Io non ne faccio una questione di statistiche (che giocoforza sono fredde ed aride). Non voglio neanche tirare in ballo lo spirito di condivisione. Siamo fortunatamente ancora un paese libero. Anche se con i miei richiami invito spesso gli utenti "riottosi" a recensire, non ne faccio mai una questione di obblighi. Nè morali nè materiali. I miei sono inviti. Possono anche essere non accolti. Allo stesso modo però mi sento libero di operare come meglio credo per l'ordine dei 3d e, di conseguenza, cestino all'occorrenza.
La regola è molto semplice e qui la riassumo, non solo a beneficio di chi è intervenuto nel 3d ma sperando che venga letta anche dal malcapitato che si troverà in futuro un intervento "segato":
Volete parlare di una ragazza soggetto di un topic perchè l'avete frequentata (1, 10, 100 volte)? Scrivete una recensione, con tutti gli annessi e connessi, in quanto queste costituiscono l'ossatura del forum.
Non volete scrivere una recensione? Padronissimi, ma allora evitate totalmente gli interventi di conferma, precisazione, puntualizzazione, smentita e via discorrendo. Sono interventi che equivalgono ad assaggiare un antipasto e saltare pranzo o cena ed innescano la normale reazione di chi invece la recensione vorrebbe leggerla.
Concludo pregando gli altri utenti di evitare se possibile rimproveri e via dicendo agli utenti che non ottemperano. Segnalate che poi qualcuno ci pensa. Così facendo non fate altro che aumentare il lavoro di chi poi deve sistemare, tagliare, cestinare, e non è che ce ne sia poco.