pitiriasi versicolor

Reaction score
15
Colleghi questo per me e' un periodo no!: non solo e' da un po' che non ho voglia di fare sesso (vedere altro post) ma mi sono pure beccato la pitiriasi versicolor di cui ignoravo l'esistenza. Un po' prima dell'estate mi spuntarono delle macchiette bianche sul braccio ma io non ci feci caso piu' di anto perché le attribuii a residui di ferite e mi dissi che con l'abbronzatura se ne sarebbero andate. In estate mi abbronzai in tutto il corpo tranne che sulle parti della pelle con le macchie. A quel punto pensai si trattasse di micosi e documentandomi su internet acquistai una pomata anti micotica ma dopo un mese..... nulla: le macchie erano sempre li. Alla fine mi recai da un dermatologo che mi diagnistico' questa pitiriasi versicolor (una specie di fungo che tutti noi abbiamo che a volte degenera e assorbe la melanina impedendo alle parti del corpo di avere lo stesso colore del resto della pelle) e mi prescrisse un rimedio galenico da usare per 20 giorni ad ottobre e maggio per 2 anni consecutivi. Ora e' da qualche giorno che ho terminato la cura e, sebbene, alcune macchiette siano ormai quasi invisibili me ne sonbo spuntate altre (una nella spalla di media dimensione in particolare) che non accenna, non dico a sparire, ma almeno a sbiadirsi un po'. Considerate che io l'estate mi abbronzo di brutto e li (se queste macchiette) non spariscono il contrasto con la mia abbronzatura sara' netto. Mi chiedo se qualcuno avesse avuto esperienza con questa pitiriasi versicolor e se fosse riuscito a risolvere il problema.

Reaction score
42
ho anch'io lo stesso problema.
il dermatologo mi ha prescritto:
- detergente liquido a PH acido ( L5), in pratica tipo Saugella,
- Biogene dermoliquido riacidificante
- Stiprox detergente una volta alla settimana e per 15 giorni consecutivi prima di esporsi al sole.
comunque la Dottora mi ha spiegato che questa cosa è molto legata alle difese immunitarie e se
sto facendo una cura antibiotica e di cortisone, ecco che mi spunta fuori.
è molto importante il bagnoschiuma. quelli economici ti tolgono le protezioni della pelle;
per questo mi hanno prescritto tutto ciò che sta sotto al 5 di PH.
comunque NON è assolutamente contagiosa.

Commenta
Reaction score
786
Terapia della Pitiriasi Versicolor

La terapia di elezione si basa sull'uso di antimicotici topici da applicare sulla pelle e/o sistemici, la scelta dipende dall'estensione della malattia se localizzata o diffusa.

Per quanto riguarda i topici prediligo le formulazioni in mousse o le soluzioni, contenenti chetoconazolo in concentrazione variabile 1-2% oppure ciclopiroxolamina al 1% o tioconazolo allo 0,5-1%.

Le formulazioni in mousse o le soluzioni, a differenza di quelle in crema, permettono di trattare ampie superfici come il dorso, di favorire un maggiore assorbimento del principio attivo e inoltre, possono essere applicati anche a livello della nuca e soprattutto del cuoio capelluto, serbatoio della Malassezia, senza sporcare i capelli.

In generale, si consiglia di usare queste formulazioni 1-2 volte al giorno per un mese circa. Di solito, prima di ogni nuova riapplicazione degli antimicotici si consiglia di lavarsi per rimuovere eventuali residui del trattamento precedente, tuttavia le loro formulazioni sono tali da non ungere eccessivamente e quindi la detersione può essere tranquillamente eseguita anche solo al bisogno.

Oltre alle soluzioni e alle mousse, per un trattamento combinato, è consigliato l'uso di detergenti antimicotici sia per il corpo sia per il lavaggio dei capelli da utilizzare sistematicamente 2-3 volte a settimana per un mese.

In questi casi, è necessario insaponarsi per bene dal cuoio capelluto compreso fino all'inguine, lasciare il detergente in posa qualche minuto e poi sciacquare.

Generalmente, i topici e i detergenti antimicotici, oltre ad uno dei principi attivi indicati, possono contenere anche zinco piritione, un altro agente antimicotico e antibatterico, lattoferrina che interferisce con il metabolismo della Malassezia e basse concentrazioni di acido salicilico per favorire la desquamazione delle chiazze color camoscio.

La maggior parte di tali prodotti, oltre ad essere efficaci, hanno una cosmesi che non irrita la pelle e una formulazione priva di nichel e parabeni.

Infine, nelle forme diffuse si indica l'assunzione per 7-14 giorni consecutivi di itraconazolo o fluconazolo, il cui dosaggio è rapportato all'età e al peso del soggetto.

Al termine della terapia è assolutamente normale la presenza oppure eventualmente la persistenza delle macchie bianche, più chiare rispetto al colore della pelle, perché la terapia eradica il fungo dalla pelle ma non stimola la melanogenesi, momentaneamente interrotta in modo reversibile dal fungo. .

Lentamente e spontaneamente, dopo la guarigione la melanogenesi riprenderà la sintesi della melanina, una sintesi che può essere accelerata utilizzando dei repigmentanti da applicare sulle chiazze oppure esponendosi correttamente al sole.

Infine, un problema frequente sono le recidive per lo più stagionali della Pitiriasi Versicolor che se particolarmente frequenti è possibile contrastare indicando l'uso di detergente e antimicotici topici in mousse o spray da usare almeno una settimana ogni 4-6 settimane per tutto l'anno.

