PER FAVORE ASCOLTATEMI BENE VI PARLO DI CRISI.

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
Si parla di crisi,anzi sembrerebbe l'argomento piu' dibbattuto di questi ultimi mesi.Le Cassandre preannunciano momenti difficilissimi,I Savonarola gridano dal pulpito di raccomandare la nostra anima a a Dio,i Corvi decretono che presto verremo attinti da un vento economico gelido come non si sentiva dal '29. Ebbene ascoltatemi con attenzione: Ovviamente non faccio testo non essendo la Fiat o una grande azienda. orbene, premesso che come molti sapranno, sono titolare di una piccola azienda con sei dipendenti, bene, ho pubblicato un annuncio su un importante quotidiano dove ricerco un'impiegata generica per la contabilità,ma sapete niente di che, e un'altra che contatti altre aziende allo scopo di prensentare uno dei prodotti che commercializzo,insomma un'operatrice telefonica non so come definirla, ebbe amici sapete in questi giorni quante telefonate in tutto ho ricevuto? QUATTRO e qualcuna ha messo anche dei paletti del tipo. Ah no siete troppo lontani.Premesso che sto in Corso XXII Marzo a cinque minuti dal palazzo di giustizia e a 12 da Piazza Duomo,piu' centro di così.Ecco Signori questa è la situazione,almeno a Milano,oggi. Ah dimenticavo la cosa piu' importante: sto cercando del personale avendo aumentato negli ultimi mesi il fatturato. Poi mi parlano di crisi e di disoccupazione.

Reaction score
9
Che vuoi farci, conte? Comunque non mi stupisce, un discorso analogo lo sento fare spesso, sempre da persone equilibrate e serie. Fa parte della schizofrenia dei nostri tempi confusi. Diciamo pure, dell'immaturità patologica (non dico di esserne immune!).
:sad:

Commenta
Reaction score
22
ilcontedicagliostro ha scritto:
Si parla di crisi,anzi sembrerebbe l'argomento piu' dibbattuto di questi ultimi mesi.Le Cassandre preannunciano momenti difficilissimi,I Savonarola gridano dal pulpito di raccomandare la nostra anima a a Dio,i Corvi decretono che presto verremo attinti da un vento economico gelido come non si sentiva dal '29. Ebbene ascoltatemi con attenzione: Ovviamente non faccio testo non essendo la Fiat o una grande azienda. orbene, premesso che come molti sapranno, sono titolare di una piccola azienda con sei dipendenti, bene, ho pubblicato un annuncio su un importante quotidiano dove ricerco un'impiegata generica per la contabilità,ma sapete niente di che, e un'altra che contatti altre aziende allo scopo di prensentare uno dei prodotti che commercializzo,insomma un'operatrice telefonica non so come definirla, ebbe amici sapete in questi giorni quante telefonate in tutto ho ricevuto? QUATTRO e qualcuna ha messo anche dei paletti del tipo. Ah no siete troppo lontani.Premesso che sto in Corso XXII Marzo a cinque minuti dal palazzo di giustizia e a 12 da Piazza Duomo,piu' centro di così.Ecco Signori questa è la situazione,almeno a Milano,oggi. Ah dimenticavo la cosa piu' importante: sto cercando del personale avendo aumentato negli ultimi mesi il fatturato. Poi mi parlano di crisi e di disoccupazione.

Nei momenti di crisi non va sempre male per tutti....Forse tu sei uno dei fortunati.......Io ho avuto ed ho parecchi problemi, ed i miei amici anche......Certo che siccome ho una bella attività me la cavo bene lo stesso, ma me lo sogno di guadagnare come prima e di avere gli stessi ordini e soprattutto di incassare con puntualità....Inoltre vedo evidenti segni che come si suol dire "i canditi sono finiti", ma mica per me ( sono un professionista), soprattutto per operai ed impiegati che ( su scala grande) sono messi in concorrenza con pari mansioni dei paesi meno sviluppati dove il lavoro costa 1/10 o meno che in italia e dove ora si svolge tutta la produzione......Discorso lungo......Devo tornare al lavoro...Comunque ti credo, ma ti posso dire che quelle persone che rifiutano così la tua opportunità potrebbe essere che fra un po rimpiangano......In ogni caso in questi momenti non ci si deve abbattere, bisogna allacciarsi le scarpe e pedalare ( pur senza farsi illusioni e stando con i piedi piantati per terra)

Commenta
Reaction score
14
La crisi c'è.
Il problema è che chi la sente davvero non sa come gestire la cosa(vedi le piccole aziende, e gli operai che non arrivano a fine mese...)

