Havana (Cuba) - Dicembre 2025

piglosco

UOMO
Membership
Reaction score
316
Come anticipato in un altro 3d eccomi di ritorno dopo una settimana all'Havana,dal 7 al 14 dicembre.

Purtroppo il tempo e soprattutto il lavoro sono tiranni e non avevo molto tempo,le mie vere vacanze
saranno a febbraio,in Brasile però.

Volo da Venezia (via Madrid),tutto bene e in perfetto orario.

Ho alloggiato in pieno centro,in pratica di fronte al Capitolio,una casa davvero bella e devo dire
che la vicinanza al Capitolio e' stata provvidenziale perche' in pratica mi ha assicurato la corrente 24 h al
giorno dato che il Capitolio non lo spengono mai.

Era davvero tantissimo tempo che non andavo all'Havana,la spiacevole sorpresa e' stata la sporcizia
davvero immonda anche nelle strade piu' centrali,davvero non me lo aspettavo,la prima sera mi sembrava
di vivere un film con la gente e la sporcizia insieme li nella strada sotto casa mia.
Anzitutto parliamo di soldi :ho cambiato 1 euro per 460 pesos cubani,direi un ottimo cambio visti anche i prezzi,
decisamente inferiori alle mie attese,forse perche' c'erano davvero pochi turisti.
Gia' sull'aereo da Madrid avevo fiutato la cosa,infatti era strapieno di Cubani,pochissimi gli stranieri,
addirittura la ragazza al check-in quando ha visto il mio passaporto ha detto,"oh,un italiano!"
Nella mia breve vacanza ho frequentato soprattutto il centro ,in pratica girando a piedi visto che avevo il Floridita
e la Casa della Musica a 200 mt da casa mia.
Sul fronte gnocca direi bene ma non benissimo,in giro si trova sempre eh ma il problema di fondo che ho riscontrato
a Santiago l'ho visto,in misura un po minore,anche all'Havana : no turisti,no party.
In pratica in giro non c'era moltissimo perche' uscire costa e senza turisti manca la motivazione principale.
Ho rimorchiato qua e la' senza una vera strategia,la cosa buona e' che i prezzi erano davvero abbordabili e
quasi sempre si affidavano al mio buon (????) cuore per il pagamento.
Le mie mete preferite erano l'Art tex e il Club 66 che in pratica avevo di fianco a casa,con qualche disgressione
al bar Francesa o all'Hotel Inglaterra luoghi in cui la sera c'e' sempre musica e gente.
Imponente ed esagerato il dispiegamento di polizia davanti all'hotel Inglaterra,sembrava quasi un bunker.
Sono andato anche il bar Sibarita che in pratica e' un ristorante,anche li qualcosa si raccattava anche se
ho trovato i prezzi eccessivi,addirittura 7000 pesos per un piatto di gamberi.
Di solito mangiava al Ricardon ,di fronte a casa mia,con prezzo che oscillava tra i 4 e 5 mila pesos a pasto,in pratica 10-11 euro.
Una sera,martedi scorso,e' successo una cosa esilarante :vado al club 66 in cerca di qualche mulatta...ma vedo solo uomini e un travone
che cantava...era la serata gay!!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Al Art tex ho conosciuto una bella mulatta di 30 anni che mi sono tenuto per gli ultimi giorni..anche perche' mi ha messo a disposizione
il suo notevole lato B per il quale avevo davvero un debole....devo dire che ho avuto uno dei rapporti anali piu' intensi della mia vita,
era davvero difficile,poi,rinunciarci....gli ho dato 50 euro (lei non ha chiesto nulla) a notte...davvero strameritati da questa mulattona infaticabile.
Cose negative : epidemia di dengue e chikunguya galoppanti....sinceramente ho visto poche zanzare li in centro pero' ero sempre
prudente ponendomi un potente repellente di giorno,di notte queste zanzare non volano.
Ora qui in Italia e' arrivato il vaccino del chikunguya....se andate a Cuba fatelo..a me non lo hanno somministrato perche'
ancora non lo avevano materialmente in laboratorio,questo dovuto alle tempistiche lente della distribuzione.
Nemmeno il vaccino del dengue mi hanno fatto...dicono che lo fanno solo a chi lo ha gia' preso perche' mi hanno detto
che il pericolo e' nella recidiva...la prima volta che lo si contrae spesso e' solo una pallida influenza.
Altra cosa negativa il tempo...pochissimo sole e molta pioggia...temperatura decisamente gradevole ...dai 23 ai 27-28 gradi...
di rado ho acceso il condizionatore in camera.
Poi postero' qualche foto...ho scritto ul resoconto un po di getto....se avete domande o curiosita',come sempre non esitate.

