OTRista milanese messo le invernali?

siete d'accordo con l'ordinanza?

• Votanti
    3
Reaction score
9
Cari colleghi meneghini cercatori di otr, vi state attrezzando per l’ordinanza neve?
Dal 15 novembre al 31 marzo c’è l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo nelle strade di competenza della provincia.
Qui le strade provinciali:
http://www.provincia.milano.it/mappe2/strade/index.html
qui l’ordinanza:
http://www.provincia.milano.it/articoli ... 2010_1.pdf

Io dal 2005 uso pneumatici invernali, e mi son sempre trovato bene,
insomma sono abbastanza favole, anche se l’ordinanza non mi convince in certi punti.
Voi che ne pensate? In giro sento pareri molto contrastanti.

:bye:

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.703
genericamente sono contrario alle imposizioni, e osservando dietrologicamente si può pensare che tali ordinanze possano derivare anche da pressioni esercitate dalle varie lobby per trarne un tornaconto economico.
nello specifico anche io da anni utilizzo le gomme invernali, e devo dire con grande soddisfazione.
mi piacerebbe che gli automobilisti fossero mediamente più attenti alle condizioni dei loro pneumatici piuttosto che alle mille puttanate con con cui agghindano i loro mezzi.
riassuntivamente, troverei più giusto che non ci fosse bisogno di una ordinanza per rendere più sicure le strade, che gli automobilisti si rendessero conto che d'inverno è meglio circolare con gomme termiche piuttosto che con le solite (e spesso raffalzonate) gomme estive.

Commenta
M

Membro cancellato 213

Ospite
Ospite
non sono di milano ma se d'inverno le nevicate sono frequenti lo ritengo giusto, io abito sull'appennino e per me in questo periodo dell'anno è normale mettersi in programa di cambiare le estive con le invernali.
Troppa gente continua ancora nel 2010 a pensare che 4 estive anche se nuove ti salvino sulla neve, anche se montate su un 4x4. Se si frequentano certe zone abitualmente bisogna attrezzarsi per tempo ed evitare di bloccarsi lungo le strade o peggio di finire in qualche fossetto a lato strada. non ti salvano la vita, ma come si suol dire ti aiutano a vivere meglio.
Poi la notte dopo o durante un'abbondante nevicata si va nel garage...e ci son quelle 4 canonica chiodate che è tutto l'anno che ti aspettano nell'angolino...si metton su...pressione...e via...a vedere se gli spigoli dell'auto tornano a casa tutti sani!

Saluti
MusicEsex

Commenta
Reaction score
24.699
anche io monto gomme invernali su un 4 x 4, ma nel caso di milano è illusorio pensare che con quest'ordinanza tutto funzionerà a meraviglia; aspetto di vedere come faranno a montare le catene nelle strade minori dopo aver percorso la tangenziale o le principali vie di accesso. dove si metteranno?
uno sopra l'altro? è ridicolo
un conto sono le gomme invernali ma le catene ...
ed in ogni caso siamo tornati all'italia dei comuni, ognuno dispone alla faccia delle entità che dovrebbero normare i rispettivi ambiti
a milano in un modo, a rho in un altro e a pavia un terzo ...
e poi già c'è un sacco di gente alla canna del gas, impensabile fargli spendere i soldi in questo modo
allucinante :shok:

Commenta
Reaction score
9
  • Creatore Discussione
Io tuttavia penso che questa ordinanza non puo che fare bene ai Milanesi, visto i disagi che si sono creati l'anno scorso per un po' di neve...

Commenta
Reaction score
20
I disagi ci sono stati perché le nevicate si sono trasformate in ghiaccio visto che in certe zone nessun mezzo spargisale è passato e vista la mole di traffico le strade si sono ghiacciate.
E parliamo della tangenziali milanesi, che sono piatte mica di passi di montagna

Commenta
Reaction score
20
Gufo il problema non è nell'ordinanza, ma nel motivo per cui è stata emessa.
Mi spiego meglio, il territorio di Milano e provincia, comprendendo anche Monza, è piatto non ci sono montagne o colline se cade la neve l'unico problema può nascere dal fatto che gli spazzaneve/spargisale non passano nelle strade principali ed all'interno della città.

Solo che invece di affrontare il problema studiando cos'ha funzionato e cosa no delle precedenti emergenze si dice al cittadino noi non siamo in grado di fare niente se cade la neve!!
Se fai questa dichiarazione, per coerenza la dovresti presentare con le dimissioni di chi si occupa di queste emergenze

Commenta
Reaction score
9
Meekong ha scritto:
Gufo il problema non e' nell'ordinanza, ma nel motivo per cui e' stata emessa.
Mi spiego meglio, il territorio di Milano e provincia, comprendendo anche Monza, e' piatto non ci sono montagne o colline se cade la neve l'unico problema può nascere dal fatto che gli spazzaneve/spargisale non passano nelle strade principali ed all'interno della città.

Solo che invece di affrontare il problema studiando cos'ha funzionato e cosa no delle precedenti emergenze si dice al cittadino noi non siamo in grado di fare niente se cade la neve!!
Se fai questa dichiarazione, per coerenza la dovresti presentare con le dimissioni di chi si occupa di queste emergenze

Fosse per me metteri l'obbligo di gomme invernali su tutto il nord'italia.
Io son d'accordo con te quando dici che spazzaneve e spargisale non passano con la dovuta frequenza, ma penso anche che il problema vero sta nel Milanese medio che non comprende l'utilità del pneumatico invernale, dove oltre che su la neve, lavora bene con le basse temperature invernali.

Commenta
Alto