HELP MODEM ROUTER ADSL

Reaction score
48
Dovrei mettere l'ADSL in casa, ho già tutto cablato con cavo di rete categoria 6.
Strumenti da collegare: 2 computer, stazione multimediale audio video composta da TV, Consolle giochi e Decoder SAT, Wi-Fi solo per telefonini e tablet.

Caratteristiche indispensabili porte USB per print server e HD per contenuti multimediali e interruttore manuale per spegnere Wi-Fi (no via software)

1) dual channel 2.4Gb e 5Gb indispensabile?
2) modem router con porte gigabit incorporate o modem router accoppiato con switch gigabit? (forse seconda soluzione non incorpora porte USB)
3) Dietro postazione audio video devo mettere switch perchè arriva un solo cavo di rete.
4) Marche da me prese in considerazione Tp-Link, Asus e Netgear, altre valide?

Consigli? Suggerimenti?

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    90,4 KB · Visite: 88
Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
io ho un ASUS con caratteristiche da te richieste, prima avevo Netgear
il Netgear è piuttosto debole sulle porte di rete che tendono a saltare una ad una, no ho avuti 3
ASUS ha un wifi molto performante, l'unico difetto è la sua forma che per certe esigenze è di difficile collocazione, ma nemmeno Netgear era facile
bisognerebbe passare alle serie professionali Netgear, Cisco, HP con sistemazione a RACK

il problema è il collegamento della stampante USB che deve essere presente nella lista delle compatibilità del router
lo stesso problema lo si ha con i printserver veri e propri che si collegano in rete
con vecchie stampanti ci sono dei seri problemi
le nuove stampanti, se non proprio economichie, hanno tutte la presa di rete
anche gli adattatori da USB a rete devono rispettare le compatibilità

la doppia frequenza non serve a molto la 5Gb ha molto meno portata e risente dei muri e non noto molta differenza almeno nell'uso casalingo, oltretutto se usi per tablet e smartphone

io piuttosto di imbarcarmi con porta USB per stampante su router, oppure ancora il più professionale prinserver opterei per una stampante con presa di rete
molti problemi in meni e costi, dipende da qualte stampanti (vecchie) si vogliono collegare

la porta USB sul router su puo usare per collegare un disco fisso da 1Tb (un pseudo nas) e condividere i dati fra i vari computer

Commenta
Reaction score
48
  • Creatore Discussione
La mia stampante laser per connettersi alla rete mi richiede questo accessorio http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/public/readIndex?sp4ts.oid=408889, quindi presumo supporti il print server, forse anche un router potrebbe fare al caso mio.

Dopo tutto non posso tutte le volte che devo stampare tirare un cavo di 6 metri sia USB che di alimentazione.

Sembra che se ci sia il dual band o no il prezzo vari di poco.

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
è un print server!!!!!!
c'è poi il modello wifi ha un'uscita di rete ed una presa USB
l'uscita USB dei router per le stampanti implica compatibilità
NON devi collegare un print server all'uscita USB
se sei vicino al router puoi sfruttarla altrimenti devi usare un print server collegato un rete o per cavo o wifi
ma il problema dell'alimentazione di 6 metri rimane!!!! sempre!!!! quindi 1 o 2 cavi che differenza fa???
essendo un prodotto vecchio, le specifiche sono del 2004, probabilmente non è più in produzione e la compatibilità è con winXP
andando a comperare oggi hai alta probabilità che il prodotto non preveda la compatibilità con tua vecchia stampante e probabilmente nemmeno con XP
in ogni caso i print server, seri, sono piuttosto critici da configurare e non è che costino poi poco

il mio consiglio è stampante nuova con presa di rete, poi fai come credi non devi giustificarti
se la stampante è lontana da presa rete si usano adattatori ad onde convogliate, una coppia della Netgear, da 300, la uso per collegare il ricevitore sky ad internet ed una per una stampante remota

hai chiesto consiglio ed io te lo do, fanne l'uso che credi, non voglio mettermi a discutere

Commenta
Reaction score
2
sarebbe da capire se è la semplice adsl 7 mega telecom, o la finta vdsl 30 mega telecom.
una 20 mega fastweb, su linea telecom, o un infostrada 20 mega, con apparati propri in centrale.

Commenta
Alto