Appendice al
mio post di poco fa.
Con questo non voglio dire che i gestori del sito debbano fare tutto gratis... trovo giustissmo (anzi: doveroso) che il lavoro e l'impegno siano adeguatamente compensati.
Questo principio però deve valere per tutti: non trovo giusto che questo compenso sia ricevato sul lavoro e sull'esperienza di altri (i recensori); per lo stesso principio di cui sopra, anche questi "altri" dovrebbero essere adeguatamente compensati.
Io credo che si dovrebbe trovare un diverso modello di business.
Immagino che altri forum (di qualunque tema si tratti) si finanzino con gli inserzionisti paganti, con la pubblicità, e con altre forme di sovvenzioni.
Aggiungo un'altra cosa, e poi la smetto. Non vuole essere una critica, ma un'osservazione a cui forse gli admin non hanno pensato.
Io mi trovo in una zona un po' sfigata, nel senso che la maggior parte delle esercenti che la frequenta non è recensita su questo forum, ed inoltre c'è una alta rotazione.
Questo significa che la maggior parte delle volte, vado al buio, rischiando di trovar un missile (ed infatti capita).
La maggior parte delle mie recensioni, infatti, è di esercenti non recensite; sono poche le mie recensioni che si "accodano" a quelle di altri.
Adesso, onestamente, un po' mi brucia che ci sia qualcuno che guadagni sulle mie recensioni, che mi sono costate soldi buttati, tempo buttato, ecc.
Per me non avrebbe nessun senso pagare l'abbonamento... pagherei 100 euro per non trovare recensioni (o trovarne pochissime), e comunque andare al buio. A questo punto quei 100 euro li investo per altro.