il voler cambiare l'altro

Reaction score
57
Riconosco che sia solitamente una prerogativa tutta femminile, la sindrome della crocerossina parte dal "io ti salvero"' per finire drasticamente al "tanto ti cambio"

Presupposto sbagliatissimo su cui si basano tanti, troppi rapporti perche' non si cambia, salvo non lo si voglia noi , ma poi spesso quando il processo di cambiamento ha inizio difficilmente percorre la strada che aveva segnato l'altro e ci si sente dire...non sei piu' lo stesso/a che ho conosciuto.

Reaction score
13
E' d'obbligo citare il poeta:

"Lui: Io sono come sono.
Lei: Cerca di cambiare.
Lui: Sono cambiato.
Lei: Non sei piu' quello di una volta. "

[youtube:35qhvf7a]http://www.youtube.com/watch?v=HQjM8P55AFI[/youtube:35qhvf7a]

Commenta
Reaction score
7
Anch'io cito:
"bella la telenovela e per lo spessore / credimi non m'importa / tanto ho scoperto / che io non sono mai stato / l'uomo di una volta" (Afterhours - "Dea" - 1997)

Il cambiamento è un processo difficile che presuppone la "voglia" di cambiare da parte dell'interessato/a. :shok:
E poi credo non sia definitivo, nel senso che ci si deve continuamente impegnare perchè ci si è snaturati, per amore, per interesse o altro.... :training1:
Secondo me gli elementi fondanti della propria personalità sono difficili da modificare, si possono smussare gli spigoli, eliminare qualche difettuccio irrilevante, ma per il resto è dura.... :diablo:
Vero è che spesso siete voi donne a voler cambiare un uomo, come dicevi tu per la sindrome da crocerossina, ma non solo.... :girl_devil:
Ciao, :give_rose:

Commenta
Reaction score
11.157
lucignolo35f ha scritto:

Mi hai rubato la citazione di bocca :good:

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.912
lucignolo35f ha scritto:

Visti dal vivo nell'88,eran già avanti a suo tempo :good:

Commenta
Reaction score
13
la sindrome della crocerossina....."io ti salvo"....ma che cavolo vuole dire ? possibile che le donne non abbiano ancora capito che forse non vogliamo essere salvati ma solo .....svuotati e soprattuto ....."non rompeteci i maroni".....

un ciao a tutti da modena

Commenta
Reaction score
0
sul tema vorrei fare una citazione, con una bella canzone di F. De Andrè:

http://www.youtube.com/watch?v=FBVhafZo ... r_embedded

Verranno a chiederti del nostro amore, Fabrizio De André
in cui in verso che dedico a Lalla è:
"NON SEI RIUSCITA A CAMBIARMI, NON TI HO CAMBIATA LO SAI"

ecco il testo completo:

Quando in anticipo sul tuo stupore
verranno a crederti del nostro amore
a quella gente consumata nel farsi dar retta
un amore così lungo
tu non darglielo in fretta

non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole
le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"

non sono riuscito a cambiarti
non mi hai cambiato lo sai.

E dietro ai microfoni porteranno uno specchio
per farti più bella e pesarmi già vecchio
tu regalagli un trucco che con me non portavi
e loro si stupiranno
che tu non mi bastavi,

digli pure che il potere io l'ho scagliato dalle mani
dove l'amore non era adulto e ti lasciavo graffi sui seni
per ritornare dopo l'amore
alle carenze dell'amore
era facile ormai

non sei riuscita a cambiarmi
non ti ho cambiata lo sai.

Digli che i tuoi occhi me li han ridati sempre
come fiori regalati a maggio e restituiti in novembre
i tuoi occhi come vuoti a rendere per chi ti ha dato lavoro
i tuoi occhi tuoi occhi assunti da tre anni
i tuoi occhi per loro,

ormai buoni per setacciare spiagge con la scusa del corallo
o per buttarsi in un cinema con una pietra al collo
e troppo stanchi per non vergognarsi
di confessarlo nei miei
proprio identici ai tuoi

sono riusciti a cambiarci
ci son riusciti lo sai.

