La rete del letto...

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
Cari amici e colleghi,

oggi avrei bisogno di un consiglio/parere/conferma un po' particolare... :)

Da un mesetto a questa parte fare zum-zum con la moglie è diventato problematico causa cigolii estremi... :ok: Io non sono certo un fuscello (quasi 20kg in eccesso, 1,80 per 97kg) ma non abbiamo mai avuto problemi di rumori molesti.

Io ritengo di aver trovato il colpevole: la rete a doghe strette (circa 5cm se ricordo bene) acquistata al risparmio al Mercatone Uno direi 8 anni fa; non è sicuramente il materasso (questo invece è di marca) dato che il cigolio delle molli dovrebbe essere differente!

La mia domanda è: possibile che le doghe si siano irrigidite con l'età? Cambiando la rete meglio quelle a doghe larghe o doghe strette? Suggerimenti su marche/modelli da non svenarsi? ...questa volta non voglio prendere un'altra rete da pochi euro... :whistle3:

Grazie a tutti!

Reaction score
6
Se sono doghe in legno prova a bagnarle con acqua calda dovrebbero riacquistare un pò di elasticità.:wink:

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
  • Creatore Discussione
Uhm... idea interessante... la prossima volta che cambiamo le lenzuola provo... ma mi sembra di ricordare che fossero verniciate e non al naturale (potrei ricordare male...)
Intanto grazie! :ok:

Commenta
Reaction score
11
Io ne approfitterei e con la scusa del rumore proporrei altri luoghi piu' stimolanti e non abituali, divano, tavolo della cucina, doccia, oppure giu' dal letto con lei piegata a 90....

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
  • Creatore Discussione
Il tavolo è in cristallo... mi pela vivo se solo dovessi proporlo... :) Il divano è già stato provato... ma è scomodo... :) La doccia... io ci provo quasi ogni volta che ci entra... ma in effetti non è molto grande ed in due avremmo scarsissime possibilità di manovra!! :ok:

Commenta
Reaction score
11
Era per dare qualche esempio... Tanto per ravvivare un po'. Mi sono permesso di suggerirtelo perché tempo fa mi e' capitata la stessa cosa. Eravamo in un agriturismo e la stanza aveva un vecchio letto in legno che faceva rumori solo a vederlo.... Così per l'imbarazzo siamo scesi dal letto e ci siamo trovati in piedi con lei appoggiata con le graccia ad un como' ed io che la prendevo da dietro gustandomi la scena nello specchio sopra al como'.
E' venuta fuori una bella chiavata pur essendo con la moglie che non e' piu' una tigre del materasso...

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
  • Creatore Discussione
A volte basta solo un po' di fantasia... e magari pensare ad altro... :) però stando ben attenti a non pronunciare nomi/parole di cui ci si potrebbe pentire!!! :ok:

Commenta
Reaction score
2
Il problema non è tanto la doga larga o stretta, ma la qualità dei materiali dei punti dove le doghe si agganciano bordo della rete.
Ci sono delle guarnizioni in plastica o gomma che col passare del tempo si irrigidiscono o si rompono, per cui la doga scricchiola contro il bordo che di solito è in metallo.
Cambiando tali guarnizioni la situazione dovrebbe tornare meno "rumorosa".

Ilbancario

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
  • Creatore Discussione
Uhm... se ben ricordo, essendo una rete a "basso prezzo", mi pare che avesse degli inserti in gomma-piuma rigida che forse ora sono completamente schiacciati! Devo proprio trovare il tempo di sfare giù tutto e vedere... :)

Commenta
Reaction score
15
anche io sono esasperata dal solito problema... comprato un letto dopo 1 anno ha iniziato a scricchiolare, buttato via tutto e comprato nuovo. dopo 1 mese arieccoci!!!!! vero che l'ho comprato in questi grandi magazzini, ma neanche me lo hanno regalato.. io ci tengo ai rapporti di buon vicinato. uff!!!

