H041

Reaction score
82
Ho appena letto questa notizia, già riportata in altro tredh:

http://www.leggilanotizia.it/moduli/notizia.aspx?ID=5311

Da una brevissima ricerca fatta in internet, digitando H041 vengono fuori parecchi articoli in inglese, lingua della quale non ho gran dimestichezza.
Tra i più esperti del forum, c'è qualcuno che sa qualcosa di più approfondito in merito?. Mi rivolgo in particolar modo a utenti che operano nel settore medico-sanitario.
Ovviamente la cosa interessa, anche perché, da antiche reminiscenze ( sono laureato in una materia scientifica e ai tempi dell'università feci una ricerca proprio sulle malattie sessualmente trasmissibili ) mi pare di ricordare che, in particolare per il rapporto vaginale, il preservativo non assicuri nei confronti del gonococco una protezione assoluta ( sempre in caso di mancanza di rottura ) come invece avviene per l' HIV.

Reaction score
0
Essendo un batterio è più facile che il preservativo non sia del tutto efficace contro di esso comunque in genere il profilattico offre un ottima protezione anche se non del 100%.Per quanto riguarda questo ceppo di gonorrea resistente agli antibiotici non c'è ancora in giro molta roba.Si trovano parecchi articoli in inglese ma sono comunque abbastanza generici.Da quello che so questa nuova forma di gonorrea si è diffusa nelle Hawai,è passata dal Giappone verso altri paesi orientali ed ora so che ci sono casi anche negli USA.Non ci sono casi segnalati qui da noi.Comunque era logico aspettarsi prima o poi una cosa del genere dal momento che sono anni ormai che stanno venendo fuori sempre più ceppi batterici resistenti agli antibiotici.Purtroppo gli antibiotici sono un arma a doppio taglio, da una parte sono stati l'arma vincente contro le malattie infettive causate dai batteri ma dall'altra portano inevitabilmente all'emergere di forme resistenti e per le quali è sempre più difficile trovare il farmaco adatto.Per quanto riguarda questo H041 è presto per fare allarmismi ma è un argomento da tenere sotto stretto controllo soprattutto dai punter o da chi comunque ha più partner

Commenta
Alto