Giornata della memoria

Reaction score
46
Non voglio essere scontata... ma è successo. Oggi, però, voglio essere egoista ed egocentrica e non pensare agli ebrei ma alla mia comunità, alla comunuità che mi ha tramandato una lingua antica come il mondo, mi ha insegnato a portare solo gonne e mai pantaloni, una comunità, un popolo senza terra. Una comunità in cui, per la cultura dominante, uomo equivale a disgraziato e donna a ladra, una comunità che si è rialzata, sta crescendo, studiando, imparando perchè ME SE ROMNA'. A tutti i dispesi nel vento LACHO DROM.

io sono greco , ma di origine ebraica , non solo ma ho fatto anche il militare in israele x 5 anni .
è giusto ricordare affinchè non si ripetano piu quei tragici eventi che funestarono la mia popolazione anni fà .
bisogna ricordare affinchè non avvenga mai piu nessun tipo di genocidio e che il massacro della popolazione ebraica , una popolazione forte che ha saputo risollevarsi dal lutto , sia di esempio e di monito per tutti coloro che ritengono di dover prevaricare sopra la testa di altri.

AlbaChiara ha scritto:
Oggi, però, voglio essere egoista ed egocentrica e non pensare agli ebrei ma alla mia comunità, .

non è egoismo , disgraziatamente il razzismo verso la tua comunita' è diffuso , propagato piu' o meno inconsciamente anche da certi mass media che oggi pubblicano i soliti articoli sull olocausto

quello che avete scritto e sacrosanto ma quello che accadde tanti anni fa non è servito al genere umano perchè non ripetesse lo stesso gravissimo errore , molto più recentemente dalla parte opposta dell'adriatico la scena si è ripresentata , e non esistono parole per commentare quello che accade e che è accaduto recentemente , quelle immagini fanno ancora molto male e non si può ricordare e parlarne solo un giorno c'è il bisogno che questo messaggio lo si ricordi più spesso
ciao takko :bye: :bye:

candle.jpg

Spesso ci capita di dire che la madre degli imbecilli (o altro) è sempre incinta...
Una donna che aspetta un bambino è il più incredibile dei miracoli di quell'avventura chiamata vita e che da alla vita stessa senso e forza.... non c'è però senso e forza in chi la vita la disprezza in tale modo, perciò, a malincuore, spero proprio che la madre di questi mostri abbia la forza di smettere di dar loro vita...

pensando alle orribili mattanze avvenute nel corso dei secoli e a quelle che avvengono tutt'ora (a guardarci con occhio imparziale ce n'è per tutti), il mio modestissimo pensiero va ai motivi che hanno scatenato l'attuale profonda e pericolosa crisi finanziaria (con un particolare augurio di buona salute verso i suoi burattinai), e a quello che potrebbe succedere se si ripetesse quanto accaduto il secolo scorso! non c'è mai voluto molto per scatenare le masse e togliere di mezzo chi dà fastidio!

AlbaChiara ha scritto:
Non voglio essere scontata... ma è successo. Oggi, però, voglio essere egoista ed egocentrica e non pensare agli ebrei ma alla mia comunità, alla comunuità che mi ha tramandato una lingua antica come il mondo, mi ha insegnato a portare solo gonne e mai pantaloni, una comunità, un popolo senza terra. Una comunità in cui, per la cultura dominante, uomo equivale a disgraziato e donna a ladra, una comunità che si è rialzata, sta crescendo, studiando, imparando perchè ME SE ROMNA'. A tutti i dispesi nel vento LACHO DROM.

Si stima che nei lager vennero uccise dalle 220 alle 500 mila persone di etnia Rom e Sinti:
più che di egoismo parlerei di condivisione...

Indietro
Alto