IL SAFE SEX ED I REATI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thecastigator(ban)

Account sospeso
Registrato
1 Febbraio 2010
Messaggi
11
Reaction score
0
Caro Big Gun,
credo che tu abbia una idea un pò distorta della diffamazione, come ho già riscontrato in altri casi.
Nel caso di specie mi riferisco alla proposta di un utente di indicare nelle recensioni la dicitura "safe sex" per le girls attente e premurose in tal senso.
L'art. 595 del cod pen punisce "chiunque ...omissis...comunicando con più persone offende l'altrui reputazione.......".
E' evidente che il concetto di reputazione è un concetto suscettibile di evolversi in relazione al mutamento dei costumi e della percezione da parte di una comunità di ciò che va inteso per "onorabilità".
Ma andiamo per gradi.
Per l'integrazione di detto reato è necessario l'elemento soggettivo: il dolo.
Ovvero una persona deve fare una determinata dichiarazione al fine di diffamare un altra persona, e non per altri fini.
Ma ciò che più di tutto è ostativo alla applicazione di detta norma è la mancanza di lesività (nel caso in cui si voglia aprire detta rubrica) del c.d bene giuridico protetto.
Quale è il bene giuridico protetto dalla norma? la reputazione e la onorabilità sociale.
Ora prescindendo dal fatto che essendo un democratico convinto sono assolutamente convinto che anche una troia possa e debba avere una propria "onorabilità sociale", ti invito a leggere un pò di giurisprudenza in fatto di diffamazione. Scoprirai un linguaggio dell'ottocento da libro cuore. Questo per dire che i criteri sottesi alla apllicazione di detta norma sono parecchio conservatori e non si sono evoluti al punto da far rientrare nel concetto di onorabilità "la reputazione di una troia ad essere considerata una buona troia che fa safe sex".
Già mi immagino il processo e mi viene da ridere, ben conoscendo e frequentando, aimè, da sin troppi anni le aule dei tribunali.
Ammettendo per un attimo che il sost. procuratore chieda un rinvio a giudizio per una fattispecie del genere (cosa pressocchè impossibile), immagino l'avv della troia costituto parte civile arringare con passione: "Giudice ...l'imputato ha leso l'onorabilità e la reputazione della troia qui presente....affermando che non fa sesso sicuro.....rovinandole di tal guisa il mercato......e cagionando altresì grave danno patrimoniale alla stessa per dette ragioni". Ma su andiamo.............è ridicolo.
Molto meno ridicolo è quanto richiesto dall'utente che chiedeva tale rubrica.
si tratta semplicemnete della possibilità per un utente di raccontare quanto gli è successo. Non può essere diffamazione questa.
Ed in un bilanciamento di valori (tra la possibilità, è vero, di un uso distorto, e la tutela alla salute della collettività, credo sinceramente che sia preponderante quest'ultimo, senza nemmeno discuterne).
Invito la comunità a fare una ricerca su google sulle modalità di contrazione del virus da HIV. Di non fermarsi al primo sito, ma di leggere più siti istituzionalì. Potrà constatare egli stesso di come vi siano molteplici contraddizioni sulle modalità di contrazione del virus.
Secondo buona parte della letteratura scientifica il virus si può contrarre anche con un BBJ, ed addirittura vi sono casi documentati in letteratura di contrazione a seguito di anal rimming. Senza parlare che non esiste solo l'HIV ma esiste l'epatite, l'herpes e decine di altre MST.
Capisco che non è bello parlarne, ma questi problemi esistono e si possono creare delle tragedie per un momento di piacere.
Invito la comunità a leggere il forum del sito http://www.sieropositivo.it ed in particolare la sezione delle presentazioni.
Leggerete di decine di persone giovanissime, perlopiù eterosessuali, che per una cazzata si sono rovinate la vita ed oggi sono disperate.
Una ultima annotazione all'amministratore. Mi hai sospeso un 3D perchè a tuo avviso potenzialmente diffamatorio. In questo 3d avevo raccontato di come una fanciulla mi avesse fatto una meravigliosa leccata di culo. Sono contento che l'hai sospeso perchè in effetti era un pò di cattivo gusto e ti invito a non pubblicarlo. Ma la mia domanda è questa: premesso che leggo moltissime recensioni dove si scrive di anal rimming, qual è l'elemento discriminante? se si chiama anal rimming non è diffamatorio se si chiama "leccata di culo" è diffamatorio?
è un problema lessicale? vorrei capire.
Ma se il nostro amministratore (cui per inteso va tutta la mia gratitudine e stima per il pregevole lavoro che svolge) vuole preoccuparsi di reati, non farebbe meglio a preoccuparsi della sezione annunci che vuole creare nella community? non è forse al corrente di decine di siti che hanno avuto problemi (a mio avviso assolutamente a torto degli organi inquirenti) del reato di favoreggiamento del meretricio? non ricorda forse che anche il direttore del RDC si è trovato ad affrontare detti problemi, con la soluzione finale tutta italiana che ora la rubrica si chiama massaggi e si parla di massaggi e non di pompini e scopate????
caro amministratore, capisco le tue preoccupazione ma a volte ho la sensazione che tu sia più "realista del re". La tutela della salute della comunità è un fattore di assolutà priorità, e ritengo assurdo che venga ritenuto di minor importanza della reputazione di una troia.
Credo in generale che in questo sito vi sia poca attenzione per le problematiche relative alle MST
con affetto
un tuo membro
 

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.295
Reaction score
12.761
Età
53
Località
Italy
Lasciamo perdere il discorso Annunci che denota, nonostante una tua scarsa e recente partecipazione, la conoscenza di una serie di informazioni di politica del sito di appannaggio solo utenti ben informati, quindi dubito fortemente della tua identità di neo iscritto e penso che tu sia più un riciclato che un pivello. Magari chissà... qualche ex che ha ritrovato il coraggio di affacciarsi dopo essersi sputtanato per benino.

