Favoletta business mondo occidentale

Reaction score
77
E' maggio sulle rive del Mar Mediterraneo.
Piove e la piccola cittadina sembra completamente deserta.
Sono tempi molto duri, tutti sono indebitati e vivono sul credito.
Inaspettatamente un ricco turista arriva in città, entra nell'unico hotel disponibile, poggia 100 Euro sul desk della reception e si reca a visionare le camere al piano superiore per sceglierne una.
Il proprietario dell'albergo prende la banconota e corre a pagare il suo debito dal macellaio.
Il macellaio prende la banconota e corre a pagare il suo debito conl'allevatore di maiali.
L'allevatore prende la banconota e corre a pagare il suo debito con il fornitore di mangimi.
Il fornitore di mangimi corre a pagare la prostituta locale che in questi tempi duri gli ha fornito i suoi servigi a credito.
La prostituta corre all'hotel e paga il proprietario per le stanze che le ha affittato per portarci i clienti.
Il proprietario dell'hotel rimette la banconota da 100 Euro sul bancone affinché il ricco turista non sospetti nulla.
In quel momento il ricco turista ritorna alla reception: ha visionato le stanze, non le ha trovate di suo gradimento e così si riprende i suoi 100Euro e lascia la città.
Nessuno ha guadagnato qualcosa.
Tuttavia ora l'intera città è senza debiti, e guarda al futuro con molto ottimismo.
E questo è come il mondo occidentale sta facendo business al giorno d'oggi.

Reaction score
126
diffidato ha scritto:
Inaspettatamente un ricco turista arriva in città, entra nell'unico hotel disponibile, poggia 100 Euro sul desk della reception e si reca a visionare le camere al piano superiore per sceglierne una.
Il proprietario dell'albergo prende la banconota e corre a pagare il suo debito dal macellaio.
Il macellaio prende la banconota e corre a pagare il suo debito conl'allevatore di maiali.
L'allevatore prende la banconota e corre a pagare il suo debito con il fornitore di mangimi.
Il fornitore di mangimi corre a pagare la prostituta locale che in questi tempi duri gli ha fornito i suoi servigi a credito.
La prostituta corre all'hotel e paga il proprietario per le stanze che le ha affittato per portarci i clienti.
Il proprietario dell'hotel rimette la banconota da 100 Euro sul bancone affinché il ricco turista non sospetti nulla.
In quel momento il ricco turista ritorna alla reception: ha visionato le stanze, non le ha trovate di suo gradimento e così si riprende i suoi 100Euro e lascia la città.
Tuttavia ora l'intera città e' senza debiti, e guarda al futuro con molto ottimismo.
E questo e' come il mondo occidentale sta facendo business al giorno d'oggi.

Il turista rappresenta il sistema delle banche, gli altri rappresentano il popolino.

Commenta
Reaction score
13
signori miei ...Guccini nella "la fèra ed San Lazer " cantava di uno scambio in natura tra una donna ed un uomo propietario di due piccioni ....che spettacolo

anche la storiella iniziale è carina e simpatica .....forse si riavvicinano i tempi dello scambio in natura :biggrin:
:bye:

Commenta
Reaction score
0
Bella storiella...rende anche l'idea del sistema del debito. :big_boss: Sarò pessimista, ma prima o poi andrà tutto a gambe all'aria :cray:

Commenta
Reaction score
126
ramarrobrown ha scritto:
Bella storiella...rende anche l'idea del sistema del debito. :big_boss: Sarò pessimista, ma prima o poi andrà tutto a gambe all'aria :cray:

Credimi, non sei pessimista... sei profetico :unknw:

Commenta
Reaction score
13
diffidato ha scritto:
Tuttavia ora l'intera città e' senza debiti, e guarda al futuro con molto ottimismo.
E questo e' come il mondo occidentale sta facendo business al giorno d'oggi.
è la cruda realtà :sorry: e sarà sempre peggio :suicide2:
ciao takko :bye: :bye:

Commenta
Reaction score
17
Tiro su questo post perche' sta succedendo qualcosa di interessante.

Se qualcuno non caccia i soldi per i PIGS (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna. Per correttezza c'e' chi sostiene che comunque l'Italia non farebbe piu' parte dei PIGS) mi sa che stavolta il giro non si chiude. Ciao euro e ciao UE.

Vediamo se il Dow Jones arriva a 9000; a quel punto mi sa che l'espressione "andare a p******" diventera' parecchio frequente.
Ma non si riferira' alla nostra attivita'.

Commenta
Reaction score
0
I giornali di oggi si preoccupano degli Stati europei in difficoltà senza citare l'Italia (!?). PIGS, acronimo che indica quattro Stati a rischio, P come Portogallo, I come Italia, G come Grecia e S come Spagna è diventato un impronunciabile PGS. L'Italia è scomparsa, è diventata virtuosa. Il Portogallo, considerato il Paese che seguirà la Grecia, ha un rapporto debito pubblico/PIL del 76,6%. Lo avessimo noi! L'Italia ha il 115% e 1.800 miliardi di debito pubblico.

I finanziatori esteri si assicurano contro i default degli stati in cui investono e...sorpresa delle sorprese, l'ITALIA è al primo posto, cioè con un 'ottima probabilità di andare a K.O !!!

Dite di iniziare a correre agli sportelli bancari per prelevare i nostri c/c ??? Io mi sto allenando sugli scatti, visto che la Banca l'ho abbastanza vicina :suicide2:

Commenta
Reaction score
1
la faccenda del PIGS è ben artefatta per far crollare un pò le borse, giusto perchè i fondi possano rientrare e speculare ancora. Esattamente come per Dubai: in una settimana non se ne è più sentito nulla.

Da lunedì 15 febbraio le borse virano in positivo.

Commenta
Reaction score
17
ramarrobrown ha scritto:
Dite di iniziare a correre agli sportelli bancari per prelevare i nostri c/c ??? Io mi sto allenando sugli scatti, visto che la Banca l'ho abbastanza vicina :suicide2:

Gia' fatto, in parte, nel 2008 :biggrin:
Non completamente - nel senso che un po' ne ho lasciati - perche' il principio di diversificazione vale anche quando le cose vanno in malora.

Ma, a parita' di carta straccia (la moneta oggi e' carta straccia), preferisco avere carta straccia in tasca piuttosto che in banca.

E siccome oltre che essere carta straccia, gli euro fanno pure esteticamente schifo, a suo tempo ho pensato bene di cambiarne qualcuno in krugerrand e sovrane d'oro. Che fanno la loro porca figura.

Se tutto andra' bene, meglio cosi'.
Se tutto andra' a p******, meglio avere un'assicurazione. E visto che non posso accedere ai Credit Default Swap (che comunque non ho capito da chi sarebbero pagati in caso di crisi sistemica), opto per il vecchio buon oro.

Commenta
Reaction score
17
khonnor ha scritto:
la faccenda del PIGS e' ben artefatta per far crollare un pò le borse, giusto perchè i fondi possano rientrare e speculare ancora. Esattamente come per Dubai: in una settimana non se ne e' più sentito nulla.

Da lunedì 15 febbraio le borse virano in positivo.

Compreresti titoli di stato greci?

Commenta
Reaction score
17
khonnor ha scritto:
Certo. L'euro l'hanno inventato per questo motivo!

Se lo fai veramente, ammiro il tuo coraggio.
Se poi la Grecia li rimborsera', mi complimentero' anche per il tuo acume.

In ogni caso, mi guardo bene dall'imitarti :biggrin:

Commenta
Reaction score
1
filippocaronte ha scritto:
khonnor ha scritto:
Certo. L'euro l'hanno inventato per questo motivo!

Se lo fai veramente, ammiro il tuo coraggio.
Se poi la Grecia li rimborsera', mi complimentero' anche per il tuo acume.

In ogni caso, mi guardo bene dall'imitarti :biggrin:

non lo farò di sicuro: se devo speculare vado sull'azionario, non su titoli di stato, ma non avrei remore, non credo proprio che la Grecia faccia default: se nessuno è andato a mare nell'autunno 2008, non vedo perchè dovrebbe andarci la Grecia nella primavera 2010.

Ribadisco, la notizia dei conti pubblici in disordine mi sembra piazzata ad arte per sgonfiare un pò le borse e permettere un altro "giro" ai fondi di investimento. Esattamente come successe tra la fine di ottobre (presunto crack di Dubai) e la fine di dicembre quando le borse erano tutte verdi.

Commenta
Alto