Ciao è molto interssante quello che dici ma vorrei capire cosa intendi con fare un percorso antistress
grazie
In generale ci può essere una causa principale dello stress (es. la famiglia, il lavoro, problemi economici o di salute, o un combinato disposto dei precedenti). L'azione migliore sarebbe poter intervenire alla fonte del problema ma non sempre è possibile (cambiare famiglia o lavoro ...)
A volte semplicemente ci si sta prendendo di petto qualcosa (di nuovo, in famiglia al lavoro ...) ma non abbiamo più le energie per affrontarlo ... essere sempre sotto pressione ci consuma e gli anni passano invecchiamo e quello che 3 anni fa facevamo con facilità adesso ci pesa moltissimo
Allora le principali azioni da intraprendere (come qualsiasi manuale o medico può dire) sono in estrema sintesi le seguenti:
- mangiare poco, cibi leggeri e freschi, privilegiare verdura e frutta, variare l'alimentazione
- zero droghe, alcol, caffeina, nicotina (non si fuma)
- stare all'aria aperta più possibile (idealmente almeno 60 minuti di passeggiata al giorno; non vale fare 8 ore di trekking la domenica e basta, aumenta lo stress)
- fare esercizio fisico regolare (di nuovo, non deve essere uno stress, serve per distrarsi e in qualche modo rilassarsi, quindi la partita di padel è più negativa che positiva) da 3 a 6 ore di palestra a settimana distribuiti su 3 giorni
Chiaramente fare tutto dall'oggi al domani è complicato però almeno l'alimentazione la si può cominciare subito, farsi qualche passeggiata, prendere l'ascensore il meno possibile, nel frattempo trovarsi una palestra e farsi seguire per la prima settimana da un istruttore per farsi una scheda adatta ed imparare ad usare gli attrezzi nel modo appropriato. Non aspettarsi miracoli ma dopo 2/4 settimane si sentono gli effetti. Quando state bene potete ri-introdurre qualcosa di quello che avete tolto.
Quando ci prendiamo più tempo per noi ci potremmo sentire in colpa nei confronti del lavoro o della famiglia. Sbagliato.
Per poter supportare la famiglia e/o lavorare bene dobbiamo essere in forma e lucidi. Se ci viene l'esaurimento nervoso non siamo utili a nessuno.
Prima ci prendiamo cura di noi stessi, poi degli altri.