Ma senza che gli altri non ne sappiano niente
dirmi senza un programma dimmi come ci si sente
continuerai ad ammirarti tanto da volerti portare al dito
farai l'amore per amore
o per avercelo garantito,

andrai a vivere con Alice che si fa il whisky distillando fiori
o con un Casanova che ti promette di presentarti ai genitori
o resterai più semplicemente
dove un attimo vale un altro
senza chiederti come mai,

continuerai a farti scegliere
o finalmente sceglierai.

p.s. non so dirti perchè, ma pur non conoscendoti, io una crocerossina come Lalla, non vorrei mai cambiarla!!! :w00tmesalia:

facendo autoanalisi. è un modo come un altro per dire che dopo il lato romantico, il maschietto non può fare a meno di fare il ....... (scegli tu cosa......) :biggrin:

Commenta
Reaction score
57
  • Creatore Discussione
Grazie per la canzone, non conosco De Andre' un po' per eta,' un po' per genere...

Sai ho cercato anch'io di cambiare qualcuno, ovvio sono una donna, ma il 3ad era riferito al mio cambiamento, un cambiamento che mi ha portato ad imparare a dire no, quando prima dicevo sempre e solo si.

un bacio Lalla

Commenta
Reaction score
0
grazie per il bacio Lalla, ricambio con piacere

tornando al tema che hai proposto, è nella natura umana, nell'essere sempre in relazione con un altro/a che ognuno di noi manifesta il proprio modo essere. Che beninteso, non necessariamente è sempre lo stesso. Il tema del cambiamento è sempre vivo anche nelle situazioni in cui apparentemente non succede nulla e pare tutto cristallizzato e senza novità. Perchè sotto sotto dentro di noi c'è sempre qualcosa che lavora e scava.

comunque volendo rimanere a te posso dire che il tuo cambiamento può averti portato finalmente scegliere e non a farti scegliere. Sai sono un po' di coccio e mi piace parafrasare il finale della stessa canzone.

Non conosco ovviamente nulla della tua situazione, ma imparare a dire di no, non è davvero una conquista da poco!
non sottovalutarlo.

Commenta
Reaction score
13
Ciao a tutti. Molte volte le donne si lamentano che l'uomo che hanno non è lo stesso che hanno conosciuto,l'accusano di essere cambiato e si sforzano di farlo tornare "quello che era". Io credo che spesso questa situazione sia travisata dalle donne stesse.Nella vita ci sono uomini che quando approcciano una donna si danno esattamente per quello che sono dicendo quello che pensano sui vari argomenti anche cose con le quali non è d'accordo la donna che cercano di conquistare. Altri, quelli più scafati, per conquistare una donna cercano prima di tutto di capire quali sono le cose che lei ritiene importanti e cercano di parlare sempre nella maniera giusta al momento giusto. Non mi piace generalizzare ma secondo la mia esperienza le donne sono molto più inclini a scegliere quelle persone con le quali si convincono di essere in sintonia senza minimamente apprezzare la sincerità di chi pur avendo idee diverse dalle loro cerca prima di tutto di essere leale con loro e con se stessi.Quanti uomini ho sentito dare ragione a donne su argomenti sui quali sapevo benissimo che avevano opinioni diverse e poi ridere alle loro spalle .Eppure loro riuscivano a conquistarle e se avessero parlato diversamente non ci sarebbero riusciti.Ma non si può fingere per sempre e alla lunga, quando il rapporto ha superato le fasi iniziali la propria personalità viene fuori.Le donne pensano che i loro uomini siano cambiati mentre invece sono semplicemente tornati ad essere quello che sono sempre stati e che hanno finto di non essere per conquistarle. Magari se queste donne riuscissero ad accettare di mettersi con persone che sono loro stesse, con pregi e difetti e modi di pensare propri, invece di cercare fotocopie del loro uomo ideale che è a sua volta fotocopia della loro personalità,beh forse avrebbero meno sorprese.

Commenta
Reaction score
7
lalla ha scritto:
Grazie per la canzone, non conosco De Andre' un po' per eta,' un po' per genere...

Sai ho cercato anch'io di cambiare qualcuno, ovvio sono una donna, ma il 3ad era riferito al mio cambiamento, un cambiamento che mi ha portato ad imparare a dire no, quando prima dicevo sempre e solo si.

un bacio Lalla

Azz..!!! :shok:
Eri meglio prima allora ... :rofl: :rofl:
:give_rose:
Scherzo, naturalmente....
Ciao, :biggrin:

Commenta
Reaction score
13
lalla ha scritto:

(...)
un cambiamento che mi ha portato ad imparare a dire no, quando prima dicevo sempre e solo si.

un bacio Lalla

Lalla, dammi retta, a te frequentare sto forum non fa bene.... smetti subito, finchè sei in tempo...
:biggrin:

Commenta
Reaction score
11.157
lucignolo35f ha scritto:
Lalla, dammi retta, a te frequentare sto forum non fa bene.... smetti subito, finchè sei in tempo...

