubuntu.
con uno dei programmi di masterizzazione che hai scaircato (per esempio burn4free) copi sul CD questa immagine (usando specificatamente la funzione immagini ISO).
dopo di che, spegni il tuo laptop e lo riaccendi lasciando in CD dentro.
in questo modo parte l'istallazione di ubuntu. fa praticamente tutto lui, non preoccuparti, gli devi solo dire (è in inglese) che vuoi partizionare il disco e lui ti istalla il minimo necessario per funzionare. inoltre, ti mette un programmino iniziale che ti fa decidere, all'accensione del computer se entrare in windows o in ubuntu.
(se non dovesse caricarsi il disco ISO all'accensione del PC, devi entrare nella scheda madre, ogni pc ha il suo software specifico, e dirgli di partire prima da D e poi da C; nel mio portatile, per entrare nella scheda madre, basta spingere "del" mentre si sta accendendo. poi esce una maschera facile da capire. se hai dubbi, esci con esc senza salvare).
per l'accesso a internet, sinceramente non non ricordo se la configurazione la fa in fase di istallazione (mi pare di sì) ma è possibile farlo anche dopo, con la massima facilità.
il disco è corredato (vado a memoria) anche di un file di istruzioni.
al primo aggiornamento, comunque, ti carica tutti menù in italiano.
in ogni caso, al link che ti ha dato l'amico punter c'è tutto e di più per capire come funziona.
ti assicuro, suse, ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione, linux è il miglior sistema operativo. e tutti gli applicativi sono gratis e in rete. internet, se lo configuri in maniera corretta, va a scheggia e ci sono un sacco di programmi istruttivi e divertenti.
non so davvero come mai la gente continui a preferire 'sto canchero di windows (vista, poi...).
vabbé, è il mercato.
se hai bisogno di supporto, mandami un MP.
buon lavoro e buon divertimento

Benissimo!
Appena posso, sperimento....
:wink:

Commenta
Reaction score
11.158
positcor ha scritto:
Benissimo!

Sappi anche che il cd di ubuntu, se masterizzi per bene la ISO (alla minima velocita' possibile!) e' anche un live CD, ossia puoi provare il sistema operativo anche senza installarlo di fatto. Devi avere almeno 512mb di ram e ovviamente all'avvio non hai nulla di configurato, tipo modem o altre cose, proprio come l'avessi appena installato. Il vantaggio e' che puoi farti un'idea di come funziona senza toccare il disco fisso del pc.

Se decidi di installarlo senza rimuovere windows c'e' anche un'altra opzione meno complicata: fai partire normalmente windows e poi inserisci il cd di ubuntu, segli la modalita' di installazione da windows che ti permettere di poterlo rimuovere in un secondo momento.

Commenta
Reaction score
75
controlla però ke da bios sia abilitato l'avvio da lettore

Commenta
Reaction score
54
Tra i programmi gratuiti, cdburnerxp, che ti hanno già segnalato, è ottimo sia per cd musicali che di dati.
Per i dvd ti suggerisco dvdfab, molto più leggero di nero. E' a pagamento ma c'è la solita alternativa del muletto o dei torrent.

Commenta
Reaction score
75
positcor ha scritto:
Benissimo!

....ricordati anche della poca compatibilità di Ubuntu..con i programmi/prodotti Windows..ne avevamo già parlato qui con te... :biggrin: :big_boss:
Collegamento alla pagina web non disponibile

Commenta
Reaction score
1
waxema ha scritto:
positcor ha scritto:
Benissimo!

....ricordati anche della poca compatibilità di Ubuntu..con i programmi/prodotti Windows..ne avevamo già parlato qui con te... :biggrin: :big_boss:

Resta sempre il fatto che ci sono delle valide alternative per fare tutto o quasi.
Anzi io certe cose le ho fatte solo con Ubuntu e non con winxp.
Intendo con programmi free ovviamente.

Per i programmi free ,per windows, cerca u internet The Open Cd.
Ciao

Commenta
Reaction score
11.158
favola73 ha scritto:
waxema ha scritto:
positcor ha scritto:
Benissimo!

Resta sempre il fatto che ci sono delle valide alternative per fare tutto o quasi.
Anzi io certe cose le ho fatte solo con Ubuntu e non con winxp.
Intendo con programmi free ovviamente.

Per i programmi free ,per windows, cerca u internet The Open Cd.
Ciao

Puoi anche cercare nei vari repository tipo download.com o tucows usando i motori di ricerca interni e specificando la licenza free.

Personalmente se cerco un software free faccio sempre un giro anche su sourceforge ma e' piu' indirizzato agli esperti in quanto spesso bisogna avere una certa dimestichezza con linguaggi ambienti e compilatori....

Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
fevdar ha scritto:

Allora... ho scaricato e installato Burn4free CD & DVD...
... poco fa ho masterizzato su cd dei file mp3 320 scaricati dal ciuchetto...
... il programma è semplice da usare e molto intuitivo e la masterizzazione è avvenuta perfettamente...
Grazie!
:ok:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
se vuoi copiare dvd (un film per esempio) hai il problema della dimensione del file ... lunico modo per fare una copia diretta (devi prima eliminare le protezioni) e' avere un masterizzatore per dvd dual layer che contengono 8,5 GB di dati .... se vuoi passarlo su un dvd-r normale allora devo prima ripparlo e diminuire le dimensini del film fino a 4,7 GB ... ci sono dei programmi apposta per fare questo ..... dvd schrink - dvd decrypter - o molto altri ....

Commenta
Reaction score
2
Se cerchi o cercate un set completo di programmi free o open source per windows installabili anche su una chiavetta USB in modo da portarseli dietro in qualsiasi momento vi segnalo questi link:

http://portableapps.com/ in inglese

http://www.winpenpack.com in italiano

questi set contengono molti programmi di vario genere (office, utility, masterizzare, antivirus, ecc...) con la particolarità che non necessitano di installazione.

Ossequi a tutti :bye:

Commenta
Alto