Elementi spazio temporali che eludono le regole

Reaction score
1.918
Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry
Buongiorno a tutti.

Ho notato che nella scheda tecnica delle recensioni non vi è nessun obbligo a fornire un minimo riferimento temporale del proprio incontro.
Mi chiedo come mai sia stato tralasciato un elemento così determinante nel contribuire ad una variazione potenzialmente significativa di tutti gli altri termini, invece obbligatori.

A distanza di mesi, o ancora peggio anni, servizi, compensi richiesti, aspetto fisico, attitudine e reperibilità dell'esercente potrebbero diventare completamente incoerenti con quelli descritti. Persino la presenza delle barriere architettoniche sarebbe soggetta ad un cambiamento.
Teoricamente, si potrebbe descrivere nella forma presente (per scelta stilistica) un incontro risalente al 1º gennaio 1999 (non oltre solo perché l'unità monetaria di PF è l'euro) semplicemente se la ragazza, ormai divenuta signora, continui a pubblicare annunci.
È un caso limite. Ma si lascia un'informazione, a mio avviso importantissima, unicamente al buon senso di chi scrive.

Mi chiedo: non sarebbe opportuno inserire la voce "mese e anno dell'incontro " o almeno "stagione e anno dell'incontro" tra i dati da fornire nella scheda? Dalla stagione si potrebbe intuire, ad esempio, se la facile reperibilità riscontrata dallo scrivente sia dovuta al periodo estivo, in cui la propria città è deserta, oppure se un esubero di lavoro può essere dato dal rientro in massa dalle ferie.

Inoltre, mi chiedo, non sarebbe il caso di inserire un benché minimo riferimeno obbligatorio alla zona, o quantomeno al quartiere per le grandi città? Spostarsi da un estremo all'altro di un centro urbano richiede diverso tempo, soprattutto nelle ore di punta. Questo dato aiuterebbe anche a capire, per chi legge, se vi è stato, eventualmente, un cambio di locazione dell'esercente, e a rivalutare alcune delle voci obbligatorie (reperibilità o presenza di barriere architettoniche ad esempio) o, magari, la poca privacy descritta in un incontro precedente, poiché avvenuto in un altro posto.

Spesso, e per buon senso, questi elementi spazio temporali vengono arbitrariamente integrati nella compilazione delle schede (e a volte qualcuno è, a mio avviso, fin troppo dettagliato) tuttavia, ritengo che avere un minimo di certezza "ufficiale" su questi due parametri avvalorerebbe tutte le altre voci e potrebbe chiarire informazioni contenute nella recensione.

Grazie a chiunque vorrà rispondere o dire la sua.

Reaction score
34
Se tra l'incontro e la pubblicazione passa molto tempo di solito si specifica a testo libero nel racconto. Si tratta di un'abitudine ed effettivamente non c'è obbligo.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.410
Ma prima non si dovrebbe contattare la professionista via telefono od altro e poi eventualmente verificare se ci sono recensioni in merito?

Commenta
Reaction score
1.437
Per quanto riguarda la zona condivido, nella sezione di Roma, anche attravervo varie preghiere a tutti i colleghi, siamo riusciti a far inserire nel testo della rece, la zona dell'incontro..

Roma è una grande città caotica, e dover raggiungere una zona piuttosto di un'altra può anche significare ore di viaggio con il traffico, e quindi far ricadere la scelta su questa o quella ragazza in altri momenti..o addirittura mai. Cosa comunque risolvibile con una semplice telefonata esplorativa.

Per quanto riguarda il periodo, beh..il sito su questo è già strutturato bene..la dicitura che si incontra in una vecchia rece, che di seguito riporto e incollo:

ATTENZIONE: Questo thread è considerato come VECCHIA DISCUSSIONE. L'ultimo messaggio risale a XXX giorni fa. L'argomento è stato abbandonato per mancanza di interesse, di informazioni oppure semplicemente perchè l'esercente non è più in attività. Tieni in considerazione quanto sopra, prima di inserire un nuovo messaggio

tenendo conto che il grosso delle rece, viene fatto da qualche giorno a max qualche mese dopo, già dovrebbe far rizzare le orecchie ad una persona accorta :scratch_one-s_head:, non solo nel non doverlo alzare per solì feedbak, o commenti vari, ma per tanti altri motivi che non siano NUOVA RECE.

L'esercente potrebbe essere cambiata, fisicamente..nell'attitudine..o anche semplicemente avere smesso.

Gli strumenti ci sono..usiamoli con raziocinio.:ok:

Commenta
Reaction score
637
...
Mi chiedo: non sarebbe opportuno inserire la voce "mese e anno dell'incontro " o almeno "stagione e anno dell'incontro" tra i dati da fornire nella scheda?....

Tu hai iniziato queso 3D il 19-08-15 alle ore 17.45....basta guardare in alto a sinistra del primo post per scoprirlo :)
Se fai lo stesso con le Rece pubblicate sai (quasi) esattamente il periodo nel quale è avvenuto l'incontro...dando per scontato che lo stesso non sia un ''ricordo d'infanzia'' ma un'esperienza vissuta di recente...
Per questo trovo superfluo se non addirittura inutile inserire la data nella scheda tecnica che accompagna la recensione...

Commenta
Reaction score
1.918
Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry
  • Creatore Discussione

Anzitutto grazie per l’attenzione.

@smith: Procedura correttissima. Ma non esclude l’eventualità che cercando con l’index, ci si imbatta in una recensione scritta proprio oggi ma di un incontro che risale, magari, a svariati mesi fa. Se non c’è obbligo di specificare quantomeno un periodo sta al buon senso, relativo, di chi scrive.

@Lore6: "Si tratta di un'abitudine ed effettivamente non c'è obbligo."
Esatto. La mia meraviglia viene proprio da questo, e la mia curiosità è più che altro ‘burocratica’. Viene lasciato "all'abitudine" (e aggiungerei "o meno") di chi scrive, il fattore che maggiormente può far variare gli elementi obbligatori della scheda.

@MACHIVENUS: Avevo notato la data e l’ora in alto a sinistra di ogni post, ma in questo settore ho l’impressione che sia meglio “dare per scontato” il meno possibile. :)

@sodocaustico: “attraverso varie preghiere a tutti i colleghi, siamo riusciti a far inserire nel testo della rece, la zona dell'incontro…”
Questo è un episodio che non conoscevo. Mi fa pensare allora che queste omissioni su luogo e periodo non siano una dimenticanza -come immaginavo- di chi ha stilato le voci della scheda. Chi si occupa del forum, probabilmente, avrà i suoi buoni motivi.

Comunque, se quattro utenti su quattro non hanno manifestato la necessità di essere specificatamente informati su questi fattori, la chiudo qui.
Buona giornata.

Commenta
Reaction score
956
Nella sezione rece si pubblicano incontri recenti. Se qualcuno vuole raccontarci qualche "ricordo d'infanzia" lo fa nella sezione Amarcord.

Commenta
Alto