Anche per il discorso annunci, vale quello che sto per dire con la raccomandazione di contestualizzare i fatti e non di fare, come al solito, di tutta un'erba un fascio.

Ma veniamo al tuo papello:

...e secondo te, caro il mio PRINCIPE DEL FORO, devo stare a sentire i suggerimenti di uno che su quattordici messaggi si è beccato due richiami scritti, post sospesi oltre che a pubblicare l'impubblicabile il tutto in barba alla policy, ai regolamenti... in pratica con la pistola in bocca chiedi solo di tirare il grilletto.

Indipendentemente dalla bontà o meno delle tue osservazioni e elucubrazioni, forse hai speso un po' troppo tempo nelle aule dei tribunali e un troppo poco dietro l'Amministrazione di una community on line e a tutto quello che gli gira dietro. Oltretutto una come punterforum, dove si tratta un argomento "tagliente", con una marea di risvolti sociali, con capacità di influenzare i comportamenti dei lettori. Mi sembra il solito discorso qualunquista del troll di turno che fa il suo bravo copia e incolla di qualche articolo strappato da improbabili pagine web di qualche blogger affetto da onanismo mentale.

Per quanto concerne l'argomento in questione ovvero la diffamazione online, se si vuole dare il proprio contributo alla segnalazione di comportamenti a rischio, ben venga ma nel rispetto di una sana assunzione di responsabilità da parte del dichiarante. Troppo facile cantare dietro il sipario: fatemi vedere il vostro faccione, documentato da carta di identità, patente.

Ripeto, esiste una legge sulla privacy e nonostante la nostra "residenza estera" prendiamo come tutelanti le leggi in materia promulgate dallo Stato Italiano in quanto le riteniamo adeguate allo scopo. Ma non chiedeteci di pubblicare elementi che possano in qualche modo essere riconducibili a responsabilità seppur indirette del conduttore, ovvero all'Amministrazione del sito.

Vuoi dire che una girl ha l'Aids, la patata che puzza di merluzzo, che ha le MTS... dillo pure, ma te ne assumi la responsabilità come CITTADINO e non come ACCOUNT.

Troppo facile.... allora quando vado da una che non mi da il culo per trenta euro, la sputtano su forum con circa tremilioni di pagine lette in un meso... eh no caro mio... hai capito male, anzi malissimo.

Ho le ombre? Sì... ho le ombre... ma fino a prova contraria, come giustamente gli amici della sezione transgender insegnano, è troppo facile fare il gay con il culo di terzi.

Per approfondire ulteriormente il discorso:

Policy:133y2j1c2.c - Ciascun utente si impegna a mantenere riservata l'esistenza del PFI ovvero desiste dall'utilizzare la community per il perseguimento di scopi personali. In particolare l'amministrazione del forum sara' decisamente severa nei confronti di coloro che:

(...)

2.c.5 - che utilizzino la calunnia come strumento per danneggiare l'immagine di prestatori/trici e fruitori/trici di servizi di accompagnamento.

2.c.6 - che utilizzino il ricatto come strumento potenzialmente utile al danneggiamento dell'immagine i prestatori/trici e fruitori/trici di servizi di accompagnamento.[/legend:133y2j1c]

Due punti fondamentali nella nostra attività di moderazione.

Detto questo, siccome qui dentro vige il regolamento di cui sopra fra "le altre cose" approvato da tutti indistintamente al primo ingresso, ti comunico che il tuo thread viola oggettivamente e non tanto perchè è rivolto al sottoscritto:

Policy:133y2j1c4.c - Gli utenti non possono utilizzare la forma pubblica per criticare l'operato dell'Amministrazione ed eventuali doglianze andranno fatte in forma privata all'indirizzo admin @ punterforumitalia.com[/legend:133y2j1c]

Di cui è [space=2:133y2j1c]FONDAMENTALE[/space:133y2j1c]il rispetto e per il quale in più di una occasione, altri utenti si sono "giocati" l'account per molto meno. Non passo alle vie di fatto perchè ritengo il thread un utile spunto per capire le linee guida da seguire per una corretta partecipazione all'interno della community. Sono tutti suggerimenti che ti invito a seguire e ad allinearti alle politiche del sito. Diversamente è meglio che chiedi la cancellazione dell'account. Grazie dell'attenzione.
 
Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.295
Reaction score
12.761
Età
53
Località
Italy
BAN UTENTE

Nonostante le indicazioni di cui sopra, l'untente continua a volere utilizzare la community OFF POLICY. Comminiamo quindi il ban permanente dell'account.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto