M
Membro cancellato 895
Ospite
Ospite
Da oggi e per qualche tempo il mio avatar sarà questo:
_________________________senzaparole_____________________julio
Power ha scritto:Solidarieta' a prescindere dalla posizione politica ad una giovane vita che se n'e' andata per errore.
eddyvedder ha scritto:---------------------(senza parole)---------------------
ciao jul
Julio ha scritto:Da oggi e per qualche tempo il mio avatar sarà questo:
Power ha scritto:Solidarieta' a prescindere dalla posizione politica ad una giovane vita che se n'e' andata per errore.
scudettato ha scritto:Power ha scritto:Solidarieta' a prescindere dalla posizione politica ad una giovane vita che se n'e' andata per errore.
Scusami ma non mi pare che se ne sia andata PER ERRORE
Avevo notato questa tua espressione e, nello spirito del forum, avevo sorvolato. Ma, visto che hai voluto precisare, preme anche a me aggiungere qualcosa.Power ha scritto:scudettato ha scritto:Per caso un proiettile sparato sulla folla, forse solo per disperderla, l'ha colpita.
Lungi da me voler polemizzare speculando su una tragedia quale è questa.Julio ha scritto:Avevo notato questa tua espressione e, nello spirito del forum, avevo sorvolato. Ma, visto che hai voluto precisare, preme anche a me aggiungere qualcosa.Power ha scritto:scudettato ha scritto:Per caso un proiettile sparato sulla folla, forse solo per disperderla, l'ha colpita.
Premetto: non amo parlare di politica in un forum come questo e spesso me ne tengo lontano anche nella vita quotidiana (shame on me who keep my eyes shut!). E non amo le polemiche.
Dunque ti rispondo con un esempio di diritto positivo.
Se guido ubriaco e travolgo un bimbo inerme e' colpa mia.
La fattispecie e' quella dell'omicidio colposo. E non e' un caso che sia accaduto. Ma esisteva una probabilità concreta il cui avverarsi e' stato reso possibile grazie al mio comportamento irresponsabile e quindi ne ho PIENA colpa. Colpa GRAVE, perché con la cumune diligenza, e senza necessariamente conoscere in dettaglio la legge, ho fatto qualcosa che lo stesso buon senso (id quod plerumque accidit) induce a non fare.
Assumiamo per un attimo che con questo mio comportamento abbia ucciso tua figlia.
Posso, leggitimamente, dire che e' rimasta uccisa per caso?
Nel caso in esame, l'ubriaco alla guida era la polizia di uno stato.
Ti lascio riflettere su quanto sopra e se ritieni che sia plausibile vivere e crescere figli in una città dove e' lecito guidare ubriachi.
un saluto_________________jul
scudettato ha scritto:Lungi da me voler polemizzare speculando su una tragedia quale e' questa.Julio ha scritto:Avevo notato questa tua espressione e, nello spirito del forum, avevo sorvolato. Ma, visto che hai voluto precisare, preme anche a me aggiungere qualcosa.
Premetto: non amo parlare di politica in un forum come questo e spesso me ne tengo lontano anche nella vita quotidiana (shame on me who keep my eyes shut!). E non amo le polemiche.
Dunque ti rispondo con un esempio di diritto positivo.
Se guido ubriaco e travolgo un bimbo inerme e' colpa mia.
La fattispecie e' quella dell'omicidio colposo. E non e' un caso che sia accaduto. Ma esisteva una probabilità concreta il cui avverarsi e' stato reso possibile grazie al mio comportamento irresponsabile e quindi ne ho PIENA colpa. Colpa GRAVE, perché con la cumune diligenza, e senza necessariamente conoscere in dettaglio la legge, ho fatto qualcosa che lo stesso buon senso (id quod plerumque accidit) induce a non fare.
Assumiamo per un attimo che con questo mio comportamento abbia ucciso tua figlia.
Posso, leggitimamente, dire che e' rimasta uccisa per caso?
Nel caso in esame, l'ubriaco alla guida era la polizia di uno stato.
Ti lascio riflettere su quanto sopra e se ritieni che sia plausibile vivere e crescere figli in una città dove e' lecito guidare ubriachi.
un saluto_________________jul
Ma quando la polizia o chi per essa spara ad altezza d'uomo non c'e' errore.
Solo questo
Ciao
Power ha scritto:scudettato ha scritto:Power ha scritto:Solidarieta' a prescindere dalla posizione politica ad una giovane vita che se n'e' andata per errore.
Scusami ma non mi pare che se ne sia andata PER ERRORE
Per la cronaca che ho letto io e' stata colpita da un proiettile vagante. Non credo assolutamente fosse un bersaglio prefissato come puo' essere un personaggio politico o un esponente di qualche organizzazione.
Non era li per caso, di certo aveva degli ideali da manifestare come tutti gli altri presenti.
Per caso un proiettile sparato sulla folla, forse solo per disperderla, l'ha colpita.
Cosi' ho capito, ma ammetto di non aver approfondito la questione.