.
La truffa come la circonvenzione di incapace sono reati perseguibili d' ufficio dall' autorità giudiziaria inquirente, non solo per la gravità del reato ma anche (e soprattutto) perché chi è vittima di questi delitti, o per incapacità reale esistente, o per incapacità temporanea sopravvenuta (tipo l' essere invaghito a tal punto di una puttana da non riuscire a capire in nessun modo che si è vittima di una truffa o un raggiro..) non è in grado di rendersi conto di cio' che gli sta accadendo e quindi non riesce in alcun modo a tutelarsi da solo.
Non credo che l' argomento si tanto OT con il 3d, anzi, credo che l' enfatizzare eccessivamente l' aMMore (sia pur potenziale) con una paygirl, che per mestiere chiama "aMMore" diverse decine di uomini al giorno che le stanno sulla pancia, sia molto piu' pericoloso.
Innanzitutto la truffa è persegubile d'ufficio solo se fatta nei confronti dello Stato ecc.-
Nell'altro caso, la circonvenzione d'incapace, deve essere ben chiara una cosa:
'Lo scopo del legislatore è quello di difendere il patrimonio dei soggetti considerati particolarmente vulnerabili dal punto di vista psichico; si tratta, in base al testo dell’articolo 643 codice penale, del "minore d’età", dell’“infermo” e del “deficiente psichico”.....Da ciò consegue che, di regola, l’incapacità della vittima debba sempre essere accertata nel processo penale contro l’imputato di circonvenzione d’incapace e che anzi ne diventi l’aspetto probatorio più importante.' [cit.]
Non mi vorrai dire che tutti quelli che si fanno fregare soldi e dilapidano un patrimonio rientrano in questa fattispecie?
Allora bisognerebbe mettere sotto accusa per "Circonvenzione d'incapace" anche lo Stato e tutti i gestori delle macchinette mangiasoldi, dei videopoker, ecc ecc., vista la gente che si rovina (molta di più di quelli che vanno a prostitute) con questi "giochini".
Per non parlare poi di chi gioca in borsa comprando certe azioni su indicazioni di "esperti" del settore. (Ho un paio di amici che c'hanno rimesso qualche centinaio di migliaia di euro, gli interi loro risparmi).
Certo, nel primo caso è una persona, o al massimo due o tre, che circonveiscono l'incapace, ed è più facile colpirli. Negli altri casi è l'intero sistema che andrebbe messo sotto accusa, e allora il reato scompare e diventa semplicemente una "malattia psicologica" http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...8/08/trading-addiction-dipendenza-borsa.shtml.
Resta sempre da dimostrare che il soggetto è un deficiente psichico, il che è tutto dire, tant'è vero che, torno a ribadire, un noto personaggio italiano che ha dilapidato milioni di euro in prostitute (e che per me è un "deficiente psichcico"), è lui ad essere inquisito e non viceversa.