Navigazione siti vecchi tramite Wayback

Reaction score
1.038
Ho provato a usare questa tecnica per ritrovare annunci ormai non piu presenti, sono un po' in difficoltà ma sembra interessante. Bakecaincontri per esempio non mi apre che la pagina principale....voi usate questa tecnica per recuperare passere perdute nel tempo ? Consigli tecnici?

Reaction score
13
scusa l'ignoranza ...wayback cos'è? un sito , un software...?

comunque come dicevo in altro topic, io ho visto che il seguente metodo ogni tanto funziona (credo con le cancellazioni più recenti):
cerco con google tutto il link "scaduto", e poi con l'opzione "copia cache" si può ancora visualizzare la pagina.

Commenta
Reaction score
1.038
  • Creatore Discussione
scusa l'ignoranza ...wayback cos'è? un sito , un software...?

comunque come dicevo in altro topic, io ho visto che il seguente metodo ogni tanto funziona (credo con le cancellazioni più recenti):
cerco con google tutto il link "scaduto", e poi con l'opzione "copia cache" si può ancora visualizzare la pagina.
http://archive.org/web/web.php

Più che link posso vedere i siti come erano anni fa, e magari vedere annunci vecchi di donzelle che ora nin si trovano più.

Commenta
Reaction score
1.038
  • Creatore Discussione
@John ci sono altri link di siti simili come archivi?
Il sito che menziono nel titolo serve appunto per "tornare indietro nel tempo" e vedere i siti come erano anni indietro. Certo che navigarci su alcuni è difficile, sembrano quasi siti in costruzione. Detto questo se vai su Wayback inserisci il nome del sito e dai un occhio se ti garba qualcosa, ripeto che non è semplice navigarci. Se conosci l'inglese riuscirai a sfruttare al meglio Wayback....

Commenta
Reaction score
167
Il sito che menziono nel titolo serve appunto per "tornare indietro nel tempo" e vedere i siti come erano anni indietro. Certo che navigarci su alcuni è difficile, sembrano quasi siti in costruzione. Detto questo se vai su Wayback inserisci il nome del sito e dai un occhio se ti garba qualcosa, ripeto che non è semplice navigarci. Se conosci l'inglese riuscirai a sfruttare al meglio Wayback....
Ho trovato qualcosina che m'interessava per il sito cercoincontri ma effettivamente trovo difficoltà perchè non capisco proprio tutto e vado a tentativi..cmq grazie sono riuscito a recuperare un BDC....:biggrin:

Commenta
Reaction score
13
grazie..molto interessante e fa una provare strana sensazione..peccato che non ci siano tutte le foto ma non si può pretendere..

Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Reaction score
1.265
Ho scoperto the wayback anni fa, per altri scopi... poi ne ho provato l'uso per i nostri scopi ma la mancanza delle foto me l'ho ha fatto abbandonare... (per i nostri scopi, per altre motivazioni è una utile risorsa!!)

Commenta
Reaction score
116
Bellissimo! Sono andato a vedere un annuncio del 2006 di italiachiamami e ho rivisto la mitica Eva di Borgomanero

Commenta
Reaction score
6
ottimo John! :ok:
lo conoscevo già e l'avevo provato in passato..
una cosa però ancora non l'ho capita dal punto di vista tecnico
e quindi chiederei l'aiuto degli esperti che leggono

come mai si riescono a ritrovare solo parti di vecchi siti?
non so se riesco a chiarire il mio interrogativo
se tot anni fa c'era un sito e questo sito adesso non c'è più oppure
c'è ancora ma non ne è disponibile l'archivio...
ecco, allora wayback "dove" le va a prendere queste parti "scomparse"?
e perchè quando trova queste parti "scomparse" ne trova solo dei pezzi? :unknw:

Commenta
Reaction score
13
qui forse c'è la risposta
http://archive.org/about/faqs.php#12
http://archive.org/about/faqs.php#18

da quello che ho capito può dipendere da diversi motivi..
es.
-gli elementi dei siti in javascript sono difficili da archiviare
-alcune indicazioni nei file "robots.txt" dei siti possono escludere il sito o parti di esso dalla ricerca
-i file oltre 10M sono esclusi dall'archiviazione

Commenta
Alto