OneDrive

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
36
Dato che non sono iscritto in nessun forum dedicato e sicuramente qui ci sono persone che possono aiutarmi, chiedo: sto cominciando ad usare OneDrive di Microsoft e ho inserito nella cartella OneDrive alcuni files e cartelle.

Ma non ho capito se OneDrive sincronizza solo i file che sono all'interno della cartella One o sincronizza anche la cartella del pc.

Cioè: dalla cartella Documenti copio i file A e B nella cartella One... One li passa in cloud... ok, ho gli stessi files in pc in documenti, in cartella One e in cloud.

Se io modifico il file A in documenti, NON quello che è in cartella One, se ho ben capito, non viene automaticamente sincronizzata da One anche in cloud, ma devo ricopiare il file A modificato in cartella One perchè sia modificato anche in cloud... corretto?... non lo fà da solo...

Non so se mi sono spiegato... caso mai cerco di fare altri esempi... grazie

PS ho cercato e letto articoli in rete, ma questa cosa non è spiegata...

Reaction score
10
Non ho capito un cazzo dalla tua né, tanto meno, dalla spiegazione del sito della Microsoft, dove suggeriscono di “aumentare la tua produttività ovunque ti trovi”, qualunque cosa vogliano dire con questa stronzata.

Mi pare un'offerta per l'ennesimo servizio gratuito per criceti seminomadi. Funzionale alle mire di un capitalismo terminale più che a una concreta utilità di chi se ne serve. Capitalismo di informazioni, si intende. Sapere è potere.
In altre parole, un pretestuoso invito a farsi rastrellare i dati personali. Il tutto nel rispetto della legge sulla privacy, ovviamente.

La domanda da porci è: che cosa mi danno in cambio quei maiali della NSA?

Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
36
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Dipende se ti serve o meno... a me serve e non è una trovata dell'ultimo minuto, ci sono diversi servizi cloud... chi lo usa sa come funziona e capirà la mia richiesta...

Commenta
Reaction score
320
Se io modifico il file A in documenti, NON quello che è in cartella One, se ho ben capito, non viene automaticamente sincronizzata da One anche in cloud, ma devo ricopiare il file A modificato in cartella One perchè sia modificato anche in cloud... corretto?... non lo fà da solo....

Anche io come Rex mi fido per nulla dei cloud, ci carico solo qualche foto non compromettente per liberare memoria ai dispositivi che uso. Documenti mai, preferisco averli nel mio hard disk di rete, che poi è come avere un cloud personale al quale accedi solo tu.

In ogni caso i cluod funzionano tutti allo stesso modo; se aggiorni un documento in locale e lo salvi nella cartella di condivisione col cloud, questo, naturalmente, sarà riportato modificato anche nel cloud. O più semplicemente la modifica la fai direttamente dalla cartella di condivisione (ovvero dal documento inserito nel cloud) e, una volta salvata, rimarrà salvata con le modifiche apportate (sempre nel cloud).
Ma poi scusa, basta fare una semplice prova... cribbio... non ti è venuto in mente di provare?

Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
36
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Anche io come Rex mi fido per nulla dei cloud, ci carico solo qualche foto non compromettente per liberare memoria ai dispositivi che uso. Documenti mai, preferisco averli nel mio hard disk di rete, che poi è come avere un cloud personale al quale accedi solo tu.

In ogni caso i cluod funzionano tutti allo stesso modo; se aggiorni un documento in locale e lo salvi nella cartella di condivisione col cloud, questo, naturalmente, sarà riportato modificato anche nel cloud. O più semplicemente la modifica la fai direttamente dalla cartella di condivisione (ovvero dal documento inserito nel cloud) e, una volta salvata, rimarrà salvata con le modifiche apportate (sempre nel cloud).
Ma poi scusa, basta fare una semplice prova... cribbio... non ti è venuto in mente di provare?

Infatti non ci metto documenti sensibili o compromettenti, sono più che altro tariffari e altri documenti che se anche vengono letti non ci ricavi nulla di utile... tu che non sei del ramo intendo... e anche se lo fossi... è per averli a disposizione su iPad e iPhone, o comunque da qualsiasi pc in rete...

Comunque certo che ho provato e infatti se modifico il documento nella sua cartella originale non si riflette in quella di OneDrive, quindi nemmeno in cloud... ma volevo una conferma e sapere se non c'è modo di far sì che si rifletta in automatico dalla cartella originale a quella di One...

