Nuova veste grafica e chat

Reaction score
141
ho una domanda per i mega boss ho visto adesso la nuova veste grafica un pò mi ha spiazzato ma è ok solo il colore verde/azzurro acquamarina, beh personalmente lo trovo un pò fastidioso alla vista ma aprendo la finestrella della chat questa è rimasta del vecchio colore è normale o anche lei si adeguerà alla nuova forma?

Reaction score
6
NUOVA VESTE GRAFICA

Salve admin ho notato la nuova interfaccia grafica e devo dire che è molto professionale ed elegante.

Mi trovo però, dopo 5 minuti che navigo nel sito, a dover accusare qualche dolorino agli occhi causato forse dal colore troppo chiaro usato (celeste, bluette, non so come definirlo), e mi risulta difficile anche decifrare i post letti da quelli ancora non letti ( in grassetto).

Oltre a mettere gli occhiali, sarebbe possibile inserire una funzione in cui l'utente sceglie il colore a lui meno fastidioso?

Ho cercato, ammetto non molto profondamente, una impostazione in tal senso ma non l'ho trovata.

P.s. non è una questione di estetica per carità, è proprio che da fastidio.

Commenta
Reaction score
34
Vorrei che Punterforum fosse .. com'era.
Lo so che passo per ottuso, è ben noto che la pigrizia fa osteggiare i cambiamenti, rimane che questa grafica è al limite del visibile.

Commenta
Reaction score
66
Oggi il web torna (finalmente) bidimensionale. Semplice, immediato, universale.
Il colore dominante, naturalmente resta un giudizio soggettivo.
Personalmente avrei preferito il bludichina (anzicchè il nero), come tono di contrasto all'acqua marina.
Appena entrato, per un attimo, ho pensato di aver cliccato per sbaglio il link della PharmaMed di Bellinzona.
Ma è evidente che è un mio gusto personale.
Di certo è un bel salto in avanti. Una veste grafica al passo coi tempi. Di tendenza, per essere più fighi.

Commenta
Reaction score
13
è fruibile e impostato bene il COLORE NO è un ammazza vista

Commenta
Reaction score
34
il COLORE NO è un ammazza vista
Nel tentativo di far diventare costruttive le critiche che ho già espresso preciso che per me non è solo il colore (anche quello ma non solo).
Il problema del colore è il basso contrasto luminoso unito all'alto contrasto cromatico; in altri termini la facoltà di distinguere la forma dei caratteri colorati si basa soprattutto sul colore e questo è considerato un errore dalla scienza dell'usabilità e vale anche per i grigetti. Non è però soltanto una questione di colore e contrasto.
La dimensione dei caratteri è troppo piccola. Sono piccoli anche questi che sto digitando adesso (che sono pure con grazie giusto per peggiorare la leggibilità) anche se quelli che hanno attorno uno spazio abbastanza abbondante rendono l'effetto peggiore. Se si fa attenzione si nota che alcune scritte nella struttura del forum hanno attorno un vasto spazio che fa capire che la dimensione del carattere è anche inadatta al contesto (oltre che poco leggibile). Per esempio la scritta della barra "Strumenti Discussione - Ricerca Discussione - Ricerca Avanzata - Valuta Questa Discussione - Visualizzazione" e dell'elenco "Partecipanti a questa discussione" ha un'interlinea intera sopra e un'altra sotto mentre dovrebbero essere mezza ciascuna.
Va anche tenuto conto che non tutti lo vediamo alla stessa maniera perché se lo specifico carattere non è installato si sostituisce con uno della medesima famiglia con una regola di sussidiarietà crescente.
Dopo un giorno e avendoci fatto un minimo di abitudine vedo che il sito è bello ed elegante ma non mi sento di fare i complimenti ad uno stilista che ha disegnato un abito bello che però lascia morire di freddo chi lo porta.

Commenta
Reaction score
132
È più veloce e la grafica è essenziale, mi piacciono, ma il colore ... Non posso parlare molto scrivo sempre in rosso.

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.173
L'impostazione grafica e' un po' meno stantard e piu' moderna di prima....ma le cose che c'erano prima ci sono
anche adesso e bisogna solo fare ''mente locale'' al nuovo sito....per cui....per me OK.....

Se posso fare una critica propositiva su un'unica cosa ,pero' importante , e' l'evidenzazione dei thread/post non letti che non e'
cosi' immediata come prima e immagino che chi magari ha problemi di vista affatica alla lunga l'occhio....

Per intenderci tra il grigio e nero la marcazione e' evidente a colpo d'occhio....mentre le sfumature di azzurro se non si mette
almeno un blu non lo e' altrettanto....

Commenta
Reaction score
217
Anche per me va bene nella sostanza ma condivido le perplessità sulla leggibilità...davvero faticosa con questa cromaticità...

Commenta
Reaction score
0
bella la nuova veste ..... snella e al passo con i tempi..
solo una pecca .. nel forum si distiunguono poco facilmente i nuovi post ..... (in grassetto si differenziano di poco dagli altri ..)

Commenta
Reaction score
0
Molto bella, semplice ed intuitiva.
Grazie Raga. :preved:

Avendo problemi nella visione dei colori, azzurro e verde non li distinguo .... ma baste leggere. :wink:

Commenta
Reaction score
124
Se devo essere sincero, la nuova veste grafica a me piace di più di quella precedente. Indubbiamente è più elegante e professionale... meno da forum e più da sito vero e proprio. Forse c'è un po' troppo verde, questo sì, ma i vari componenti (scritte e link) li trovo normali, cioè, non ho riscontrato problemi nel distinguere i nuovi post o cose del genere (caratteri troppo piccoli, sberluccichii vari ecc...)
Ho notato invece che la chat da problemi, e cioè che è visibile solo in determinate sezioni del forum (la pagina del profilo, delle ricerche e dentro i vari thread) mentre se si è nelle sezioni 'generali' come l'home page e simili non si riesce a vedere niente. Questo problema era stato risolto qualche tempo fa ma sembra essere tornato (dico sembra perché in passato era un problema che avevano molti punter, ma non l'intera comunità del forum).

Commenta
Reaction score
61
Padova ma più che altro in giro per il mondo
siamo alle solite.... precedenza all'estetica e non all'ergonomia
1) il bianco di sfondo, se retroilluminato come tutti i monitor, sollecita molto la vista, dovremmo avere e-inck come i kindle per giustificare uno sfondo bianco
uso pc dal '78 dai tempi del Commodore e ne ho viste di tutti i "colori", ma un po' alla volta si finisce per usare sempre lo sfondo scuro, molto scuro... nero
2) i testi sono sempre conseguenza dello sfondo usato
3) ci sono siti che mostrano le combinazioni ideali per visibilità e per non affaticamento
4) le icone sono tipo windows 7, molto criticate, eleganti ma non certo immediate, lasciare la percezione al colore del bordo invece dell'interno fa perdere molto in immediatezza
5) già la versione precedente stancava, ora abbiamo peggiorato...... ma più elegante
6) il fine ultimo dovrebbe essere la sua usufruibilità in tutte le sue sfumature, non essere accattivante, un forum non ha fini glamour

Commenta
Reaction score
238
Per me va tutto benissimo, fosse l'"acquamarina" un poco più scura sarebbe perfetto. Naturalmente magari dopo solo qualche giorno mi sarò abituato.

Sbaglio o è sparita la finestrella sulla sinistra con la richiesta di aiuto all'operatrice?

Commenta
Reaction score
404
sarò fuori dal coro..ma a me piaceva di più quella vecchia.....questa di ora dopo 5 minuti diventa stucchevole...scusate la critica.

Commenta
Alto