Ecco, sospettavo di essere un vero fortunello. Ora però, visto come sono messo, Professore: se non la disturba troppo, mi espone brevemente in cosa si manifesta la modalità Magnifico Rettore, affinché io possa riprodurne quella che in diritto industriale viene definita imitazione servile ?
Grazie.
Sarò sintetico per esigenze di tempo.
Chi mi conosce per la prima volta pensa io sia una persona piuttosto fredda e distaccata (modello avatar), e quindi con molti il problema non si pone. La stragrande quantità di coloro con i quali entro in amicizia, trovano in me (a parte una persona per nulla fredda) un ottimo ascoltatore: e, tipicamente, si è portati a parlare (spontaneamente) e non a far domande , a coloro i quali ci ascoltano pazientemente. Dunque, in altre parole, la modalità Magnifico Rettore è quella che non fa pensare neanche lontanamente al mio interlocutore che lui possa avere il benchè minimo diritto di farsi i cazzi miei su cosa io stia facendo o dove io stia andando in quel momento.
segnalo che l'understatement da lei predicato è anche il mio, non ho comportamenti chiassosi e mi faccio molto i fatti miei.
A differenza di altri, come credo di essere autorizzato a dire.
No ,l'understatement è una cosa diversa. E' non vantarsi mai, è descriversi per meno di ciò che si è e che si sa di valere. E' farsi credere più fessi di quanto non si sia. E' la capacità di passare inosservati, e di arrivare senza farsi sentire.
Ho già postato diverse altre volte il link a questi due minuti di film i quali sintetizzano perfettamente sia la mia filosofia, che un'esperienza che ho vissuto tante volte (vedasi la parte di narrazione su la ragazza che si volta andando in bagno).
https://www.youtube.com/watch?v=njTr2nsplOY