Non pertinente alla discussione, al regolamento.

Reaction score
1.810
Buongiorno a tutti,

è chiaro che gran parte dei post letti fanno riferimento a esperienze del breve passato, a sensazioni e sentimenti maturati nel tempo e varie eventuali espresse "di pancia" piuttosto che di testa.

Vedo di dare alcune delucidazioni in merito al funzionamento dei flussi dei visitatori perchè come in tutte le cose, pubblicare numeri così giusto per il gusto di farlo, facendo congetture sul loro valore è tanto inutile quanto appare come provocatorio non tanto per gli amministratori quanto per utenti che si sentono chiamati in causa anche in modo piuttosto robusto.

1. le statistiche vanno lette, contestualizzate e confrontate con quelle di altre realtà simili che affrontano lo stesso argomento
2. il forum NON E' PER GLI OSPITI. La partecipazione al gruppo GUEST (ospiti) avviene solo dopo che un account viene cancellato. I semplici naviganti hanno a disposizione tre pagine di navigazione, quattro se aggiungiamo quella di registrazione, dopodichè la piattaforma blocca e rimanda alla registrazione di un account. Non siamo qui a parlare di coloro che per mille motivi non vogliono iscriversi e quindi si sperticano alla ricerca di accrocchi per leggere le recensioni. PUNTERFORUM alla data odierna è in 124a posizione fra i siti più visitati in Italia. L'incidenza di questi soggetti è veramente limitata tanto più che controlli di linea hanno dimostrato che chi applica walkaround per leggere, dopo qualche tempo o non visita più la community oppure attiva un account.
3. Ogni giorno mediamente vengono attivati dai 60 a 80/100 account e ciascuno di essi viene controllato manualmente per coerenza con mail (no temp mail, ad esempio) eventuali duplicazioni, gestione del raggruppamento (uomini/donne/trans/webmaster)
4. Altrettanto esistono controlli automatici di coerenza per la verifica di iscrizioni bot, spammer e similari

Già questi punti mettono in evidenza alcune lacune per mancanza di informazioni, sull'analisi fatta da Danielboom al quale faccio i complimenti per il suo italiano IMPROVVISAMENTE migliorato da un giorno all'altro e onestamente non credo sia un upgrade notturno di Google Translator.

Proseguo con l'analisi.

L'utente si è finalmente registrato e inizia la navigazione. Da qui la prima osservazione: il neoiscritto è per definizione un LURKER. Legge, si informa, cerca o per lo meno dovrebbe cercare di capire i meccanismi del sito, come vive la community, quindi prende la sua decisione:

1. rimango nel mio stato di lettore passivo
2. mi attivo

Fatto questo assunto, faccio una domanda a tutti: chi non è stato LURKER anche per qualche ora, per qualche giorno, alzi la mano e ha una birra pagata dal sottoscritto. Fa parte della condizione umana, entrare in locale, dare una occhiata e poi, nel nostro caso, pagare il biglietto virtuale della propria partecipazione.

Di tutti quelli che non si attivano, la maggior parte ha una buona scusa: viene ogni tanto per dare una occhiata alle novità. Non ho altro da dire, io per esempio faccio uguale con facebook o istagram.

Mi aspetto quindi una levata di scudi da parte di quelli che "....ma coglione di un Capitano, non hai ancora capito che la gente viene su PUNTERFORUM per scegliere così come fa con altri siti di annunci, solo che qui vanno a botta sicura mentre in altre piattaforma il rischio fregature è diventato insostenibile"

Il coglione del "Capitano" è un pezzo che ci è arrivato ma il fatto che stia zitto, non implica necessariamente la mancanza di valutazione in tal senso e una adeguata ponderazione di tutte le soluzioni o modifiche che possono essere utili alla crescita di una community ENORME che come tale, come un transatlantico, per mantenere la giusta rotta, ha necessità di piccole correzioni e non di brusche virate (vedi il caso del Titanic con l'iceberg).

Torniamo a noi.

Mi viene fatto notare che su 100, 80 inattivi, 20 attivi. Altra domanda, vi aspettate di più? Può essere però contestualizzando il tutto all'interno del mercato di riferimento, all'interno del web, non avete idea del risultato ottenuto. In altre parole, la proporzione 80/20 (il venti percento fa l'ottanta percento del risultato) è universalmente riconosciuta nell'ambito della imprenditoria e nel marketing, come risultato ottimale.

La gestione del lurker è indubbiamente altra cosa. Il lurker prima di tutto, è un OSSERVATORE DI LUNGO CORSO. Quindi anche qui, andrebbe fatto un distinguo fra chi vive da qualche mese all'interno della community, passando qualche minuto al mese giusto per togliersi determinate curiosità, e chi invece sistematicamente si connette come utente per tenersi aggiornato su quanto accade nella community. Dal mio punto di vista, sarebbe necessario un aiuto da parte di tutti, per trovare una soluzione legata alla sensibilizzazione di questi ultimi piuttosto che dei primi.

Qui mi fermo perchè è una analisi molto approfondita quella di cui mi si chiedono lumi e così come il messaggio iniziale mi è parso superficiale altrettanto voglio rispondere in modo specifico.

Potrei aver espresso la mia idea in modo errato. A nessuno importa dell'esistenza dei lurker. Stiamo cercando un tipo di incentivo per spingere alcuni veri punter a condividere le loro esperienze con il forum e stiamo cercando un modo giusto che sia testato in altri forum.
Ho usato il modo giusto perché possiamo creare un gruppo privato all'interno del forum per esempio club 20, significa che chiunque abbia 20 post può partecipare.
Hai pensato al pericolo di tale soluzione per l'intero forum?
Complimenti per essere il numero 140 in Italia e grazie per tutti i tuoi duro lavoro che hai citato nella tua analisi ma la quantità non porta necessariamente soddisfazione.
P.S sei il capo e posso immaginare quanto potresti essere impegnato a volte ma il rispetto reciproco è sempre necessario per un dibattito equo.
Usando termini come messagio superficiale o espresse di pancia, non solo sono piacevoli, ma potrebbero anche essere interpretati come un segnale che nessuna idea ottica sarà tollerata.

Vedo dei grossi limiti nell'interpretazione dell'italiano:

"di pancia" singnifica più d'istinto che razionale e non era necessariamente rivolto a te. Ti rammento che fino a prova contraria, sono poche le realtà dove il titolare è allo stesso livello dei propri utenti quindi ti stai relazionando in modo sbagliato con la persona sbagliata.

Lo considero un pesante ot e cestino per non finire a fare un dibattito diverso dall'oggetto della discussione.

Indietro
Alto