Passaggio ad OTR, possibili problemi?

Reaction score
210
L'altra sera, dopo aver sognato, la mia amica mi ha chiesto un passaggio a casa, pioveva a dirotto.
"Scusa, ma come torni di solito?"
"A piedi".
Alla fine l'ho accompagnata insieme ad una collega, ma mi sono chiesto se potevano esserci problemi nel caso fossi stato fermato con due persone senza documenti. Opinioni?

Reaction score
394
se risulta che :
le persone senza documenti sono clandestine, già segnalate, espulse etc.

favoreggiamento immigrazione clandestina

se la persona in questione è già conosciuta alle forze dell'ordine in quanto esercitante l'onorata professione

favoreggiamento prostituzione.

per lo piu' te la cavi con un cazziata e una multa salata nelle amministrazioni comunali che hanno un regolamento in tal senso

Commenta
Reaction score
116
mi sono chiesto se potevano esserci problemi nel caso fossi stato fermato con due persone senza documenti. Opinioni?
Nessuno è obbligato a sapere se le persone (italiane o straniere, non fa differenza) a cui dà un passaggio in auto (all'interno del territorio nazionale) abbiano o meno i documenti.
Poi nel tuo caso è necessario capire se le persone in questione siano straniere e se non abbiano i documenti perchè mai avuti o perchè non li hanno solo materialmente a portata di mano.
Certo è che, se sarai fermato in queste situazioni, saranno molto più attenti a controllare i tuoi documenti e quelli della tua autovettura, e ti faranno il terzo grado.
E' da escludere il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Commenta
Reaction score
210
  • Creatore Discussione
Grazie, comunque la situazione era abbastanza spinosa. ;)

Commenta
Reaction score
3.876
se la persona in questione è giÃ* conosciuta alle forze dell'ordine in quanto esercitante l'onorata professione

favoreggiamento prostituzione.
Esistono già sentenze definitive al riguardo che hanno sancito che non si configura tale reato neanche se il cliente è 'sorpreso' a riaccompagnare la ragazza nel marciapiede ove esercita la sua attività.

Commenta
Reaction score
7
Esistono già sentenze definitive al riguardo che hanno sancito che non si configura tale reato neanche se il cliente è 'sorpreso' a riaccompagnare la ragazza nel marciapiede ove esercita la sua attività.

Esiste pure un caso in veneto risalente al 2000 in cui un maresciallo dei CC interpretò la legge a modo suo e fece multone e sequestro auto ad un ragazzino di 25 anni che dopo essere stato con una OTR la stava riaccompagnando al posto di lavoro. Il ragazzino poi per la vergogna si impiccò nella vigna di casa sua.

http://ricerca.repubblica.it/repubb...ermato-con-una-prostituta-si-impicca-per.html

Commenta
Reaction score
116
Esiste pure un caso in veneto risalente al 2000 in cui un maresciallo dei CC interpretò la legge a modo suo e fece multone e sequestro auto ad un ragazzino di 25 anni che dopo essere stato con una OTR la stava riaccompagnando al posto di lavoro. Il ragazzino poi per la vergogna si impiccò nella vigna di casa sua.

http://ricerca.repubblica.it/repubb...ermato-con-una-prostituta-si-impicca-per.html
Il problema è che le FDO, nell'immediatezza dei fatti, hanno il governo totale della situazione e possono fare quello che vogliono, anche arrivare a denunciarti per un reato insussistente (come nel caso del povero ragazzo dell'articolo). Se il ragazzo non si fosse suicidato sicuramente il PM di turno, a leggere la notizia di pseudo-reato trasmessa dai CC, si sarebbe fatto una risata ed archiviato il fascicolo come "fatto non costituente reato".

Commenta
Reaction score
10
I carabinieri ipotizzano un reato, il procuratore archivia tutto. La Polizia Municipale sanziona a cazzo.

Il rischio è lo stigma sociale, nel caso la questione diventi di pubblico dominio, specie se non hai santi in paradiso.

Uno sputtanamento di questo genere, nelle realtà provinciali della nostra Italia, può risultare insostenibile.

