MUTUO X PRIMA CASA

C

cicciobg

Ospite
Ospite
cari amici, scusate se tratto questo tema...ma sto comprando casa..la mia prima casa..
da una parte il mercato in ribasso e quindi con prezzi ribassati e molta scelta....
dall'altra , visto che mi servirà una parte di mutuo, mi hanno riferito che le banche dopo aver erogato mutui a cani e porci..ora sono molto più selettive..ti danno al max l'80% dell'importo e sono molto più selettive...
è vero che la rata può essere al massimo il 30% dello stipendio mensile..??
il mio agente immobiliare mi ha consigliato la banca Barcleys...avete avuto recenti esperienze con loro..o è meglio rivolgersi alla vecchia banca di famiglia in cui ho il conto da tanti anni ???grazie

Reaction score
0
Si Ciccio, molte banche, dopo aver esagerato negli anni precedenti, ora applicano alla lettera il regolamento (che già esisteva ma veniva ignorato). I pignoramenti in questi ultimi mesi hanno avuto un escalation pazzesca, sia a privati che a piccole e medie aziende !!
La rata non può superare il 30/35% della busta paga e, molto spesso, non è sufficiente, vogliono anche ulteriori garanzie ! Ritengo che la banca di famiglia sia ancora la scelta migliore, riesci ad essere ancora considerato mentre nelle multinazionali ormai sei un mero numero !

Commenta
Reaction score
14
Fatti costruire una banca intorno a te da Ennio Doris della Mediolanum, così poi ci abiti dentro, no???

Cavolate a parte, è vero, le banche ora dopo aver esagerato sono molto più selettive e ottenere mutui non è più così immediato come una volta...
In ogni caso, di questo ci accorgiamo noi poveri mortali, e anche le piccole e medie imprese.
Ovviamente ai boss ed alle grandi aziende nessuna porta è mai stata chiusa.
Scusate la piccola parte polemica, ma ogni tanto mi piace lamentarmi...
Meeeeeeeeeooooooooowwwwwwwwww...

Ps: si vede che gestisco una piccola impresa familare???? O___o

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760
cicciobg ha scritto:
cari amici, scusate se tratto questo tema...ma sto comprando casa..la mia prima casa..
da una parte il mercato in ribasso e quindi con prezzi ribassati e molta scelta....
dall'altra , visto che mi servirà una parte di mutuo, mi hanno riferito che le banche dopo aver erogato mutui a cani e porci..ora sono molto più selettive..ti danno al max l'80% dell'importo e sono molto più selettive...
e' vero che la rata può essere al massimo il 30% dello stipendio mensile..??
il mio agente immobiliare mi ha [VIETATO] la banca Barcleys...avete avuto recenti esperienze con loro..o e' meglio rivolgersi alla vecchia banca di famiglia in cui ho il conto da tanti anni ???grazie

In effetti una stretta c'è stata, a tutti i livelli. Per quello che riguarda il mutuo casa, per il momento le banche sono attente ma non "avare". Molto peggio la situazione delle imprese dove essendoci un microcosmo di aziende medio piccole, il rischio di credito oltre a essere molto frazionato, spesso è difficilmente quantificabile.
Tornando al tuo caso, la Barclay's fornisce mutui sia direttamente sia tramite banche di tipo tradizionale.Alcuni credito cooperativo, ad esempio, hanno una convenzione in atto con questi grossi istituti quasi esclusivamente di matrice estera. La quasi totalità delle banche si sta affidando a queste aziende specializzate in quanto in questo modo, si ha l'opportunità di lasciare la gestione dell'intera pratica di finanziamento ad una azienda che fa solo quello per mestiere, liberando risorse (dipendenti) da destinare a altri settori. Utilizzano pratiche standardizzate, quindi i margini di trattativa sono solo ed esclusivamente legati all'importo e alla presunta solvibilità del richiedente. Insomma, più sei coperto e con più facilità accedi al credito. Se sei un dipendente da più di due anni della stessa ditta e hai la fortuna che quest'ultima sia cliente della futura banca erogatrice, puoi chiedere un mutuo fino alla concorrenza massima di una incidenza rata sulla tua busta paga LORDA, del 25%. Da qui poi, con il tuo consulente, risali tramite durata e tasso, all'importo finanziabile. A questo aggiungi la tua parte di liquidità disponibile per poi recarti dal costruttore/privato titolare dell'immobile che ti interessa e quindi trattare il prezzo di acquisto.... ma questa è un'altra storia. :bye:

Commenta
Reaction score
13
Caro ciccio,

il mio unico vero e più sincero suggerimento è: fatti una cultura sui mutui !!!

Invece di fidarti di quello che ti dicono le banche/ gli amici / i genitori o chiunque (me compreso, quindi :biggrin: ) cerca di informarti al meglio su cosa è un mutuo, su che cosa serve per avere il mutuo, su che tipi di mutuo ci sono (tasso fisso, variabile, misto, variabile coon rata fissa e durata prolungabile, ecc.).
Cerca di capire bene chi si basa sull'Euribor, chi sull'IRS (non chiedermi cosa sono, è bene che sia tu stesso a scoprirlo perchè dopo non ti potranno raccontare balle!), cerca di informarti sui costi aggiuntivi, sull'assicurazione della casa (è obbligatoria, ogni banca in genere propone qualcosa... mai gratis, ovviamente).
Fai domande del tipo: e se salto una rata, cosa succede? posso chiedere una sospensione? e se ( :new_russian:) venissi a mancare, chi paga il mutuo, perdo tutto? se c'è un incendio?
Fai domande, più ne fai, più impari. Non avere fretta, soppesa le risposte in base a chi è il tuo interlocutore.
Valuta bene tutto quanto, poi, prima di fare la tua scelta, ripensaci ancora.

E poi, chiudi gli occhi e scegli a caso... :rofl:

Commenta
Alto