Chi loda un locale non è sempre un opportunista, può essere semplicemente un sincero entusiasta o comunque uno che si trova bene in quel posto. La maggioranza degli utenti iscritti qui lo è.
Criticare è utile. Quello che viene (spesso?) confusa con la critica è invece il rancore che si prova a seguito di una, brutta, esperienza subita. Ma nella maggior parte non stiamo parlando di rancore bensì di (sane) critiche benchè severe (qualcuno direbbe severe ma giuste).
I falsi si riconoscono perchè, paradossalmente, sono quelli che scrivono e vogliono apparire come i più razionali possibili. In altre parole quasi meglio uno che si esprime "animosamente e animatamente" di un calmo ed equilibrato.
Ma anche qui, contrariamente a quello che si potrebbe credere, i falsi non sono la maggioranza.
Si potrebbe obiettare che allora la maggioranza invece vede la cose attraverso il personalissimo filtro della propria percezione. "Vero" risponderei io "ma questo non vuol dire che lo vogliano fare e lo facciano con dolo e di proposito". In questo sono "perfettamente spontanei".
Dietro ad un nick c'è la maggioranza delle volte una persona comunissima.
Più che altro si potrebbe invece discutere fino alla nausea del "mito" relativo al fatto che le persone comuni siano sostanzialmente tutte uguali e, sopratutto, persone di buon senso.
Ma anche qui non vuol dire che dietro ad ogni persona comune ci sia qualcosa di machiavellico.