Non so quanto possa interessare all'utente medio di questo forum ma posto la notiza, che ha avuto moltissima visibilita a livello mediatico, per puro spirito di riflessione: la gente ha davvero perso il capo ?
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:Sospensione_del_servizio
http://punto-informatico.it/3289545/PI/News/nonciclopedia-spari-sopra.aspxRoma - Nonciclopedia, versione caustica e ironica di Wikipedia, è stato chiuso dai suoi admin in seguito alla denuncia per diffamazione depositata dall'avvocato di Vasco Rossi.
Con la richiesta di rimozione della pagina che parlava del cantautore italiano (inviata anche all'host californiano Wikia), arrivata lo scorso 3 settembre a Nonciclopedia, al sito veniva chiesto anche di fornire i dati degli utenti autori delle parti diffamatorie da identificare come diretti responsabili.
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/10/03/news/sito_vasco_rossi-22604506/La versione satirica della più celebre Wikipedia è oscurata in attesa che i giudici si esprimano su una pagina sarcastica che lo riguarda. E si scatena la protesta. L'artista: "Non abbiamo chiesto il blocco del sito, ma libertà di stampa non è libertà di offendere"
Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi.
Un uomo che ha vissuto l'esperienza della droga, l'esperienza del carcere, l'esperienza di stadi e folle che lo acclamavano, non poteva proprio sopportare l'idea di essere oggetto di satira su Nonciclopedia.
Ma ripercorriamo tutta la storia per spiegare meglio la vicenda:
* 6000 a.C.: l'uomo forgia i metalli.
* 3200 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
* 7 febbraio 1952: nasce Vasco Rossi.
* 20 aprile 1984: Vasco Rossi viene arrestato al Variety, una discoteca di Bologna. Vasco Rossi consegna spontaneamente 26 grammi di cocaina alle forze dell'ordine e trascorre 22 giorni di prigione[1]^ VASCO ROSSI IN CARCERE è MESSO IN ISOLAMENTO FOLLA DI FANS A PESARO.
* Dopo: Vasco fa altre cagate che ci scocciamo di elencare, sono troppe[2]^ Altri guai di Vasco Rossi!
* Gennaio 2010: l'avvocato di Vasco Rossi, o chi per lui, legge la relativa pagina su Nonciclopedia e si rende conto che quel cumulo di stronzate potrebbe segnare la fine della carriera della rock star.
ATTENZIONE: quanto scritto in questo box è una plausibile ricostruzione degli avvenimenti... ma ricordate che la realtà potrebbe superare la fantasia.
* 1 febbraio 2010, ore 12:00: l'avvocato avvisa Vasco dell'esistenza della pagina su Nonciclopedia.
* 1 febbraio 2010, ore 12:03: l'avvocato spiega a Vasco cos'è Nonciclopedia.
* 1 febbraio 2010, ore 12:07: l'avvocato spiega a Vasco cos'è internet.
* 1 febbraio 2010, ore 12:12: l'avvocato risponde a Vasco che "no, non ho da accendere".
* 1 febbraio 2010, ore 12:13: l'avvocato spiega a Vasco cos'è un computer.
* 1 febbraio 2010, ore 12:15: l'avvocato la prende alla lontana e comincia da:
o 4 000 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
* 1 febbraio 2010, ore 19:00: Vasco e l'avvocato sono ancora al telefono.
* 1 febbraio 2010, ore 19:02: l'avvocato, stanco della situazione, chiude la conversazione dicendo che se la vede lui.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:Sospensione_del_servizio