Commenta
Reaction score
320
. ma volevo una conferma e sapere se non c'è modo di far sì che si rifletta in automatico dalla cartella originale a quella di One...

Sono convinto che qualcuno può anche trovare un modo per sincronizzare la cartella in locale con quella su OneDrive, ma che senso ha?
Se ci metti un documento sul cloud è perché vuoi che sia disponibile da qualsiasi dispositivo tu ti connetti. Quindi, una volta che hai necessità di usarlo, ti logghi sul cloud, cerchi il documento, ci lavori e lo modifichi. Stop. Semplice.

Commenta
Reaction score
420
basta lavorare semplicemente nella cartella onedrive, quindi modifico direttamente i files nella cartella e al salvataggio (quello automatico a tempo o quando chiudo il files) e si aggiorna tutto (tablet, altri pc ed ecc.)
sulla sicurezza dei dati cosa ti posso dire: non sei sicure con niente, anche con il tuo nas in rete. Se ti entra un virus ( o troian o chiamalo come vuoi) questo ti manda fuori tutti i tuoi dati (altrimenti come avvengono le fughe di notizie dai serve "sicuri" di pentagono, cia, banche ed ecc.)
buona serata a tutti
Ares

Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
36
  • Creatore Discussione
  • Espulso
basta lavorare semplicemente nella cartella onedrive, quindi modifico direttamente i files nella cartella e al salvataggio (quello automatico a tempo o quando chiudo il files) e si aggiorna tutto (tablet, altri pc ed ecc.)
sulla sicurezza dei dati cosa ti posso dire: non sei sicure con niente, anche con il tuo nas in rete. Se ti entra un virus ( o troian o chiamalo come vuoi) questo ti manda fuori tutti i tuoi dati (altrimenti come avvengono le fughe di notizie dai serve "sicuri" di pentagono, cia, banche ed ecc.)
buona serata a tutti
Ares

Grazie

E ok, certo che se modifico il doc nella cartella One si riflette in cloud, ma quella che uso originale ovviamente rimane com'era... comunque è evidente che non c'è altro modo.

Per quanto riguarda la fuga dei dati, ripeto, non sarebbe grave, anzi, non lo sarebbe per niente ... non affiderei nulla di importante ad un cloud...

Commenta
H

Hawkeye

Ospite
Ospite
Se ci metti un documento sul cloud è perché vuoi che sia disponibile da qualsiasi dispositivo tu ti connetti. Quindi, una volta che hai necessità di usarlo, ti logghi sul cloud, cerchi il documento, ci lavori e lo modifichi. Stop. Semplice.

Non è sempre così. Usando Google Drive, ad esempio, se salvi un file di excel protetto da password, l'applicazione cloud che dovrebbe aprirla in automatico ti dice che i file excel protetti da password non vengono gestiti.

Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Reaction score
36
  • Creatore Discussione
  • Espulso
Non è sempre così. Usando Google Drive, ad esempio, se salvi un file di excel protetto da password, l'applicazione cloud che dovrebbe aprirla in automatico ti dice che i file excel protetti da password non vengono gestiti.

Ok, ma se è protetto è evidentemente un documento riservato e come tale, ripeto, non lo do in pasto a chichessia... i miei files sono in cloud solo per mia comodità di consultazione ma non sono "preziosi" nè tantomeno protetti... ve li potrei al limite anche far vedere e non ci ricavereste proprio nulla... e in molti casi non ci capireste nemmeno nulla...

Commenta
Reaction score
320

Non lo sapevo.
Girando un po' in rete mi sono accorto che quello è un bug imperdonabile di Microsoft, ci sono milioni di lamentele a riguardo e tutte rimaste senza una spiegazione da parte del colosso di Redmond.
Molti di questi clienti si son visti costretti ad abbandonare la piattaforma windows phone e ritornare su quella android, dove sostengono che non esista nessun problema ad aprire alcun tipo di file criptato o protetto (intendo quelli conservati nel cloud [tipo Skydrive] ).
Comunque si stava parlando di file semplici, non importanti, quindi che non hanno bisogni di protezione, e, con questi, sembra funzionare tutto alla perfezione.
Per i file confidenziali ho sempre preferito, ed infatti uso, un disco di rete con le dovute precauzioni, anche se sono consapevole che nessuna precauzione è abbastanza sicura.

Commenta
Alto