Beh... malgrado le traversie del tuo account, se avessi avuto intenzione di raccontare qualcosa certamente lo avresti potuto fare in tutto quel tempo o all'inizio quando leggevi... ovviamente non ci sono regole nel sito che vietano la presenza dei lurkers, in tal caso tu ora non staresti leggendo qui... ma si tratta di altro, di un minimo di solidarietà e di riconoscenza verso gli altri appartenenti alla Community che con il loro spirito di condivisione fanno si che ci siano cose utili ed interessanti da leggere e che il Forum vada avanti nell'interesse di tutti.
Se i lurkers non ritengono riprovevole il loro comportamento.... che provino a mettersi tutti insieme in un forum per loro esclusivo, così nella gara a chi è più opportunista, pigro ed egoista sperimenterebbero la bellezza di leggersi delle pagine bianche in cui nessuno si prende la briga di scrivere e condividere qualcosa, più comodo sfruttare i contributi altrui senza ricambiare... che gliene verrebbe?
Ma mi rendo conto che è inutile parlare di questi concetti... con chi riduce ed attaglia il suo spirito di convivenza in una comunità alla regola che gli consente di servirsene senza apportare mai nulla.
Generosità, rispetto, spirito di condivisione, solidarietà, riconoscenza, saper stare con gli altri... nelle regole non vengono contemplati, forse perché dovrebbero essere un patrimonio di umanità sovrastante, già acquisito in generale.