Chi non la sente se ne sbatte(tipo le grosse aziende che mandano in cassa integrazione qua in italia e fan fare le commesse nelle loro sedi all' estero...per poi rivendere in italia...)

Poi altro caso, abbastanza preoccupante, è chi la crisi la sta vivendo ma fa finta di nulla.

Anche io con la mia famiglia gestisco una piccola attività, e trattiamo tanti e diversi settori grazie alla versatilità del materiale che lavoriamo, e la crisi la stiamo sentendo poco.
Se è vero che ci sono settori che stanno vivendo veramente male ce ne sono altri che invece stanno sfruttando l'ondata crisi per chiedere sconti e avere maggiori profitti.

Non sono momenti facili, e si spera che la situazione cambi, ma non sarà una cosa facile nè veloce.

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
danton ha scritto:
Che vuoi farci, conte? Comunque non mi stupisce, un discorso analogo lo sento fare spesso, sempre da persone equilibrate e serie. Fa parte della schizofrenia dei nostri tempi confusi. Diciamo pure, dell'immaturità patologica (non dico di esserne immune!).
:sad:

Bravo DANTON,schizofrenìa,approssimazione,incoscienza.

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
elgatonero ha scritto:
La crisi c'è.
Il problema è che chi la sente davvero non sa come gestire la cosa(vedi le piccole aziende, e gli operai che non arrivano a fine mese...)

Chi non la sente se ne sbatte(tipo le grosse aziende che mandano in cassa integrazione qua in italia e fan fare le commesse nelle loro sedi all' estero...per poi rivendere in italia...)

Poi altro caso, abbastanza preoccupante, è chi la crisi la sta vivendo ma fa finta di nulla.

Anche io con la mia famiglia gestisco una piccola attività, e trattiamo tanti e diversi settori grazie alla versatilità del materiale che lavoriamo, e la crisi la stiamo sentendo poco.
Se è vero che ci sono settori che stanno vivendo veramente male ce ne sono altri che invece stanno sfruttando l'ondata crisi per chiedere sconti e avere maggiori profitti.

Non sono momenti facili, e si spera che la situazione cambi, ma non sarà una cosa facile nè veloce.

Certo siamo fortunati o comunque abbaiamo avuto naso nelle scelte aziendali,ma non ti dimenticare che io opero a Milano e tu a Brescia importantissima realtà industriale e commerciale seppure con un ritracciamento nella valle Camonica per l'industria.

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Poi mi parlano di crisi e di disoccupazione.

Perdonami conte, ma sono in completo disaccordo con quest'ultima affermazione.
Certo avrai i tuoi meriti per avere un'azienda sana, di certo anche una buona dose di culo, nè...
Ma la crisi ci sta, eccòme, e non venitemi a dire il contrario.
Da parte mia posso dire che la ditta di cui sono uno dei soci ha quasi 4 volte i tuoi dipendenti e 5 impiegati: aggiungo che lavora in quel settore maggiormente toccato dalla crisi e che sarà, io credo, il punto di forza della rinascita economica, qualora questa avvenisse, e a non dire che la mia zona è abbastanza ricca e produttiva.
Il problema, per noi, non è tanto che non ci son soldi, ma che manca lo slancio per investirli, in un periodo in cui gli acquirenti pensano che chi vende debba regalare e tutto costa troppo, anche se scontato del 20% (e a non dire di quando lo sconto è applicato su cifre di 6 numeri) e tutto fa paura.
Questo secondo me è la crisi, che ci impaurisce anche a fare un minimo investimento anche se i mutui adesso, se trovi chi te li da, son convenienti e gli sconti consistenti.
E se non compri adesso...

Che alla fine son d'accordo che fa sangue il fatto che non hai avuto molta richiesta di lavoro, ma il motivo credo sia sempre il solito, ovvero che parecchie persone disoccupate hanno una formazione universitaria e non si "abbassano" a fare le centraliniste/segretarie a 4 soldi.

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
  • Creatore Discussione
witchfinder ha scritto:
Poi mi parlano di crisi e di disoccupazione.

