fattura smarrita

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salve a tutti
avrei bisogno di una consulenza di qualche esperto del settore
circa 1 anno fa ho comprato una tv su ebay, arrivata perfetta senza nessun problema
ora è comparso un difetto e dovrei farla riparare, ho telefonato al centro di assistenza, vogliono la tv con
relativa fattura di acquisto, il problema è che ho smarrito la fattura, o forse non c'era neanche nella scatola
della tv non ricordo, pensavo di averla ma quando sono andato a vedere nella cartellina dove tengo tutte
le garanzie dei prodotti non l'ho trovata.
ho provato a contattare il negozio online su ebay ma non rispondono da una settimana, e vedendo i commenti degli
altri utenti sul venditore penso che non risponderanno mai

ora devo valutare come procedere
ho pensato:

1 porto la tv al centro di assistenza e faccio lo gnorri quando mi chiedono la fattura fingendo
di non sapere niente, anzi faccio finta di essere anche un po alterato dicendo che non posso mica
conservare per mesi le fatture di tutto ciò che compro :diablo:

2 oppure contatto il servizio ebay dicendo che il venditore non mi risponde e ho bisogno di assistenza
e che è un mio diritto (sperando sia vero perché ormai è passato un anno) :rtfm:

3 mi tengo la tv col problema e sto più attento la prossima volta :unknw:
 
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Ogni prodotto elettronico ha una propria data di produzione* che in genere è anche riportata sull'etichetta posteriore ed in ogni caso il centro assistenza può risalire alla data di produzione tramite il numero seriale.
Negli ultimi tempi, sia i call centers, sia i centri di assistenza chiedono scontrino o fattura anche per verificare la provenienza lecita del bene.

Se hai un centro assistenza presente nella tua città, ti consiglierei di andarci di persona; questi centri in genere sono punti di raccolta o, se ufficiali, comunque lavorano su intervento, quindi hanno tutto l'interesse a far numero con il produttore.
In caso contrario, contatta call center e spiega la situazione.


* ovviamente se è stato prodotto meno di due anni fa deve per forza essere in garanzia :)
 
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salve a tutti
avrei bisogno di una consulenza di qualche esperto del settore
circa 1 anno fa ho comprato una tv su ebay, arrivata perfetta senza nessun problema
ora è comparso un difetto e dovrei farla riparare, ho telefonato al centro di assistenza, vogliono la tv con
relativa fattura di acquisto, il problema è che ho smarrito la fattura, o forse non c'era neanche nella scatola
della tv non ricordo, pensavo di averla ma quando sono andato a vedere nella cartellina dove tengo tutte
le garanzie dei prodotti non l'ho trovata.
ho provato a contattare il negozio online su ebay ma non rispondono da una settimana, e vedendo i commenti degli
altri utenti sul venditore penso che non risponderanno mai

ora devo valutare come procedere
ho pensato:

1 porto la tv al centro di assistenza e faccio lo gnorri quando mi chiedono la fattura fingendo
di non sapere niente, anzi faccio finta di essere anche un po alterato dicendo che non posso mica
conservare per mesi le fatture di tutto ciò che compro :diablo:

2 oppure contatto il servizio ebay dicendo che il venditore non mi risponde e ho bisogno di assistenza
e che è un mio diritto (sperando sia vero perché ormai è passato un anno) :rtfm:

3 mi tengo la tv col problema e sto più attento la prossima volta :unknw:

Se hai il DdT (documento di trasporto) con indicato il prezzo del bene esso sostituisce in tutto e per tutto lo scontrino fiscale o la fattura, visto che si tratta di una vendita per corrispondenza (a tal proposito esiste un apposito comma che ne definisce la validità fiscale); questo documento vale ai fini della garanzia del produttore. Ho acquistato anch'io una tv per corrispondenza poco tempo fa ed il DdT me lo hanno inviato via mail appena effettuato il pagamento.
Pertanto se lo trovi sei a posto.
Ciao, SPunter
 
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Ahahah leggendo il titolo pensavo che qualche escort ti avesse emesso fattura e stavi pensando di scaricarla..:ok:
Cmq io opto per l'opzione 3 o al limite mi rivolgeri al mio tecnico di fiducia anche perchè si potrebbe essere rotto qualcosa che non era in garanzia o comunque non è colpa loro ma tua per un errato utilizzo del prodotto e/o comunque la parte elettronica è esclusa e le spese di trasporto o di eventuali ricambi puo' essere a tuo carico e/o la manodopera è comunque da pagare ,non so come dirtelo ma è colpa tua!!!!:rtfm:

Naturalmente scherzo (ma forse neanche tanto):rofl:
 
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allora amici, vi aggiorno, intanto grazie per le risposte
controllando meglio, la tv è stata acquistata a marzo 2011, ho contattato il centro riparazioni + vicino, mi hanno detto che la storia del numero di serie per vedere quando la tv è stata prodotta vale solo per il primo anno, garanzia del produttore (credo) , quindi mi hanno rifiutato in partenza l'opzione di andare li senza fattura di acquisto, mi ha assicurato che proprio non la riparerà o manderà al centro riparazioni samsung, credo dipenda dal tipo di difetto, allora il problema della tv sono 4/5 pixel bloccati e luminosi (non bruciati), come documenti io ho la ricevuta del bonifico bancario (con causale numero di ordine su ebay) e il tagliandino (era appiccicato fuori dal pacco) con il quale hanno fatto la spedizione, dentro al pacco la classica fattura di acquisto, è questo che si intende anche come ddt vero ? non c'era.
:pardon:
 
