La festa del paese ......

Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.739
Reaction score
9.989
Località
sul lago
Sono i giorni della festa del paese .... beh ... paese ..... un presepe piu' che un paese .... pecore comprese .
La piazzetta brulica di operosi ragazzotti e sapienti anzianotti , tavoli e panche sono disposti in ordine puramente casuale ma che segue comunque una sua logica che in realta' nessuno sa spiegare ..... ma son messi cosi' da sempre , i tavoloni della festa del paese .
Nastri colorati e bandierine sono attaccati su tutte le ringhiere e i balconi ........ il carnevale di Rio ci fa una sega in quanto addobbi e bandierine .... son le mulatte in perizoma che da noi latitano .
Alla sera e' tutto pronto .... la griglia sfrigola, la spina del rosso e' tirata a lucido come una tromba , i tavoli sono apparecchiati con pregiatissime tovaglie di carta ruvida , quella che dura il tempo del primo " ALLA SALUTE !!!! " tanto per capirci ......il palco e' agghindato a festa e la banda e' scalpitante ...... palco ....... oddio , il palco della festa del paese e' il rimorchio di un TIR senza il telone e senza motrice ..... senza telone perche' altrimenti la banda morirebbe soffocata ... e senza motrice perche' altrimenti qualche buon tempone metterebbe in moto e partirebbe col tir e tutta la banda sopra , nel bel mezzo della festa del paese ..... cosi' ..... giusto per vedere che effetto che fa !!
La gente comincia ad arrivare , i tavoli si riempiono , il rosso comincia a sgorgare come lava da un vulcano in eruzione .... la griglia canta che e' un piacere , salamelle , salsiccia , alette di pollo , braciole .... pezzi di carne che tornano a nuova e odorosa vita ...
le donne della festa del paese servono vassoi di polenta e asino ad un esercito di amici e parenti in coda a parlottare e ad aspettare il loro turno ..... se sapesse il WWF quanto spezzatino d'asino se ne va alla festa del paese , penso ci denuncerebbe per tentata strage ... o per lo meno tentata "estinzione della specie" ....
Si mangia e si beve seduti al suono della banda .... seduti chi puo' ..... per gli altri e' un continuo girovagare con aria disinteressata ma con antenne radar ben tese per il fatidico ... " scusi , e' libero ? " ..... e conseguente faccia delusa ......
Sono arrivati proprio tutti stasera , alla festa del paese ...... ci son le signore col vestito fiorato , quello buono .... quello della festa ... con un maglioncino che fa a pugni con la gonna e le scarpe tacco 4x4x4 ..... nere ....... da vedova anni '30 .
Ci sono i mariti , col pantalone stirato color cammello e la camicia con sotto la canottiera .... cazzo ..... ci saran 40 gradi stasera !!!
Ci sono le allegre zitelle del paese stasera ... gonna corta , tacco a spillo e scarpa rossa ..... camicia generosamente aperta e trucco pesante ... ma non serve ... se sei rimasta zitella un motivo ci sara' no ??
c'e' il pierino stasera ... e' gia' rosso come gli innumerevoli mezzi di vino che si e' filtrato a stomaco vuoto .... ma si sa' .... deve tenersi in allenamento il pierino .... e' in lizza per il mondiale di "cacciato dai bar " di mezzo paese ... mezzo si ..... perche' l'altra meta' non lo fa entrare direttamente ... almeno si evitano la fatica di sbatterlo fuori .
Fa caldo alla festa del paese stasera ... ma il pierino , esattamente come in inverno , indossa pantaloni e giacca blu .... quelli da metalmeccanico per capirci ... che poi ..... il pierino ...... nemmeno sa come cazzo e' fatta una fabbrica ..... ha passato la vita a pulire le vacche e bestemmiare contro ai maiali .... che si sa , quando sanno che devono essere macellati ..... non sono molto collaborativi .
C'e' anche il Sergio stasera .. anzi , il Sergione .... perche' quello che la natura gli ha tolto dalla testa glielo ha dato in spalle e braccia ..... ehh si ... ci si potrebbe mangiare in tre sulle spalle del Sergione ... e lui forse non se ne accorgerebbe nemmeno ..... saluta tutti lui ..... e' buono ..... ha gli occhi di un bimbo su un corpo da maciste ....... ha sempre un bel sorriso il Sergione ...... e se tu , alla festa del paese gridi " sergiooo !!! " lui , ovunque sia grida " ciaaaooo " .... e i ragazzetti ridono .... i piu' "fighi " lo prendono anche in giro al Sergione ..... se sapessero che ha ucciso un vitello con un pugno .... ma lui non voleva .... e' un buono il Sergione .... e' che gli avevano detto " dag 'na bota che'l sta tranquil " .... dagli una botta che sta tranquillo .... e lui ha ubbidito !
E' arrivata anche la bella del paese stasera ..... col moroso nuovo .... cazzo se e' bella .... e sempre piu' bella lei .... gli uomini si girano e commentano , le donne si girano verso gli uomini e aspettano che commentino .... per poterli rimproverare .
E' arrivata col moroso nuovo la bella del paese .... e come al solito tutti si chiedono chi e' , ma sopratutto perche' ?? un altro con la faccia da coglione .... ma noi .. che l'abbiamo visto posteggiare il maserati ... il perche' lo sappiamo bene .
Eh si ....... perche' anche lei ha capito che ad esser la bella dl paese ci sono dei vantaggi ... e il coglione ha capito che anche ad avere il maserati ha i suoi vantaggi !!
Se solo sapesse come sospirava la bella del paese ... mentre cessava di essere "signorina" con le mie mani nelle mutandine ....... saluta tutti lei ... tranne me .... mi guarda di sfuggita .... sistema una ciocca di capelli dietro l'orecchio come solo la bella del paese sa fare ..... mi guarda ... ma non saluta .
Eppure a me piacevano le sue mutandine ... valle a capire le belle del paese ......
Si balla stasera , la banda .. pardon ... il complesso e' scatenato e i ballerini in pista anche ... sembrano un'orda di zombi con spasmi apoplettici e inizio di Parkinson .... non ce n'e' uno che vada a ritmo nemmeno per sbaglio ...... mani su , mani giu' , improbabili piroette e casche' .... prese degne dei migliori ballerini di rock acrobatico con annesso volo di , nell'ordine ... occhiali da sole , occhiali da vista , chiavi della macchina , collier di finte perle e scarpa sinistra col tacco 4x4x4 della signora Maria .....
ehh gia' ..... alla fine ballano solo le signore dal tacco cubico ...... perche' le zitelle , dopo il secondo ballo , sono tutte a bordo pista con le scarpe in una mano mentre con l'altra si sfregano i piedi doloranti o si riassestano il trucco con spatole e frattazzo ...
Ma ormai e' quasi finita la festa del paese ... i piu' se ne sono gia' andati .... gli irriducibili hanno ordinato l'ultimo spiedino .. cosi' ..... giusto per finire il rosso , che oramai non zampilla piu' ..... gocciola stancamente dalla spina , che ora non sembra piu' una preziosa tromba di ottone , ma un vecchio cimelio anni '80 .
Il gruppetto dei "veci" tiene banco ....... ma credo piu' per la loro incapacita' di deambulare che per la voglia di rimanere ...
anche quest'anno e' finita ..... la festa del paese ..... si son salutati tutti come se non dovessero piu' rivedersi ..... ma tanto , domani , son tutti al bar a parlare della festa !!
Ora vado anch'io .... che non sono immune al torpore onirico del rosso , anzi ...... se riesco raccolgo il pierino che se la dorme sulla panchina e lo accompagno a casa .... se non ci riesco .... pazienza .... non e' mica la prima volta che dorme dove ha trovato la morte l'ultimo rosso ............
 
Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Ciao Pupi, sai una cosa? Credo che in tanti, vedendoti girare su tutto il forum con una serie interminabile di esilaranti battute e turpiloqui di ogni genere, siano rimasti meravigliati nel leggerti in questo tuo "spicchio" di vita paesana... sinceramente non sono rimasto meravigliato, piuttosto assolutamente affascinato per come sei riuscito a regalarci le sensazioni ed i profumi di questa festa del paese, dove raccontandoci quei particolari che sembrano legati ad un'era ormai scomparsa, ci suggerisci un modo di vivere che è scomparso dalle città e dai nostri ricordi, vittima di una presunta "benefica" modernità dove la "socializzazione", quella vera, quella fatta dal dire buongiorno non ad uno sconosciuto (che magari abita nell'appartamento di fronte al tuo da dieci anni...), ma a qualcuno che conosci veramente da quando sei nato, è un valore al quale non siamo più in grado di dare senso... e che tristezza pensare che nella nostra vita non ci siano più i "Pierini" ed i "Sergioni"... bravo, veramente, mi hai regalato il primo sorriso della giornata...

p.s. bella anche la storia "trasversale" della bella del paese, con la quale hai condito questa tua splendida "fotografia" con una riflessione personale, "un pezzo di te"... in quell'amarezza che ti è rimasta appiccicata addosso, ti ci sei cucito un vestito che tante altre volte "ho letto" tra le righe di ciò che scrivi... imparare a scrivere bene non è difficilissimo, basta l'impegno, la sensibilità e la capacità di raccontare se stessi invece sono doti innate che pochi hanno... grazie di aver condiviso con noi te stesso...

Livio.
 
Commenta
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
272
Reaction score
7
Località
a nord dell'Africa
Caro Pupipaolo, in primis complimenti per il tuo scritto che bene ha sceneggiato l'atmosfera ed i luoghi di tradizioni che oggi è difficile rivivere.
Mi hai fatto riassaporare vecchi ricordi sopiti, che da traslocato in città, avevo dimenticato. Momenti di spensierata gioventù accompagnata non solo dalla ricerca di abbordaggio delle "belle del paese", ma spesso in compagnia di quella vera amicizia che non ho più ritrovato facilmente. Un senso di normale semplicità nei modi e gestualità non più comuni ma che andrebbero riscoperti.

Ps: dato che nel leggerti cercavo la svolta goliardica della situazione... almeno scrivici di che colore erano le mutande (ed anche di più)..... :on_the_quiet:
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.739
Reaction score
9.989
Località
sul lago
  • Creatore Discussione
  • #6
winds;991569 ha scritto:
Ps: dato che nel leggerti cercavo la svolta goliardica della situazione... almeno scrivici di che colore erano le mutande (ed anche di più)..... :on_the_quiet:

non si puo' ..... la bella del paese , winds , incarna i nostri sogni adolescenziali , la scoperta di quel pruriginoso stimolo verso l'altra meta' del cielo che cosi' tanto ci ha fatto soffrire ( e ancora lo fa ! ) e cosi' tanto ci ha fatto gioire ....
quel battito di cuore che anche un suo solo sguardo riusciva ad amplificare tanto da renderlo insopportabile ....
la bella del paese e' , e' stata e sempre sara' solo ed esclusivamente la "bella del paese" ......



un grazie a chi ha perso tempo nel leggere ......
 
Commenta
Alto