Perdonami conte, ma sono in completo disaccordo con quest'ultima affermazione.
Certo avrai i tuoi meriti per avere un'azienda sana, di certo anche una buona dose di culo, nè...
Ma la crisi ci sta, eccòme, e non venitemi a dire il contrario.
Da parte mia posso dire che la ditta di cui sono uno dei soci ha quasi 4 volte i tuoi dipendenti e 5 impiegati: aggiungo che lavora in quel settore maggiormente toccato dalla crisi e che sarà, io credo, il punto di forza della rinascita economica, qualora questa avvenisse, e a non dire che la mia zona è abbastanza ricca e produttiva.
Il problema, per noi, non è tanto che non ci son soldi, ma che manca lo slancio per investirli, in un periodo in cui gli acquirenti pensano che chi vende debba regalare e tutto costa troppo, anche se scontato del 20% (e a non dire di quando lo sconto è applicato su cifre di 6 numeri) e tutto fa paura.
Questo secondo me è la crisi, che ci impaurisce anche a fare un minimo investimento anche se i mutui adesso, se trovi chi te li da, son convenienti e gli sconti consistenti.
E se non compri adesso...

Che alla fine son d'accordo che fa sangue il fatto che non hai avuto molta richiesta di lavoro, ma il motivo credo sia sempre il solito, ovvero che parecchie persone disoccupate hanno una formazione universitaria e non si "abbassano" a fare le centraliniste/segretarie a 4 soldi.

Al contrario sono pienamente d'accordo con te su quanto esponi, e proprio così non si abbassano...................

Commenta

blowindex

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
scusa conte ma manca un dettaglio non da poco nella tua esposizione...quanto gli offri e come?

Commenta
Reaction score
1
io lvoro in proprio,terzista nel campo della meccanica a modena,zona dove da molti anni anni non esiste disoccupazione,quarta provincia in italia per reddito,distretto ceramico,ecc ecc.
fino al 31 dicembre fatturato a gonfie vele,conti correnti pasciuti,investimenti high tech....
da gennaio fatturato in caduta libera,pochissimi ordini,pagamenti che non arrivano,richiesta di sconti.Che dire?
Sul fatto di non trovare personale impiegatizio mi sembra incredibile,qui non si trovano operai specializzati,che poi non sono piu' operai lavorando con macchinari che costano come una villetta a schiera.Ma ragazze che vogliono statre in ufficio mai avuto problemi a trovarne....

Commenta
Reaction score
3
conte, se ti va bene un ometto vengo io a milano...

(piuttosto che fare il disoccupato a udin... :mda: )

--oddio, dovresti molarmi qualche dritta per l'alloggio... :big_boss: --

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
blowindex ha scritto:
scusa conte ma manca un dettaglio non da poco nella tua esposizione...quanto gli offri e come?

Alla contabile 1300 euro iniziali, e a quella che dovrebbe presentare un nuovo prodotto 1.000 oltre ad una prvvigione(incentivo) del 3% sul eventuale fatturato del nuovo cliente,talchè con una stima prudenziale,potrebbe anche superare il compenso dell'altra impiegata.Si, badi rigorosamente assunte a termini di legge.

Commenta

blowindex

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Alla contabile 1300 euro iniziali, e a quella che dovrebbe presentare un nuovo prodotto 1.000 oltre ad una prvvigione(incentivo) del 3% sul eventuale fatturato del nuovo cliente,talchè con una stima prudenziale,potrebbe anche superare il compenso dell'altra impiegata.Si, badi rigorosamente assunte a termini di legge.
in tal caso tutto il tuo ragionamento non fa una piega

Commenta

ilcontedicagliostro

Account sospeso
Reaction score
0
blowindex ha scritto:
in tal caso tutto il tuo ragionamento non fa una piega

No, ma poi la cosa grave che non hanno risposto se non quattro o cinque e quindi non sapevano quale sarebbe stato lo stipendio poteva anche trattarsi 2.000 euro in astratto.

Commenta
Reaction score
91
beh c'è da considerare che in Italia c'è ancora molta ricchezza...
Molti bamboccioni hanno patrimoni familiari che si aggirano sui 2-3 milioncini... ed è facile che questi preferiscano vivere mangiandosi i risparmi dei parenti che andare a sgobbare per 1000E al mese...
è triste ma è così...

Commenta
Reaction score
11.156
p_dinamite ha scritto:
beh c'è da considerare che in Italia c'è ancora molta ricchezza...
Molti bamboccioni hanno patrimoni familiari che si aggirano sui 2-3 milioncini... ed è facile che questi preferiscano vivere mangiandosi i risparmi dei parenti che andare a sgobbare per 1000E al mese...
è triste ma è così...

Con 1000 euro al mese finiresti in ogni caso per mangiarti i risparmi, ad averceli.

Non faccio il recluso ma non faccio la bella vita ma mi vanno via sicuramente piu' di 1000 euro al mese... :mda:

Commenta
Alto