Mah non sono molto d'accordo sai... se posso ottenere un servizio a N euro e lo pago 2xN ho sprecato dei soldi a prescindere dalle mie capacità finanziarie. Poi se si parla di valutazioni squisitamente personali su valori immateriali di dubbia misurabilità allora ok, però bisogna essere consapevoli che non si paga più il valore reale del servizio ma una nostra fantasia.Il punto è sempre quanti ne hai. Se ne hai pochi anche spenderne 200 per una bella scopata può essere meno vantaggioso che 2 scopate normali da 100 o 3 modeste da 70, specie se sei uno che magari in 5 minuti ha già finito la partita. 1400 è un capitale immenso per alcuni, una bella cifra per altri, un sacrificio fattibile per altri ancora, una bazzecola per pochi privilegiati.
Il lusso mediamente non ha mai un rapporto qualità prezzo vantaggioso, ma se te lo puoi permettere lo prendi e vivi al top.
Detto proprio papale papale: stiamo parlando di farsi una scopata e, come dice @donchisciotte909 , c'è sempre fica migliore dietro l'angolo quindi bisogna anche svegliarsi e pretendere di avere ciò per cui si paga, non aprire il portafogli a babbo solo perché si può. Questo è proprio quello che contesto, l'idea che valore e costo siano sovrapponibili che è totalmente falsa in tutti i settori, più ancora in questo in cui non c'è standardizzazione.
Per capirci io prenoto sempre 2 ore con russe d'agenzia che costano 200/250 €/h e (generalmente) sono giovani, carine, sanno fare il mestiere e incontrano in posti più che decenti. La tizia che chiede 400 €/h cos'altro può darmi in quelle due ore per giustificare un raddoppio di prezzo? Realisticamente nulla, sempre che non sia un vero e proprio missile.
Se invece si parla di un servizio totalmente diverso, ad esempio uscire a cena, fare un giro e poi passare la notte insieme allora ha senso cercare altre qualità che si pagano perché sono più rare da trovare. Ma è altra cosa.