Lasciale almeno 100 mt e un paio di mutande di vantaggio... :rofl:

Commenta
Reaction score
7
Power ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:

Lasciale almeno 100 mt e un paio di mutande di vantaggio... :rofl:

Io, sportivo come sono :training1: , non la becco nemmeno se lo lascia lei a me il vantaggio :cray: . :sarcastic_hand:
Ciao,

Commenta
Reaction score
0
coldboy ha scritto:
Ciao a tutti. Molte volte le donne si lamentano che l'uomo che hanno non e' lo stesso che hanno conosciuto,l'accusano di essere cambiato e si sforzano di farlo tornare "quello che era". Io credo che spesso questa situazione sia travisata dalle donne stesse.Nella vita ci sono uomini che quando approcciano una donna si danno esattamente per quello che sono dicendo quello che pensano sui vari argomenti anche cose con le quali non e' d'accordo la donna che cercano di conquistare. Altri, quelli più scafati, per conquistare una donna cercano prima di tutto di capire quali sono le cose che lei ritiene importanti e cercano di parlare sempre nella maniera giusta al momento giusto. Non mi piace generalizzare ma secondo la mia esperienza le donne sono molto più inclini a scegliere quelle persone con le quali si convincono di essere in sintonia senza minimamente apprezzare la sincerità di chi pur avendo idee diverse dalle loro cerca prima di tutto di essere leale con loro e con se stessi.Quanti uomini ho sentito dare ragione a donne su argomenti sui quali sapevo benissimo che avevano opinioni diverse e poi ridere alle loro spalle .Eppure loro riuscivano a conquistarle e se avessero parlato diversamente non ci sarebbero riusciti.Ma non si può fingere per sempre e alla lunga, quando il rapporto ha superato le fasi iniziali la propria personalità viene fuori.Le donne pensano che i loro uomini siano cambiati mentre invece sono semplicemente tornati ad essere quello che sono sempre stati e che hanno finto di non essere per conquistarle. Magari se queste donne riuscissero ad accettare di mettersi con persone che sono loro stesse, con pregi e difetti e modi di pensare propri, invece di cercare fotocopie del loro uomo ideale che e' a sua volta fotocopia della loro personalità,beh forse avrebbero meno sorprese.

e' anche vero, pero', che tanti uomini cercano di cambiare le donne..cioe':
conosco una ragazza, bella spigliata, abbastanza svestita, in discoteca.
la vorrei trombrare.
poi magari ci riesco.
poi magari mi prendo una cotta.
poi magari ci sta, e finiamo insieme.
poi magari una sera usciamo insieme e torniamo nella stessa discoteca.
e mi incazzo se lei e' spigliata e abbastanza svestita.
ho sintetizzata, ma credo che succeda abbastanza spesso.

Commenta
Reaction score
11.157
calogero ha scritto:
e mi incazzo se lei e' spigliata e abbastanza svestita.
ho sintetizzata, ma credo che succeda abbastanza spesso.

Capisco il tuo pensiero ma nella mia esperienza ho sempre valutato molto il rapporto psicologico che si instaura tra me e lei.

Ho sempre vissuto i rapporti nella massima liberta' reciproca, e' una mia necessita' sentirmi libero e non posso certo negare la stessa liberta' alla mia compagna, ma credo che certe intese vanno al di la' dei vestiti e dei comportamenti.

Senza arrivare al rapporto aperto e sportivo, ho sempre riposto tantissima fiducia nell'altra persona, senza dare peso ad atteggiamenti e abiti indossati, anzi in molti casi ho spinto io la mia compagna ad essere un poco piu' audace, in quanto maschietto godo a sapere che la mia compagna e' assoervata e desiderata, conferma della mia buona scelta. Sta a lei poi non darmi pensieri. Per il resto massima liberta'.

Senza questa tacita sicurezza nessun rapporto, per quel che mi riguarda, e' degno di partire...

IMHO

Commenta
Reaction score
0
io sono pienamente d'accordo con te, e seguo la stessa linea nelle mie esperienze personali...
ma quanti amici vedo mentre 'castrano' fianzate\mogli..

Commenta
Alto