Quel ragazzo così per bene! con una prostituta in macchina!

Commenta
Reaction score
23.427
Non credo siano sanzioni a cazzo, sono direttive che arrivano dall'alto, emesse proprio in funzione di quello "stigma sociale". Soluzione facile ed efficace anche giornalisticamente.
Me la ricordo quella storia, povero ragazzo.

Commenta
Reaction score
34
L'immigrazione consiste nell'attraversare un confine, quindi non mi sembra pertinente.
Il favoreggiamento (della prostituzione, non personale, che è un reato diverso) si può presentare in casi simili, non in questo. Il favoreggiamento della prostituzione, come uno molto sveglio potrebbe anche indovinare dal nome, consiste nel favorire l'attività prostitutiva, non una qualsiasi azione di una prostituta. Applicato al passaggio in macchina, portarla al posto di lavoro favorisce la prostituzione, portarla via ovviamente no.
Che prelevare una otr a casa sua o in altro luogo in giro per accompagarla sul posto di lavoro sia favoreggiamento della prostituzione, mi sembra tanto ovvio da non contestarlo. Qualche volta il reato è stato contestato anche al cliente che riaccompagna la lavorante ove l'ha presa. Questo è un caso diverso ancora. La giurisprudenza (esercitando il proprio potere di imporre una logica coerente all'interpretazione della legge, difatti un motivo di cassazione di una sentenza è "motivazione insufficiente, illogica o contradittoria") ha codificato un principio a cui ha dato anche un nome che non ricordo, secondo il quale il ruolo di favoreggiatore e quello di cliente sono incompatibili. Secondo questo principio il cliente che riaccompagna la prostituta in strada compie un gesto di cortesia che appartiene all'usufruire della prestazione; invece chi fa solo il taxi è un ruffiano. A meno che non sia un taxista davvero perché è un caso differente ancora .. è un mondo dificile.

Commenta

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Reaction score
84
Io sono stato beccato in auto "in flagrante"con otr 3 volte(CC,PS e PL):con i CC,dopo il controllo documenti,neppure un cenno di riprovazione,e non ho avuto nessuna conseguenza;con i PS,frasi sprezzanti(tipo "non si vergogna ?")ed invito ad andarmene in fretta,ma nessun'altra conseguenza;con i PL,me la sono cavata con un'oblazione"brevi manu".

Commenta

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Reaction score
84
Pagamento cash con i vigili urbani? E per quale infrazione al cds?

Comune in cui vigeva ordinanza che vietava agli automobilisti di contattare le meretrici ;in piu' mi han beccato in atteggiamento inequivocabile in compagnia della niger,li ho visti spuntare dalla nebbia accanto ai finestrini.....si sono materializzati all'improvviso....secondo me conoscevano l'imbosco ed erano appostati....

Commenta
Reaction score
69
Riepilogo. L'auto la paghiamo noi; benzina, manutenzione, assicurazione anche; il bollo di circolazione idem, l'OTR la paghiamo noi e ci possono frantumare le palle, con ansie e preoccupazioni e, a volte, multe!
Kalashnikov e bombe a bordo SI, prostitute NO.
Che cazzo di mondo sballato.

Commenta
Reaction score
1
Anni fa, quando ancora non avevo esperienza di sesso a pagamento, detti un passaggio ad una otr.
Mentre ero fermo al semaforo mi bussò al finestrino, chiedendomi se la potevo accompagnare a comprare le sigarette ad un distributore automatico ad 1 km circa di distanza.
Poi mi chiese se la potevo accompagnare a casa, e visto che per me comportava solo una piccola deviazione dal percorso che dovevo fare, accettai senza chiedere niente in cambio.

Ricordo che dopo mi sentii una persona migliore e ne parlai anche con la ragazza con la quale stavo all'epoca.

Se mi avessero fermato le forze dell'ordine avrei spiegato la situazione e non credo che mi sarebbe stato contestato alcun reato.

Viviamo in un mondo difficile, ma dare un passaggio di notte ad una donna sola dovrebbe essere ancora considerato una gentilezza, indipendentemente dal mestiere che ella pratica.

Commenta
Alto