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Vedendo che l'utenza del forum copre un po' tutte le fasce d'età e ceto sociale, mi son detto: "tra questi, ci sarà certamente qualche buon'anima che v'è passata prima di me e può con$igliare la soluzione al mio problema oppure la giusta via da intraprendere...".
Ebbene, da qualche tempo (6 mesi), mi sono messo in proprio e faccio assistenza informatica (consulenza, networking, sistemi, etc etc), solo che non riesco a trovare clienti a parte i soliti 7-8 tra parenti, amici e persone correlate... e di certo non sono quelli che rendono "la pagnotta" a fine mese.

Ovviamente ho già sparso la voce ai quattro venti; ho prodotto qualcosa come duemila biglietti da visita che ho esposto abbondantemente in punti di passaggio tipo bar, benzinai e tabaccai normalmente frequentati da personali amministrativi delle aziende e, purtroppo, le mie disponibilità economiche non sono abbastanza ampie per concedermi respiro in caso di un investimento pubblicitario sui giornali locali.

Insomma, c'è qualcuno tra i presenti che ha sperimentato una situazione simile e vorrebbe darmi con$iglio sul come farmi conoscere?
Ogni idea (a parte quelle del genere "offri la serata con una top escort al possibile cliente" :tease: ) è la benvenuta :biggrin:
 
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positcor

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  • #2
jin ha scritto:
Vedendo che l'utenza del forum copre un po' tutte le fasce d'età e ceto sociale, mi son detto: "tra questi, ci sarà certamente qualche buon'anima che v'è passata prima di me e può con$igliare la soluzione al mio problema oppure la giusta via da intraprendere...".
Ebbene, da qualche tempo (6 mesi), mi sono messo in proprio e faccio assistenza informatica (consulenza, networking, sistemi, etc etc), solo che non riesco a trovare clienti a parte i soliti 7-8 tra parenti, amici e persone correlate... e di certo non sono quelli che rendono "la pagnotta" a fine mese.

Ovviamente ho già sparso la voce ai quattro venti; ho prodotto qualcosa come duemila biglietti da visita che ho esposto abbondantemente in punti di passaggio tipo bar, benzinai e tabaccai normalmente frequentati da personali amministrativi delle aziende e, purtroppo, le mie disponibilità economiche non sono abbastanza ampie per concedermi respiro in caso di un investimento pubblicitario sui giornali locali.

Insomma, c'è qualcuno tra i presenti che ha sperimentato una situazione simile e vorrebbe darmi con$iglio sul come farmi conoscere?
Ogni idea (a parte quelle del genere "offri la serata con una top escort al possibile cliente" :tease: ) è la benvenuta :biggrin:

Proponiti come tecnico alle scuole pubbliche e private, dalle elementari alle medie.
Di solito hanno un parco pc non troppo aggiornato su cui è spesso necessario mettere mano per problemi non particolarmente seri ma per i quali insegnanti e personale scolastico in genere non hanno competenze.
Lavoro di bassa lega, ma continuo e remunerativo. :wink:
 
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  • #3
Grazie per la dr1tta positcor però avevo già pensato agli appalti pubblici (se non si hanno conoscenze all'interno dell'istituzione, quella rimane l'unica via) ed i tipici requisiti per l'accesso mi impediscono di parteciparvi (di norma richiedono presenza sul territorio da almeno 4 anni e fatturato minimo dell'anno precedente sui 250.000 - 300.000 euri) :cray:
 
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jin ha scritto:
Vedendo che l'utenza del forum copre un po' tutte le fasce d'età e ceto sociale, mi son detto: "tra questi, ci sarà certamente qualche buon'anima che v'è passata prima di me e può con$igliare la soluzione al mio problema oppure la giusta via da intraprendere...".
Ebbene, da qualche tempo (6 mesi), mi sono messo in proprio e faccio assistenza informatica (consulenza, networking, sistemi, etc etc), solo che non riesco a trovare clienti a parte i soliti 7-8 tra parenti, amici e persone correlate... e di certo non sono quelli che rendono "la pagnotta" a fine mese.

Ovviamente ho già sparso la voce ai quattro venti; ho prodotto qualcosa come duemila biglietti da visita che ho esposto abbondantemente in punti di passaggio tipo bar, benzinai e tabaccai normalmente frequentati da personali amministrativi delle aziende e, purtroppo, le mie disponibilità economiche non sono abbastanza ampie per concedermi respiro in caso di un investimento pubblicitario sui giornali locali.

