WM8zi ha scritto:
Spider92 ha scritto:
Apro questo tredh nella speranza che qualche girl partecipi, e al contempo augurandomi di non scatenare flamme, cosa che non è nella mia intenzione. Navigando in internet per raccogliere informazioni su altro tredh di questo forum ho potuto constatare che i rapporti orali ricettivi di sperma, sono indicati non solo come rapporti a rischio ( cosa nota e che sapevo ) ma di più come rapporti ad alto rischio, di fatto considerati analoghi ad un rapporto vaginale senza preservativo, ovviamente per chi riceve lo sperma in bocca. Cito questo sito, tra i tanti che sono unanimi in questa valutazione:
http://www.stopaids.it/prevenzione-hiv/percentuali-di-rischio
http://www.stopaids.it/prevenzione-hiv/pratiche-sessuali-e-hiv
Ho constatato da un pò un forte aumento di girl che offrono nel loro menù il CIM, cosa peraltro dibattuta in altri tredh. Mi domando quale sia il livello di informazione che hanno tante girl relativamente a questo argomento. Parto però dicendo già una cosa: non mi pare che a un maggiore livello di costo di una girl corrisponda in realtà una maggiore attenzione per la sua salute, e questo in base alle recensioni che leggo qui e altrove.
Qui:
http://viverealsole.comunitaemmaus.it/C ... e=2&page=2 la pensano un po' diversamente... sempre di medici/infettivologi parliamo, quindi in termini di autorevolezza direi che se la giocano alla pari...
Il rischio è una percezione soggettiva della probabilità in senso statistico... lo stesso sito StopAids dice: "
Il fatto che il sesso orale venga definito “pratica sessuale a basso rischio” è dovuto solo al fatto che non è stato possibile monitorare e isolare i casi di contagio mediante questa pratica. Il sesso orale non è una pratica esente da contagio HIV anche se ha un rischio minore degli altri rapporti.". Ergo anche la catalogazione che segue, almeno per quanto concerne i rapporti orali, magari con CIM, non è tanto basata su fatti scientifici (il che non vuol dire che non sia scientificamente fondata), ma su un'interpretazione piuttosto conservativa del tipo di rischio connesso col tipo di rapporto stesso...
E' un po' come il tanto citato "safer sex"... sesso "alquanto" sicuro o sesso "più" sicuro...?
A questo punto, visto che si trovano pezze d'appoggio parimenti autorevoli a sostegno di tesi anche parzialmente contrastanti, non resta che tornare al vecchio buon common sense...
WM8zi
Ancora una volta i rapporti orali si dimostrano occasione per diverse " correnti " di pensiero e di indicazione in campo medico. Anche in questo caso , come in un precedente tredh sui rapporti orali subiti, penso comunque che occorra far fede alle linee guida del ISS espresse ( in forma di questionario ) in questo sito:
http://www.iss.it/binary/iss3/cont/20091125_DeR.pdf
Comunque sono diversi i siti sui quali documentarsi e, riguardo al CIM , hanno effettivamente indicazioni, o almeno sfumature, differenti: molti la considerano una pratica ad alto rischio, altri assumono posizioni un pò meno drastiche. Tuttavia mi pare che, almeno in larghissima maggioranza, lo considerino un rapporto a rischio.
Va poi aggiunto un aspetto non irrilevante: un conto è un rapporto isolato, un conto è praticarlo con sistematicità quotidiana visto che una girl lo include nel menù.
Vi è poi da aggiungere la possibilita' di contrarre altre MST, quali sifilide, gonorrea, epatite.
La sensazione di una propensione al rischio e di una informazione totalmente inadeguata io ce l'ho.
Io per mia scelta pratico solo all-covered ma delle girl che ho frequentato nell'ultimo anno le due che si sono dimostrate più attente all'igiene e alla protezione del rapporto guarda caso erano entrambe laureate ( a loro detta, ma non credo che contassero balle ).