Idee x non morire

italian

Espulso
Account sospeso
Registrato
20 Maggio 2010
Messaggi
213
Reaction score
9
Tratto da un articolo su televideo, in cui, tra le altre cose c'è una proposta di un sindaco toscano (evidenziata in grassetto), potrebbe interessare anche noi punters:

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=9967

"Da comuni e regioni, idee per non morire
Da annessione a stato estero a legalizzazione prostituzione

C'è chi vuole annettersi alla Francia, chi alla Svizzera. Chi vuole fondare un principato o chi pensa di poter ''conquistare'' il territorio del vicino, allargare i propri confini e rivisitare la toponomastica regionale. E' una geografia tutta da riscrivere quella italiana.

Nell'anno in cui l'Unità nazionale celebra il suo 150/mo anniversario, il Paese scricchiola e minaccia di sfaldarsi. Se non nei fatti, almeno nelle intenzioni. Province e Comuni, su cui sta per calare la scure della manovra, scherzano, ma le pensano tutte pur di veder ''sopravvivere'' la propria autonomia, pur di poter continuare a esistere nonostante il feudo sia troppo poco esteso o gli abitanti sotto la propria ''potestà'' siano un numero troppo esiguo.

Si pensa a tutto, dunque, anche alla legalizzazione della prostituzione. L'idea di una secessione, questa volta, non parte dalla pianura padana, ma dalla Liguria: i presidenti delle province di Imperia e Savona e i sindaci di Sanremo, Imperia, Ventimiglia, Loano e Finale vogliono indire un referendum per accorparsi alla provincia di Cuneo, in vista di un ampliamento della regione Costa Azzurra francese.

Simile il caso del Comune di Capraia (Livorno), isola al largo della Toscana, più vicina alla Corsica che all'Italia. Secondo il censimento del 2001 gli abitanti sono 333: nel caso in cui il comune venga cancellato, gli abitanti preferiscono ''andare con la Corsica'' piuttosto che restare in Italia.

La Provincia di Sondrio (che alla fine è stata ''risparmiata'' grazie all'introduzione nella manovra del criterio dell'estensione) aveva invece minacciato un referendum per traslocare in Svizzera.

Anche il Comune di Filettino (Frosinone), a rischio perché al di sotto dei mille abitanti, ci va giù pesante: non si vuole annettere a nessun altro ente e aspira a diventare un ''principato'': quando sarà autonomo tasserà l'acqua presa dalle sue sorgenti.

E con la ''Montecarlo'' nostrana si alleano altri Comuni della province di Roma e Frosinone, tutti a rischio, perché ''l'unione fa la forza''.

Fantasia allo sbaraglio poi anche sulla toponomastica. Il segretario nazionale dei Popolari per il Sud, Clemente Mastella, propone di fondare il ''Molisannio''. Giocando d'anticipo, l'ex guardasigilli tenta il tutto per tutto per salvare la provincia di Benevento: annettendo l'ente alla Valle Caudina e alla Valle Alifana, attraverso un referendum, si supererebbe la soglia dei 300 mila abitanti e si darebbe vita a una nuova autonomia.

Anche se per il presidente Aniello Cimitile per non essere ''tagliati'' basterebbe far rientrare nel conteggio anche i sanniti che vivono all'estero.

Idee all'insegna del restyling anche per la Provincia di Massa Carrara: Guido Mottini, esponente della Lega Nord, propone di cambiarle il nome con uno più ''affascinante e identificativo'' come Apuania prima che venga accorpata alla Provincia di Massa Carrara o a quella della Spezia.

Ma accanto a chi ridisegna la geopolitica italiana, c'è chi pensa invece a come salvarsi recuperando nuove risorse nel breve periodo. Come il sindaco di Altopascio (Lucca), Maurizio Marchetti (Pdl), che chiede che ''ai Comuni vada la gestione della prostituzione legalizzata'' ipotizzando per le città la ''creazione di quartieri a luci rosse, con parametri elevati anche urbanistici, con controlli sia a livello sanitario che fiscale e una gestione pubblica dei proventi''. Insomma, cosa non si fa pur di sopravvivere
.
 
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
22
Reaction score
15
Marchetti propone "la creazione di quartieri a luci rosse,
con parametri elevati anche urbanistici, con controlli sia a
livello sanitario che fiscale e una gestione pubblica dei
proventi". Questo per far venire allo scoperto "un settore
oggi totalmente al nero che vede occupate, secondo stime
attendibili, fra le 70 mila e le 100 mila persone".
"Mi immagino già le critiche - conclude Marchetti - ma
chiedo a tutti: è morale che una persona lavori al nero
percependo anche 10 mila euro al mese e ingrassi la malavita,
mentre ci sono persone che lavorano onestamente e non arrivano a
fine mese? In ogni caso, se si ritiene che non si possa
legalizzare, allora facciamo diventare la prostituzione un
reato. Non vedo altre strade"
partendo dal presupposto che sarei daccordo a dare un piccolo contributo solidale per il paese, anche se per primi dovrebbero iniziare i proprietari degli appartamenti dati a nero a registrare i contratti e pagare le tasse...... poi ancora ste fantasie delle 10mila euro al mese.... magari!!!
 
Commenta

mrbean

Espulso
Account sospeso
Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
191
Reaction score
9
Giusto uno con quel cognome poteva proporre la legalizzazione della prost. :smile: Vabbè battute fin troppo scontate a parte, qualora in futuro anche in italia la prost. venisse legalizzata con la creazione di led-light districts, personalmente continuerei ad andare c/o quelle loft che mettono annunci e che esercitano il mestiere senta troppa visibilità, per una maggiore riservatezza personale.
 
Commenta

pantegana

Espulso
Account sospeso
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
198
Reaction score
6
Condivido! Si sarebbe troppo esposti nell'andare in uno di quei quartieri. Eppoi la situazione sarebbe meno intrigante rispetto all'andare a casa di una loft o in un centro massaggi particolare in cui nessuno (o quasi) è a conoscenza di quanto hot accada al proprio interno. Al limite, qualora dovessero aprire quartieri a lucirosse come quelli in olanda anche in italia, potrei andare giusto a curiosare dall'esterno ogni tanto, un pò come si faceva quando si era adolescenti e si andava con gli amici di merenda nei sexy shop, non per acquistare qualcosa, ma giusto com'erano fatti all'interno e cosa si trovava.
 
Commenta
Alto