Insomma, c'è qualcuno tra i presenti che ha sperimentato una situazione simile e vorrebbe darmi con$iglio sul come farmi conoscere?
Ogni idea (a parte quelle del genere "offri la serata con una top escort al possibile cliente" :tease: ) è la benvenuta :biggrin:

Anni fà ho lavorato per un brevissimo periodo nel settore (prima di ricevere un'offerta più alettante).
Mi occupavo del commerciale (l'azienda con la quale collaboravo era una software house che prodiceva anche hardware specifico rivolto a particolari campi).
A suo tempo mi resi conto che tutti i prestatori/consulenti puntavano ad avere come clienti aziende grosse e strutturate che potessero garantire una certa continuità di lavoro, rendendo il settore davvero saturo e tralasciavano un bacino d'utenza vastissimo: L'utenza "mono-pc" (negozianti, artigiani, avvocati, dentisti, carrozzieri, officine...).
Spesso questi utenti si compravano da soli un pc nei classici elettronicstore, ma non ne sapevano nulla a brancolavano nel buio al momento di scegliere applicazioni e periferiche.

Se la cosa è rimasta così... ti consiglio, di sederti a tavolino con un tuo amico avvocato e studiare un contratto d'assistenza telefonica e di consulenza rivolta a questi utenti.
Dovrai avere costi davvero competitivi... visto i momenti, ma potrebbe essere un qualcosa che ti può fornire indotto per il futuro (certo non reddito momentaneo).

Dopodichè, parti con un mailingfax mirato con un software dedicato (tipo Zetafax per intenderci). Prendi pagine gialle, cerchi alcuni potenziali utenti e li chiami uno a uno per avere l'autorizzazione a mandagli un fax (fatti dare un nominativo di riferimento e indirizza a lui il fax, altrimanti non serve ad un cazzo). Mandi un fax pubblicitario con nome del cliente e della persona di riferimento (puoi usare word e la funzione stampa unione). Chiama dopo 2 max 3 giorni per capire cosa ne pensino. Non mandare mail (non se le caga nessuno).
Se raccogli un 2/5% di pareri positivi, sei sulla buona strada...
Vuol dire che su 1000 nominativi potresti chiudere ca. 5/20 contratti e cominciare a "far girare il tuo nome".
Sono sistemi "vecchi", ma unici a basso costo.


Auguri!
 
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Brutto periodo per cercare lavoro le aziende cercano di ridurre i costi su tutto .
In bocca al lupo
 
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in questi anni intraprendere un'attività in proprio è estremamente difficoltoso per tutta una serie di problemi. Oltretutto lavori in un settore di attività particolarmente congestionato, il che purtroppo non da molte possibilità di emergere. Di norma nel settore professionale e di servizi non è sufficiente investire in pubblicità presso i media, anzi spesso è inutile. In realtà è il cliente che dovrebbe produrre pubblicità per te, attraverso il cosiddetto "passaparola". Giustamente potresti dire: "certo, ma se di clienti non è ho come fanno a farmi pubblicità con il passaparola?". Altrettanto vero. Ma purtroppo oggi acquisire della nuova clientela non è assolutamente facile. Vedi, a volte basta avere la fortuna o la capacità di entrare in un contesto giusto, conoscere le persone giuste, e ciò è sufficiente per creare un piccolo indotto che poi con il tempo ti può dare possibilità di incrementare il lavoro. In ogni caso per avere una certa crescita, questa la potrai avere solo con pazienza e nel corso degli anni.
Dato il settore in cui lavori, ti consiglierei di specializzarti in qualche attività specifica, di nicchia, e fornire qualche servizio che non è facile trovare in giro. E qui ti devi un pò ingegnare tu.
buona fortuna.
 
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... e portati con te un "aiutante" figa, con la minigonna cortissima e le bocce in vista... (se poi fa pure qualche ciufolo...)
 
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  • #9
durevole ha scritto:
A suo tempo mi resi conto che tutti i prestatori/consulenti puntavano ad avere come clienti aziende grosse e strutturate che potessero garantire una certa continuità di lavoro, rendendo il settore davvero saturo e tralasciavano un bacino d'utenza vastissimo: L'utenza "mono-pc" (negozianti, artigiani, avvocati, dentisti, carrozzieri, officine...).
Spesso questi utenti si compravano da soli un pc nei classici elettronicstore, ma non ne sapevano nulla a brancolavano nel buio al momento di scegliere applicazioni e periferiche.
La situazione odierna è pressochè identica. Anzi, essendo stati chiusi molti negozietti causa riduzione dei profitti generata dalla presenza dei vari mediaworld/pc city/auchan/etc, il mercato "end-user" è ancor più scoperto!
Il problema con questi, però, è che per riuscire a stipulare un contratto d'assistenza bisogna stargli sotto 24/7 domandando se c'è bisogno. Di contratti del genere ne ho 6-7, ma è più quel che ho speso di telefono che l'introito generato ad oggi.


