… e quindi resta l’esercito sabaudo l’altro attore in campo e , suppongo, destinatario della tua difesa … o sbaglio ?
Ripeto, sarebbe veramente bello che per una volta chi ha l’ingrato ed oneroso compito di dover moderare le discussioni, lasciasse la libertà di poter dissertare e disquisire su argomenti leggermente più aulici di cazzi e fiche … ma tant’è, credo che sia una speranza vana.
Mi permetto solo 2 precisazioni, prima di andare direttamente nel cestino :
- potresti avere un’idea leggermente diversa, ma certamente più completa e disincantata, se solo avessi letto “ Eccidi ed inganni dell’Unita’ d’Italia di Antonella Randazzo, o anche “ La grande mattanza “ di Enzo Ciconte … ma sono solo 2 degli innumerevoli racconti che narrano, grazie a testimonianze e ricerche, i fatti che avvennero in quel periodo storico e che vide protagonista … ahimè non certamente in maniera edificante ed eroica … l’esercito sabauda
-
“I meridionali? Sono biologicamente inferiori”, i danni di Lombroso - Linkiesta.it
Questa invece è solo una delle tante chicche che svela chi era veramente il Lambroso e quali e quanti danni hanno causato le sue farneticazioni.
Come vedi, di letteratura ne avremmo a sufficienza, a volte basterebbe cercare.
Per me, va bene così e la chiuderei qua, continuando a parlare, con enorme piacere di cazzi e fiche.
P.S. Chiederei, umilmente, a
@CaptainAmerica, deus ex machina di questo piacevole … e per alcuni versi meravigliosamente unico … luogo, di lasciare per un volta un messaggio, anche se dichiaratamente OT, poiché ritengo che lo stesso contenga notizie e punti di vista che, forse, hanno un interesse che esula dal cazzeggio e, forse, meriterebbe di non essere oscurato. Poi ovviamente, mi rimetto diligentemente a qualsiasi decisione sarà presa, grazie.