Allego foto dell'appartamento con vista sul Capitolio.

Allegati

• CASA1.webp
    CASA1.webp
    34,3 KB · Visite: 86
  • CASA2.webp
    CASA2.webp
    26,1 KB · Visite: 85
  • CASA3.webp
    CASA3.webp
    41,5 KB · Visite: 82
  • CASA4.webp
    CASA4.webp
    567,8 KB · Visite: 95
Allego foto dell'appartamento con vista sul Capitolio.
Mi hai fatto venire voglia di ritornare a Cuba,. ma non lo faccio.. la dengue c'era già nel 2022..io piangevo per farmi cambiare l EUR a 120 pesos.. tornerò... la mia prima volta a Cuba nel 2002..noto con piacere che il sesso anale a cuba e una cosa normale.. anche a me capitato con ragazze..

Un mio amico è tornato da Cuba con la dengue il mese scorso, si è fatto due giorni di ospedale là e ci ha messo parecchio per riprendersi.
Pure io, fatta nel 2010 in Thailandia e ricoverato, è stata devastante, che sia una pallida influenza....mah chi dice ste cazzate vorrei che li passasse lui i giorni in ospedale che ci ho passato io, poi ne riparliamo.
Conosco anche un'altra persona che lo ha preso e pure lui ricoverato e un sacco di tempo per riprendersi.

Un mio amico è tornato da Cuba con la dengue il mese scorso, si è fatto due giorni di ospedale là e ci ha messo parecchio per riprendersi.
Pure io, fatta nel 2010 in Thailandia e ricoverato, è stata devastante, che sia una pallida influenza....mah chi dice ste cazzate vorrei che li passasse lui i giorni in ospedale che ci ho passato io, poi ne riparliamo.
Conosco anche un'altra persona che lo ha preso e pure lui ricoverato e un sacco di tempo per riprendersi.
Ma infatti non ha senso...ma questo e' quello che mi hanno detto al centro vaccinale
quando ho richiesto il vaccino per il dengue.
Magari se gli dicevo,mentendo,che lo avevo avuto me lo avrebbero fatto.

Ma infatti non ha senso...ma questo e' quello che mi hanno detto al centro vaccinale
quando ho richiesto il vaccino per il dengue.
Magari se gli dicevo,mentendo,che lo avevo avuto me lo avrebbero fatto.
Avere avuto la dengue una volta ti rende più vulnerabile a complicazioni se esposto a un sierotipo diverso
Non credo vadano sulla parola , ma basandosi sulla ricerca degli anticorpi nel sangue

io frequentavo negli anni 2000, una volta entrai in ua casa di una povera famiglia e la signora era a letto con 40 di febbre, forse era già dengue
le regalai l olio.
una volta avevo fame ed erano chiusi i ristoranti o non accettavano gli euro e una signora sulla 40ina mi diede un pezzo di pane e mi disse guapo.
mi diede l indirizzo avrei voluto mandarle qualcosa per natale ma persi l indirizzo
Cuba è anche umanità e tanti furboni

@piglosco .....mi piange il cuore..

io ci sono stato nel 2013...forse ho avuto il tempo di vedere la vera Cuba...ho un bellissimo ricordo

tanti bei momenti nei 20 giorni di vacanze, tra mare e belle ciulate da GFE....

mi ricordo ancora come fosse ieri.. la mattina dell'ultimo giorno prima di ritornare in italia ero all'Havana in una casa particular in calle 24...

faccio un giretto a piedi e mi abborda una mulattina meravigliosa...direi una tra le più inaspettate, passionali e romantiche trombate della mia vita

Caspita, da ste foto direi che hai trovato un alloggio perfino migliore di quelli che ho trovato io qui in Italia andando tramite booking haha
Si veramente...una delle migliori case in assoluto in cui sono stato a Cuba.

Poi,come gia' scritto,la vicinanza al Capitolio garantiva la corrente elettrica per 24 h al giorno.

Indietro
Alto