durevole ha scritto:
ti con$iglio, di sederti a tavolino con un tuo amico avvocato e studiare un contratto d'assistenza telefonica e di consulenza rivolta a questi utenti.
Già fatto, ma senza avvocato (me ne intendo abbastanza di diritto inerente i rapporti per la manutenzione di macchinari d'ufficio e produzione... e poi ho usato come matrice base il contratto del mio vecchio datore di lavoro :biggrin: )


durevole ha scritto:
Dovrai avere costi davvero competitivi... visto i momenti, ma potrebbe essere un qualcosa che ti può fornire indotto per il futuro (certo non reddito momentaneo).
Per l'assistenza faccio già 10 euro/ora in meno rispetto al più economico di tutta la concorrenza decente del cincondario (area di 50 km) :wink:
Per l'hardware invece non c'è modo di far prezzi inferiori od uguali a quelli dei suddetti supermercati dell'elettronica; a parte il vendere in perdita, ovviamente.


durevole ha scritto:
Prendi pagine gialle, cerchi alcuni potenziali utenti e li chiami uno a uno per avere l'autorizzazione a mandagli un fax (fatti dare un nominativo di riferimento e indirizza a lui il fax, altrimanti non serve ad un cazzo). Mandi un fax pubblicitario con nome del cliente e della persona di riferimento (puoi usare word e la funzione stampa unione). Chiama dopo 2 max 3 giorni per capire cosa ne pensino. Non mandare mail (non se le caga nessuno).
Se raccogli un 2/5% di pareri positivi, sei sulla buona strada...
Vuol dire che su 1000 nominativi potresti chiudere ca. 5/20 contratti e cominciare a "far girare il tuo nome".
Sono sistemi "vecchi", ma unici a basso costo.
Sai... a questo metodo dei fax non avevo ancora pensato... è un'ottima idea, ma mi ci applicherò usando hylafax (meno sbattimento) :biggrin:
Grazie mille per la dr1tta :biggrin:


durevole ha scritto:
Grazie :biggrin:




eddyvedder ha scritto:
Dato il settore in cui lavori, ti con$iglio di specializzarti in qualche attività specifica, di nicchia, e fornire qualche servizio che non è facile trovare in giro. E qui ti devi un pò ingegnare tu.
buona fortuna.
Sto linuxizzando tutto quel che vedo... questo, nella maggior parte dei casi, significa che un'attività media o piccola (dalle 5 alle 15 postazioni) riesce a risparmiare circa 800 euro sui prezzi di licenza per un sistema server windows ed avendo un prodotto nettamente superiore.
Ma grazie ai nostri bravi media pare che, per una persona ignorante in materia informatica, l'utilizzo di linux equivalga ad essere l'assassino di propria madre.




durevole ha scritto:
... e portati con te un "aiutante" figa, con la minigonna cortissima e le bocce in vista... (se poi fa pure qualche ciufolo...)
Se avessi "l'aiutante" figa non sarei su questo forum, no? :lol:



Vi farò sapere com'è andata col metodo dei fax... se nel frattempo vi viene in mente altro, postate pure :biggrin:
 
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io ci sono passato prima di te....purtroppo senza un punto fisso farai sempre fatica..senza spendere troppo fai un piccolo investimento se credi nei tuoi mezzi ed apriti un piccolo laboratorio (centro assistenza) come artigiano(visto le convenienze a livello fiscale e agevolazioni) poi fai un po' di pubblicità e vedrai piano piano i frutti
 
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sampei ha scritto:
apriti un piccolo laboratorio (centro assistenza)
Troppo costoso da queste parti... per il momento preferisco starmene nel mio buon garage :biggrin:

sampei ha scritto:
come artigiano (visto le convenienze a livello fiscale e agevolazioni)
Son già artigiano :biggrin:

sampei ha scritto:
poi fai un po' di pubblicità e vedrai piano piano i frutti
Ecco qual'è il mio problema: farmi pubblicità ad un costo relativamente basso (almeno inferiore ai 3000 euro che vogliono al quotidiano locale per una piccola campagna di 10 giorni), ma che renda almeno qualche cliente.


Da domani inizio a scartabellare il mio database: l'elenco telefonico :biggrin:
 
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ok, il sistema di contatto telefonico&fax suggeritomi da durevole è ufficialmente fallito...
qualcuno ha altre idee?
 
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