Per i pratici di webdesign. Domanda su Dreamweaver cs6

B

Baron Samedi

Ospite
Ospite
Lo so che non centra niente con le tematiche del forum ma mi serve un aiuto.
Devo fare una specie di sito web non da pubblicare on line ma da lasciare nel mio computer. Sto usando Dreamweaver cs6 perchè il Frontpage non è più in produzione e comunque non funziona con il Windows 7.
Ho creato un sito con Dreamweaver e creato le varie pagine con 3 colonne fisse in alto, basso e sinistra. Quelle in alto e basso le utilizzo solo per squadrare la pagina mentre quella di sinistra deve ospitare un menù e in poche parole deve essere uguale per tutte le pagine del sito. Questo menù deve contenere dei collegamenti. Per capirci in tutto il sito l'unica parte che cambia è la parte centrale della pagina dove man mano scriverò il testo diverso pagina per pagina.
Dato che il menù a sinistra contiene collegamenti se faccio ad esempio 10 pagine devo inserire i collegamenti singolarmente per ogni pagina. Nel menù ci sono molti collegamenti e così ci metterei una vita a inserirli. Con il Frontpage era semplicissimo perchè bastava utilizzare il comando "BORDI CONDIVISI". Se cambiavo qualcosa all'interno dei bordi condivisi di una pagina in automatico lo cambiava in tutte le pagine.
Dreamweaver è un programma professionale quindi ci sarà anche qui un comando simile. Sapete qual'è? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Mi scuso con i moderatori se la domanda è poco consona con il forum
 
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #2
Scusa, ma se devi fare una sito in locale che ha una struttura a reply, tranne che per i collegamenti, non facevi prima a scrivere a mano un CSS?
Per quello bastava un qualsiasi client o text editor WYSIWYG, con Dreamwear rischi solo di complicarti le cose.

Se hai un minimo di conoscenza di gestione content, puoi provare con Sublime Text Editor, ma ci sono tantissimi programmi, butta un occhio a:
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_HTML_editors
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_HTML_editors
ne elenca circa un quinto di quelli esistenti.

Tra i migliori e free, che implicano un minimo di conoscenza, ci sono: Bluefish, Kompozer, Geany, Notepad++.


Per quanto riguarda i CSS:
http://it.wikipedia.org/wiki/CSS

come usarlo e "associarlo" ad un htm/html:
http://www.html.it/guide/guida-css-di-base/

Scrivere un sito che includa i CSS di base, oltre che essere più semplice e veloce, rimanda a risultati più professionali che l'uso di programmi mastodontici come il Dreamwear. Provare per credere.
 
Commenta
Alto