Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Argomento mooolto complesso.
Avastin è un farmaco nato e certificato per il tumore al colon.
Casualmente, la moglie di un oncologo aveva sia il tumore al colon che una maculopatia.
Cercando di curare il tumore, l'oncologo le ha in parte curato la maculopatia.
Ci sono patologie che non possono esere curate con farmaci sperimentati sull'uomo (fase 1, 2 e 3) perchè, semplicemente, non esistono.
Allora, se esiste una minima possibilità di guarigione con altri farmaci, si usano questi. Sono i cosiddetti "off label". Ossia farmaci non sperimentati per quel tipo di patologia.
Avastin fa parte di questi.
Avete idea di quante reazioni avverse possono causare farmaci non testati?
Per usare un termine appropriato a questo forum, direi "un puttanaio".
In più, io mi chiedo: ma fino ad oggi, l'AIFA dov'era?
Con questo non voglio difendere Novartis, ci mancherebbe. Però, conoscendo i carissimi giornalisti italiani, mi domando: perchè se ne sono usciti con questa roba?
I veri scandali sono altri. Nello stesso servizio visto in un tg, dove si parlava di lucentis vs avastin, è stato affermato che, per esempio, qui in Italia, l'aspirina costa il doppio rispetto alla Germania.
Credo che, a questo punto, sempre usando un termine appropiato per questo forum, direi che lo scandalo lucentis mi fa un bel segotto.
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.