I tuoi thread sono sempre molto interessanti ...Ciao a tutti.Ultimamente mi capitano situazioni strane e un po bordeline,e mi piacerebbe sentire il vostro parere.Allora come sapete tutti i parenti non sono come gli amici,non si scelgono te li ritrovi,ho questo parente (zio acquisito sulla 50ina) che ormai ci conosciamo da diversi decenni,non c'è mai stata ne un'amicizia,ne un particolare feeling ma insomma durante gli incontri "forzati di famiglia" quattro chiacchere le scambio ancora..ebbene sempre se si parla del piu e del meno,ma se si toccano argomenti delicati tipo politica e religione apriti cielo,la tensione sale vertiginosamente e vi spiego perchè.Era già successo anni e anni fa di aver avuto un scazzo un po pesante sul tema religioso,ed è di nuovo successo recentemente...lui ha parlarci a tu per tu sfotte la religione,il cristianesimo e tutto quello che gravità attorno (chiesa compresa),non sembra semplicemente un ateo indifferente ma a tratti è proprio ostile e blasfemo...per capirci da meno fastidio quasi sentire uno bestemmiare ogni tre per due..poi è successo di vederlo e sentirlo con le mie orecchie accompagnare un rosario di un defunto! oppure di chiedere se lo stesso defunto avesse preso l'estrema unzione prima di morire ecc..quindi non capisco se fa lo sbruffone e blasfemo solo con me a tu per tu ma in fondo è credente ecc o se proprio ha due facce una vera con me e una falsa fuori...ora io non è che sia uno stinco di santo ci mancherebbe ma perlomeno ho rispetto credo di quello che è la nostra cultura,storia della gente che c'è stata prima di noi ecc..lui quando parla con me di questo c'è l'ha a morte con i preti,i santi,la chiesa,tutto è stato inventato non c'è nulla di vero convinto novax,scie chimiche,l'uomo non è mai stato sulla luna,la croce è un simbolo di morte tortura ecc ripeto era a tratti blasfemo tutto è stato inventato per sottomettere le persone,non guarda televisione,non ascolta radio io gli ho detto (incautamente) che mi piacerebbe leggere le confessioni di sant'Agostino apriti cielo ha iniziato a vomitare odio e veleno su sto santo,che era un invasato un pazzo ecc,qualsiasi argomento storico per lui è inventato o meglio è stato tutto manipolato solo per comandare il gregge....sono tutti ladri,chiesa stato,notate che lui è dipendente statale quindi da del ladro a chi gli da lo stipendio e alla sua patria in generale.
Conclusioni,io anche sono scettico sulla politica,i governanti che abbiamo ecc ma se penso che delle persone sono morte per farci vivere come stiamo per lo meno sto zitto e abbasso il cappello,idem per la chiesa ecc che anche se i preti hanno commesso errori in passato non mi sento di giudicare,senza contare i grandi passi in avanti fatti dalla medicina che apprezzo e ringrazio,ora io non so voi ma se uno non crede a nulla,crede che sono tutti dei farabutti non farebbe piu bella figura a dire "io sono scettico ma rispetto le tue idee?" invece di criticare tutto e tutti?parlarci non mi ha solo rovinato una serata,ma il giorno dopo ero ancora frastornato a sentire tante cattiverie gratuite e perculamenti.
Grazie a chi vorrà rispondere