Strano che i vostri medici non vi abbiano consigliato una terapia antibiotica con itraconazolo. Io ho avuto la pitiriasi una volta soltanto (tre o quattro macchie circolari sulla schiena) circa quindici anni fa (periodo di forte stress, eccessiva sudorazione e andavo spesso in piscina): con le pasticche ho debellato tutto e spero per sempre (sapone e shampoo antimicotici non mi facevano nulla).

Commenta
Reaction score
15
  • Creatore Discussione
Collega volevo chiederti se la cura a te prescritta ad oggi ti ha dato risultati?....... Io ho fino ad ora speso circa 100 euro (tra visita dermatologo, imedi galenici e bagnoschiuma psomir) e, non solo non ho notato grandi miglioramenti, ma mi sono spuntate nuove macchie. A dir il vero durante la cura con i rimedi galenici alcune macchie si erano attenuate di molto ma ora che ho smesso (la dermatologa mi ha detto di non farla per piu' di 20 giorni) stanno riprendendo il loro colore bianco. A questo punto non so cosa fare: fortunatamente al momento le ho solo sulle braccia e sulla schiena ma temo possano estendersi su altre parti del corpo........ edcodex;1093574]ho anch'io lo stesso problema.
- Stiprox detergente una volta alla settimana e per 15 giorni consecutivi prima di esporsi al sole.
comunque la Dottora mi ha spiegato che questa cosa è molto legata alle difese immunitarie e se
è molto importante il bagnoschiuma. quelli economici ti tolgono le protezioni della pelle;
comunque NON è assolutamente contagiosa.[/QUOTE]

Commenta
Reaction score
42
Collega volevo chiederti se la cura a te prescritta ad oggi ti ha dato risultati?....... Io ho fino ad ora speso circa 100 euro (tra visita dermatologo, imedi galenici e bagnoschiuma psomir) e, non solo non ho notato grandi miglioramenti, ma mi sono spuntate nuove macchie. A dir il vero durante la cura con i rimedi galenici alcune macchie si erano attenuate di molto ma ora che ho smesso (la dermatologa mi ha detto di non farla per piu' di 20 giorni) stanno riprendendo il loro colore bianco. A questo punto non so cosa fare: fortunatamente al momento le ho solo sulle braccia e sulla schiena ma temo possano estendersi su altre parti del corpo........ edcodex;1093574]ho anch'io lo stesso problema.
comunque NON è assolutamente contagiosa.
[/QUOTE]

ciao. con me ha funzionato. poi le macchie non vanno via completamente, rimangono un pò come sfumate;
ma l' importante è aver interrotto il processo del "lievito" e questo lo vede il dermatologo con quella
lampada che fa la luce viola, tipo lampada di Wood.
per farle andar via bisogna esporsi al sole con una crema appriopriata, tipo il Tanning Generator.

Commenta
Reaction score
3
Ho il tuo stesso problema, e ho avuto discreti risultati con questa prescrizione:

- ITRACONAZOLO 100 (2 compresse al giorno per 8 giorni)
- Micoxolamina soluzione cotunea (in doccia, 1 volta al giorno per 15-20gg)

che chiaramente mi è stata prescritta da un dermatologo, dopo una visita.
Dovrai convivere con questo problema per sempre, cioè è impossibile debellare al 100% il fungo perchè ormai vive nella pelle; non ho mai avuto buoni risultati con prodotti topici e rimedi galenici (creme, gel etc), invece l'Itraconazolo in compresse è risultato molto più efficale. Micoxolamina invece è una boccettina di soluzione cutanea da mettere sotto la doccia. Faccio questa cura nei cambi di stagione (es. prima dell'estate, così da nascondere le macchie prima dell'esposizione al sole) e poi dopo 6 mesi. Il costo è 15€ per le 2 confezioni di Itraconazolo e 10€ per la soluzione cutanea, totale 25€ da fare un paio di volte all'anno. Così tengo a bada le macchie.

Commenta
Reaction score
786
Ho il tuo stesso problema, e ho avuto discreti risultati con questa prescrizione:

- ITRACONAZOLO 100 (2 compresse al giorno per 8 giorni)
- Micoxolamina soluzione cotunea (in doccia, 1 volta al giorno per 15-20gg)

che chiaramente mi è stata prescritta da un dermatologo, dopo una visita.
Dovrai convivere con questo problema per sempre, cioè è impossibile debellare al 100% il fungo perchè ormai vive nella pelle; non ho mai avuto buoni risultati con prodotti topici e rimedi galenici (creme, gel etc), invece l'Itraconazolo in compresse è risultato molto più efficale. Micoxolamina invece è una boccettina di soluzione cutanea da mettere sotto la doccia. Faccio questa cura nei cambi di stagione (es. prima dell'estate, così da nascondere le macchie prima dell'esposizione al sole) e poi dopo 6 mesi. Il costo è 15€ per le 2 confezioni di Itraconazolo e 10€ per la soluzione cutanea, totale 25€ da fare un paio di volte all'anno. Così tengo a bada le macchie.
Lo dicevo che dovevate seguire una cura antibiotica invece di affidarvi soltanto a cremine e shampoo che fanno poco o nulla...ma da che dermatologi andate??? Collega, la posologia che ti hanno consigliato è bassa, ripetendo il ciclo per tre volte all'anno avresti ottenuto risultati migliori: io insisterei e il fegato, se non hai altre cure in corso, sopporterà tranquillamente.

Commenta
Alto