Commenta
Reaction score
441
Io se a cigolare è la moglie mi attizzo (ricordi del passato ormai) ma se il letto cigola mi blocco (lo so sono un pò difficile) per cui ci ho studiato molto; Per evitare cigolii è essenziale che il talamo nuziale abbia due reti singole e due materassi singoli anch' essi in quanto con le reti doppie è impossibile che non si sentano cigolii.
Peccato che per l' uso che ne faccio ormai potevo tranquillamente risparmiare quei pochi .........

Commenta
Reaction score
1
Se posso ti darei un consiglio più tecnico: spruzza un pò di WD40 (ferramenta, brico, leroy merlin ecc) in tutti i punti in cui la doga si inserisce nel bordo e tutti i punti di attrito, lascialo asciugare un pò e rimetti il materasso quando tutto è asciutto.
Sentirai un pò di odore, magari prova prima se non ti da troppo fastidio.
Poi prova... e facci sapere.

Commenta
Reaction score
18
Più che le doghe penso sia la struttura in metallo a cigolare ed allora oltre a controllare i serraggi di gambe e traversi altro non puoi fare, per quanto riguarda le doghe dove si innestano nella struttura in metallo prova a mettere del borotalco così eviti sostanze oleose che possono imbrattarti la biancheria.
E' un problema che ho avuto anch'io, qualche anno fa ho sostituito il letto con altro modello con doghe in fibra intere, consigliatomi da un rivenditore competente e professionale, uno spettacolo

Commenta
Reaction score
7
Cari amici e colleghi,

oggi avrei bisogno di un consiglio/parere/conferma un po' particolare... :)

Da un mesetto a questa parte fare zum-zum con la moglie è diventato problematico causa cigolii estremi... :ok: Io non sono certo un fuscello (quasi 20kg in eccesso, 1,80 per 97kg) ma non abbiamo mai avuto problemi di rumori molesti.

Io ritengo di aver trovato il colpevole: la rete a doghe strette (circa 5cm se ricordo bene) acquistata al risparmio al Mercatone Uno direi 8 anni fa; non è sicuramente il materasso (questo invece è di marca) dato che il cigolio delle molli dovrebbe essere differente!

La mia domanda è: possibile che le doghe si siano irrigidite con l'età? Cambiando la rete meglio quelle a doghe larghe o doghe strette? Suggerimenti su marche/modelli da non svenarsi? ...questa volta non voglio prendere un'altra rete da pochi euro... :whistle3:

Grazie a tutti!

Caro Smurf ,la mamma visto che io ultraquaratenne vivo ancora a casa,ha comprato delle assi di legno spesse alcuni centimetri che ha

adagiato sopra le classiche reti ,di fatto rendendo un pianale rigido di sopra ha messo un materrasso ortopedico (rigido ) di buona qualita

risultato un indistruttibile letto ottimo contro il mal di schiena (te lo consiglio veramente).

Pensa che fino a 10 anni d'estate dormivo su un materasso di crine, una particolare tipo di paglia usata anche per le imbottitture

dei sedili delle auto veramente freschissimo , poi per ignoranza (mia) glielo ho fatto gettare ;mentre d'inverno ho sopra il materrasso

ortopedico un materassino di lana fatto artigianalmente da mia madre che si è procurata la lana dal pecoraio la pulita e ha costruito

il materrasso per tenermi al calduccio.

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.304
Caro Smurf ,la mamma visto che io ultraquaratenne vivo ancora a casa,ha comprato delle assi di legno spesse alcuni centimetri che ha adagiato sopra le classiche reti ,di fatto rendendo un pianale rigido di sopra ha messo un materrasso ortopedico (rigido ) di buona qualita

Questo lo fece anche mia madre quando le dissero che avev bisogno di rete e materasso ortopedico, la rete era incorporata in un vecchio letto in ferro battuto e non potevano cambiarla... con le assi sopra era toranta quasi come nuova! :)

Commenta
Alto