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allora amici, vi aggiorno, intanto grazie per le risposte
controllando meglio, la tv è stata acquistata a marzo 2011, ho contattato il centro riparazioni + vicino, mi hanno detto che la storia del numero di serie per vedere quando la tv è stata prodotta vale solo per il primo anno, garanzia del produttore (credo) , quindi mi hanno rifiutato in partenza l'opzione di andare li senza fattura di acquisto, mi ha assicurato che proprio non la riparerà o manderà al centro riparazioni samsung, credo dipenda dal tipo di difetto, allora il problema della tv sono 4/5 pixel bloccati e luminosi (non bruciati), come documenti io ho la ricevuta del bonifico bancario (con causale numero di ordine su ebay) e il tagliandino (era appiccicato fuori dal pacco) con il quale hanno fatto la spedizione, dentro al pacco la classica fattura di acquisto, è questo che si intende anche come ddt vero ? non c'era.
:pardon:

Se hai la fattura di acquisto essa è valida per i due anni di garanzia che ti spettano se acquisti un oggetto nella Comunità Europea (ricordo che Apple ha preso una maxi multa proprio perché si riteneva esente dal dover concedere questo sacrosanto diritto agli acquirenti europei!): se il negozio non esiste più sono affari dell'azienda produttrice indicarti dove andare (poiché il negozio ha venduto per suo conto), altrimenti potresti fargli arrivare una letterina dall'avvocato, così non ci pensano due volte a risolvere il problema (ed i pixel bruciati sono in assoluto un difetto di fabbricazione!!!).

Il DdT (documento di trasporto) ha questa dicitura ed è numerato progressivamente; se hai la fattura, meglio: così eviti che qualcuno possa ignorare che il DdT, nelle vendite per corrispondenza, ha la stessa valenza della fattura o scontrino.

Ciao, SPunter
 
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Se hai la fattura di acquisto essa è valida per i due anni di garanzia che ti spettano se acquisti un oggetto nella Comunità Europea (ricordo che Apple ha preso una maxi multa proprio perché si riteneva esente dal dover concedere questo sacrosanto diritto agli acquirenti europei!): se il negozio non esiste più sono affari dell'azienda produttrice indicarti dove andare (poiché il negozio ha venduto per suo conto), altrimenti potresti fargli arrivare una letterina dall'avvocato, così non ci pensano due volte a risolvere il problema (ed i pixel bruciati sono in assoluto un difetto di fabbricazione!!!).

Il DdT (documento di trasporto) ha questa dicitura ed è numerato progressivamente; se hai la fattura, meglio: così eviti che qualcuno possa ignorare che il DdT, nelle vendite per corrispondenza, ha la stessa valenza della fattura o scontrino.

Ciao, SPunter

purtroppo non ho ne fattura ne ddt, mi sa che mi dovrò attaccare al cazzo :biggrin:
grazie comunque a tutti per le risposte
saluti:bye:
 
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Se hai la fattura di acquisto essa è valida per i due anni di garanzia che ti spettano se acquisti un oggetto nella Comunità Europea (ricordo che Apple ha preso una maxi multa proprio perché si riteneva esente dal dover concedere questo sacrosanto diritto agli acquirenti europei!): se il negozio non esiste più sono affari dell'azienda produttrice indicarti dove andare (poiché il negozio ha venduto per suo conto), altrimenti potresti fargli arrivare una letterina dall'avvocato, così non ci pensano due volte a risolvere il problema (ed i pixel bruciati sono in assoluto un difetto di fabbricazione!!!).

Il DdT (documento di trasporto) ha questa dicitura ed è numerato progressivamente; se hai la fattura, meglio: così eviti che qualcuno possa ignorare che il DdT, nelle vendite per corrispondenza, ha la stessa valenza della fattura o scontrino.

Ciao, SPunter
Quello che dici non e' totalmente corretto. La direttiva europea prevede che si ha il diritto di 24 mesi di garanzia per ogni prodotto acquistato, ma come indicato dal Codice del Consumo Italiano, e' il venditore che deve garantire la garanzia, quindi nel caso che il negozio fallisca tu potresti rimanere senza garanzia.
Secondo la legge il produttore non e' tenuto a fornire direttamente nessuna garanzia.
Comunque normalmente ogni casa, sopratutto se parliamo di grandi marche dell'elettronica, forniscono direttamente i due anni di garanzia, ma bisogna dimostrare l'acquisto : risalire alla data di produzione tramite il seriale non e' sufficente.

Quindi se non c'e' nessun documento ( ddt, fattura, bollettino del corriere ) che riporti una data e la descrizione del prodotto, potrebbero non riconoscere la garanzia.

Io proverei a contattare anche ebay , vedere se tengono lo storico delle transazioni e se ti rilasciano un documento che attesta il tuo acquisto.
 
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