ITForum - Rimini - 13/14 maggio 2010

Reaction score
1
Il 13 e 14 maggio 2010 a Rimini ci sarà l'ITForum, meeting di Trading e Finanza con parecchi convegni di gente con i controcoglioni in materia.

Qualcuno ci va??
Io dovrei esserci giovedì 13, magari si prende un caffettino con qualche collega...

:good:

Reaction score
15
ottima segnalazione. Grazie ci sarò, un caffè me lo chiappo molto volentieri con te, ma solo una pregunta witchfinder :mda:

come ti riconosco? :rofl: :rofl: :rofl:

a tutto gassssssssssss

p.s. dopo che si fa? anche se un'ideuzza già ce l'ho......... :whistle3:

Commenta
M

MikeTheMagic

Ospite
Ospite
immagino il prof voglia parlare del problema dei bond ellenici....o piuttosto di pac con etf...... ;)

Commenta
Reaction score
1
a meno di inconvenienti dell'ultim'ora io ci sarò ... stavo giusto guardando per curiosità il programma dei 2 giorni , mi collego qui sopra ... e ti vedo il Witch che ha aperto un 3d apposito, ... :biggrin: :good:

Commenta
Reaction score
17
La parola "investorclub" dice qualcosa a qualcuno?
Avevo una mezza idea di farci un salto, ma solo per l'eventuale incontro "investorclub".

Poi, la situazione greca mi ha fatto ri-affezionare alle monete d'oro (e ai diamanti).
In malora il trading.

Commenta
Reaction score
1
  • Creatore Discussione
Eccerto che dopo i convegni si fa un giretto per le nostre amichette.
Anche se non mi sembra che in zona ci sia molto da scialare.....

@filippo: oro si ma non oggi...era da prendere un paio di mesi fa (e infatti lo feci) e secondo me da aspettare un altro mesetto, poi etfs gold e silver a palla.

Commenta
Reaction score
17
witchfinder ha scritto:
@filippo: oro si ma non oggi...era da prendere un paio di mesi fa (e infatti lo feci) e secondo me da aspettare un altro mesetto, poi etfs gold e silver a palla.

veramente i primi lingottini li presi in tempi non sospetti (qualche anno fa) a 17 :)
Poi continuai ad incrementare con le monete.
Solo oro fisico (niente etf, future, certificate e simili).

Commenta
Reaction score
1
  • Creatore Discussione
filippocaronte ha scritto:
witchfinder ha scritto:

veramente i primi lingottini li presi in tempi non sospetti (qualche anno fa) a 17 :)
Poi continuai ad incrementare con le monete.
Solo oro fisico (niente etf, future, certificate e simili).

Minchia, sei stato lungimirante...a 17 ti fai un bel 400%!!
Comunque Etfs è oro fisico, lingottino su lingottino :good:

Commenta
Reaction score
17
witchfinder ha scritto:
Comunque Etfs e' oro fisico, lingottino su lingottino :good:

Consentimi di dissentire...

In caso di "grande botto" dubito che qualcuno accettera' un ETF (dematerializzato, oltretutto! Da cui la mia tesi che questa non e' neppure un'economia di carta, ma un 'economia del nulla) in cambio di patate, benzina o medicine.
Ovviamente non e' neppure garantito che accetti oro fisico, ma diciamo che la Storia mi conforta.

E l'oro fisico per me e' un'assicurazione contro il grande botto.

Commenta
Reaction score
24
witchfinder ha scritto:Comunque Etfs e' oro fisico, lingottino su lingottino
Per quanto riguarda gli etf su commodity, detti anche ETC, esistono ETC PHISICAL ed ETC costruiti attraverso esposizioni in Future. Gli ETC PHISICAL hanno il vantaggio di aver come sottostante la materia prima fisica; mentre gli ETC costruiti attraverso esposizioni in Future hanno con sè il rischio controparte (credo che sia limitato ad un tot %) e contengono i costi dell ROLL-OVER delle posizioni in Future; ossia chiusura della posizione in scadenza e contestuale apertura della posizione nuova.
Questo discorso, ovviamente, vale solo per alcune commodity. Ad esempio sul Petrolio, che io sappia, esistono solo ETC costruiti con posizioni in future. Per ciò che riguarda il rischio controparte, potrei informarmi meglio.
In definitiva cmq, gli etc fisici replicano l'andamento di un indice che riflette il prezzo della commodity fisica (detto anche prezzo SPOT). Gli etc basati su future replicano indici di future sulla commodity stessa: di conseguenza l'andamento dei sue ETC può scostarsi. Se vi interessa cmq posso reperire INFO in più.
Cmq vedo che siamo in tanti ad occuparci di temi finanziari. Io non credo che sarò a Rimini anche perchè lavoro altrove..
Interessante però sapere di essere così in tanti...

Commenta
Reaction score
1
A 'sto punto approfondiamo, e il buon TBG ci perdonerà se andiamo un pò OT.

Visto che mi pare siete esperti, ditemi un pò:io punto molto su 'sti 2 qua

JE00B1VS3770 ETFS Phisical Gold
JE00B1VS3333 ETFS Phisical Silver

Entrambi sono phisical quindi investono in materie prime dirette, e su base annua hanno dato un 50% e un 40%.
Io sono in accumulo appena vedo uno scossoncino al ribasso, ma mi sembra che fin'ora le soddisfazioni non manchino.

Anyway, in caso di "grande botto" (e mi tocco le palle!!), mi sto creando un salvagente in altre maniere, anche se credo che anche queste non siano da scartare.

Commenta
Alto